L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Onda Coin

Startupeasy -

L’azienda crea un nuovo mercato, denominato “market place ” all’interno del quale le aziende possono acquistare e vendere beni⁄servizi ad altre imprese o privati aderenti allo stesso mercato senza l’esborso di denaro, utilizzando la leva della compensazione multilaterale. L’adozione si soluzioni tecnologiche avanzate permette di realizzare queste operazioni commerciali con facilità operativa ed anche in mobilità grazie alla creazione di applicazioni ad hoc. L’utilizzo di questi strumenti permette da un lato alle aziende aderenti di rendere più efficiente il loro approccio commerciale di aumentare i fatturati, creando di fatto un canale distributivo aggiuntivo rispetto ai canali tradizionali. Ottimizza inoltre l’investimento delle aziende nelle operazioni marketing di acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, grazie alla leva della compensazione multilaterale collegata all’offerta cash-back rivolta ai clienti privati

Concorrenza

I concorrenti diretti principali in Italia sono Sardex e BexB Sardex, presente in Sardegna ed in alcune altre regioni Italiane, ha un modello di buon successo particolarmente in Sardegna e opera un modello sostanzialmente simile a quello di OC. Allo stato attuale concentra le proprie attività nel B2B non avendo ancora lanciato una “offensiva” B2C. La rete di aziende associate ai circuti di Sardex è di qualche migliaio di aziende in tutta Italia BexB con sede a Brescia e presente in quasi tutta Italia con una rete di Agenzie, dichiara circa 3000 aziende associate al suo circuito, anche questo allo stato attuale un circuito simile B2B I punti di forza di questi concorrenti risiedono principalmente nella rete già costituita di aziende e nelle organizzazioni già presenti. Il loro punto di debolezza principale è da individuare nel non avere ancora lanciato sul mercato modelli B2C che, grazie alla diffusione virale presso i privati, rappresentano un volano fondamentale per la crescita. Tale crescita è fondamentale per rendere fluide e veloci le transazioni. OC integra già dal suo avviamento i due modelli B2B e B2C, con una logica di diffusione a macchia d’olio, provincia per provincia, con integrazioni di partnership locali laddove utili per velocizzare il processo
Settore: IT
Labels: barter, nuovaeconomia

Stadio della startup Onda Coin

Prodotto/Servizio

L’azienda crea un nuovo mercato, denominato “market place ” all’interno del quale le aziende possono acquistare e vendere beni⁄servizi ad altre imprese o privati aderenti allo stesso mercato senza l’esborso di denaro, utilizzando la leva della compensazione multilaterale. L’adozione si soluzioni tecnologiche avanzate permette di realizzare queste operazioni commerciali con facilità operativa ed anche in mobilità grazie alla creazione di applicazioni ad hoc. L’utilizzo di questi strumenti permette da un lato alle aziende aderenti di rendere più efficiente il loro approccio commerciale di aumentare i fatturati, creando di fatto un canale distributivo aggiuntivo rispetto ai canali tradizionali. Ottimizza inoltre l’investimento delle aziende nelle operazioni marketing di acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, grazie alla leva della compensazione multilaterale collegata all’offerta cash-back rivolta ai clienti privati

Team

Dati della startup Onda Coin

Costituzione Impresa : 03/05/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/12/2021
Denominazione:
ONDA COIN S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14766331004
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Onda Coin

Modello di Business

L’iniziativa prevede la creazione di una community di operatori economici e privati che operano transazioni commerciali misurate in “moneta complementare”. L’utilizzo della moneta complementare permette di accelerare l’acquisizione di nuovi clienti,perché si crea un vero e proprio canale di distribuzione alternativo a quelli tradizionali, e senza tensioni particolari sui margini aziendali, perché favorisce le vendite cosiddette “pull”. il modello di business è etico nella misura in cui crea un positivo impatto socio economico. Infatti permette alle aziende di effettuare acquisti e investimenti anche in carenza di liquidità del sistema creditizio, carenza vissuta da quasi tutte le PMI italiane negli ultimi 10 anni. Permettendo di pagare con la formula della compensazione multilaterale, il sistema favorisce appunto l’economia reale, velocizzando e incrementando gli scambi di beni e servizi

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’industria italiana del Barter è sostanzialmente alle origini, la concorrenza esiste ma non occupa che una parte piccolissima del potenziale del mercato. Il vantaggio competitivo di base per OC risiede nell’arrivare sostazialmente tra i primi in questo mercato già testato ma pressochè vergine, grazie al know-how in possesso della compagine e del management Onda Coin. Questo Know-how, di difficile reperimento sul mercato, permette a OC di gestire la complessità interna della costruzione del modello e della sua messa in opera, della impstazione dei processi e dei relativi sistemi di supporto. La scarsità sul mercato del know-how e la difficile imitabilità permettono di presumere che il vantaggio competitivo di OC possa essere mantenuto per un tempo sufficiente a consolidare una posizione di leader di mercato. Questa posizione permette ad OC di mantenere competitivo rispetto ai competitors il prezzo al cliente e di guadagnare ulteriori quote di mercato. Grazie alla leadership OC intende fare evolvere il modello nel tempo, per essere sempre attuale e un passo avanti ad eventuali competitors. Nelle ipotesi delle evoluzioni strategiche future ci sono alleanze e partnership con soggetti in grado di integrare il modello barter con modelli tradizionali di pagamento e finanziamento e con le tecnologie a supporto del marketing, in modo da offrire ai propri clienti un servizio di supporto sempre più completo e fidelizzante

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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