L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

One Shot

L’azienda opera nel settore metalmeccanico con particolare attenzione al settore automotive. Si propone di realizzare progetti che riguardano essenzialmente il sistema sospensioni introducendo innovazione in questo ambito. In particolare l’attenzione è volta alla semplificazione del processo di stampaggio di alcuni particolari facendo sì che attraverso degli accorgimenti tecnici si possa produrre un particolare la cui funzionalità sia quella di un insieme di particolari singolarmente stampati; cercando quindi soluzioni che possano ridurre il costo di produzione di sottoinsiemi di vetture e quindi rendendo più competitiva la produzione di auto siffatte.
La missione della start up innovativa è quindi proporre al mercato dei produttori di auto dei particolari performanti ed economici definendo non solo le caratteristiche di questi ma anche il modo di produrli attraverso attrezzature anche esse dotate di soluzioni innovative. Il mercato in cui si pone è quindi un mercato con un forte know how e quindi con una barriera d’ingresso importante; soluzioni di questo tipo sono di grande interesse per gli uffici di sviluppo prodotto delle case automobilistiche e sono trasversali ad ogni tipo di segmento di vettura (anche se dimensionate diversamente a seconda se si tratti a titolo esempificativo di un’utilitaria o di un SUV, per il mercato Europeo o USA -con certificazioni molto più restrittive-). Ci si propone quindi di sviluppare conoscenze di base per studiare il comportamento di tali prodotti, realizzare prototipi in autonomia o in sinergia con subfornitori di tale mercato, acquisire commesse per la realizzazione di prodotti seriali o di attrezzature per la loro realizzazione ed infine commercializzarli.

Nel secondo semestre 2021 è stato realizzato definitivamente il primo prototipo “one shot” e rendicontato il progetto alla Regione Umbria POR FESR 2014-2020 – Asse I Azione 1.3.1. – Bando PMI innovative. Ora a prototipo utimato inizierà la fase commerciale e sarà proposto in via definitiva agli attori principali del settore automotive, primi fornitori delle case automobilistiche e direttamente ai costruttori di auto.

Concorrenza

La concorrenza di settore è individuabile essenzialmente nei costruttori di stampi che solitamente hanno il know-how per approcciare soluzioni innovative di stampaggio; in questo caso la vision di progetto è un po’ più ampia in quanto necessitano capacità di “leggere” l’intero sistema auto, prerogativa di risorse umane solitamente con esperienza diretta sul prodotto vettura e quindi sui sottoinsiemi che la compongono; questo tipo di conoscenze è quindi solitamente non a disposizione dei tool-makers europei essendo spesso aziende di tipo famigliare o comunque piccole aziende tra i 10 e i 40 dipendenti focalizzati allo studio dello stampaggio di un singolo componente. In generale il settore automotive sta per rivivere un momento di grande investimenti (quello che interessa ovviamente a chi fa innovazione, ricerca e sviluppo) dovuto al cambiamento epocale dell’elettrico; questo farà sì che nei prossimi 5 anni le grandi case automobilistiche allestiranno ex novo pianali interi di vetture senza carry over; ciò significa che per permettere gli attacchi e gli allestimenti dell’elettrico anche le vetture ibride saranno ri-progettate interamente e saranno quindi necessario industrializzare completamente i processi; in questo momento di rinnovo totale dei sottoinsiemi l’introduzione di prodotti innovativi trova ovviamente un percorso più semplice. Il mercato nella filiera automotive è in continua evoluzione; la parte metal non è stata “toccata” dai grandi sconvolgimenti dell’elettrico essendo ovviamente sempre necessaria ogni parte strutturale (a parte ovviamente la parte di meccanica calda che non ci vede coinvolti). L’innovazione soprattutto nel mercato tedesco non conosce problemi di concorrenza rispetto all’aggressione dei mercati asiatici. L’analisi del mercato rimane corretta nonostante l’elemento Covid che, se da una parte ha rallentato lo sviluppo del progetto, dall’altra ha reso più forte la presenza dei tool-makers europei in quanto le case automobilistiche stanno tornando a richiedere forniture di beni e servizi in Europa piuttosto che in estremo oriente. Il mercato continua a vivere due facce: la prima produttiva in difficoltà stante le problematiche dovute dall’approvigionamento dei componenti asiatici e del caro prezzo delle materie prime e la seconda di sviluppo tecnologie e nuovi pianali che vive un momento d’oro dovuto dai grossi investimenti delle case automobilistiche nell’elettrico e in generale nella ricerca e sviluppo orientata alla sostenilbilità (all’interno del quale si colloca anche il nostro progetto che dà saving di peso e di Co2 emesse).
Settore: Industria/Artigianato
Labels: Automotive, oneshotmethod, tooling
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Figure tecniche di supporto

Stadio della startup One Shot

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup One Shot

Costituzione Impresa : 08/05/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/05/2018
Denominazione:
ONE SHOT S.R.L.
Comune: ASSISI
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Codice Fiscale: 03622750549
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 25732

One Shot

Modello di Business

Le vendite saranno seguite direttamente dal proprietario non appena saranno disponibili i primi prototipi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto impatta nella realizzazione dei sottoinsiemi di un’autovettura. Attraverso meeting effettuati con l’ufficio tecnico di primaria casa automobilistica esiste ed è forte l’interesse per lo sviluppo di questa soluzione che andrebbe a determinare un saving in termini di costi e un prodotto più sostenibile (si ridurrebbe il peso diminuendo sensibilmente la parte sfrido in lavorazione e si eliminerebbero molte lavorazioni di saldatura essendo un particolare unico). Il mercato di riferimento quindi è principalmente quello automotive europeo, in particolare gli interlocuotori sono multinazionali subfornitori di aziende automobilistiche.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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