L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Officina Orafa

Startupeasy -

Officina Orafa nasce dall’incontro tra Nicola Macrì maestro orafo, Francesco Rotiroti e Stella Posca Architteti-Designers, Simona Staglianò e Paola Cunsolo amministratrici della società.
Stella Posca, Architetto-Designer, nel 2003 ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. E’ iscritta all’albo dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro dal 2005. Negli ultimi anni si dedica al design di piccoli oggetti e gioielli creando collezioni dalla spiccata tendenza alla modularità attraverso l’utilizzo di linee geometriche e pure. E’ socio e responsabile dell’ufficio stile di Officina Orafa. – Francesco Rotiroti Architetto-Designer, nel 2000 ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto nel 2001. E’ socio e responsabile del reparto di progettazione e prototipazione rapida, nello specifico si dedica alla progettazione, di seguire il processo di modellazione e stampa 3D delle collezioni e di sviluppo e innovazione del ciclo produttivo. -Paola Cunsolo Ragioniera e laureanda in giurisprudenza è l’amministratore unico della società. Nello specifico si occupa dei processi di governo dell’azienda e di elaborare la mission e i programmi aziendali attraverso una serie di attività che comprendono la definizione degli obiettivi di produzione e di mercato. -Nicola Macrì, Maestro Orafo ha studiato presso il Polimoda di Firenze Accessori della moda (Oreficeria). Esperto di tecnologia orafa dei processi produttivi. Esperto delle gemme usate comunemente in gioielleria. Dal 2000 riveste il ruolo di responsabile della produzione orafa, fino al 2010 come titolare della Macrì Gioielli e dal 2014 da socio fondatore di Officina Orafa. -Simona Staglianò Avvocato, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro. E’ iscritta all’ordine degli avvocati della provincia di Catanzaro. E’ socio e responsabile dell’ufficio legale.
La sfida di Officina Orafa è quella di confrontarsi con un mercato esigente, cercando di anticipare l’evoluzione, i cambiamenti e le abitudini della società. Il mestiere dell’orafo non cambia, si arricchisce con nuovi strumenti, si adegua ai tempi per soddisfare più velocemente e in modo efficace le richieste dei clienti. Tutte le fasi richiedono una sinergia e maestria assoluta tra la mano d’opera specializzata e l’alta tecnologia per ottenere uno standard qualitativo altissimo. L’intero ciclo produttivo ha una forte componente di innovazione: la progettazione e la stampa 3D, la produzione con macchinari tecnologicamente avanzati, ma anche la ricerca di un design innovativo, elementi che fanno di Officina Orafa la prima startup innovativa nel settore orafo. Tecnologia e artigianalità si fondono nella filosofia delle nostre collezioni, attraverso le quali, grazie al lavoro dei designer, vengono raccontate delle storie, a volte partendo dalle richieste dei singoli clienti.
Le creazioni di Officina Orafa sono dunque, frutto di un perfetto connubio di tradizione, creatività, ricerca e innovazione.
Officina Orafa punta su creatività e ricerca stilistica, supportate da spiccate capacità di progettazione e modellazione assistite da computer, al servizio della manifattura artigianale al banco. Per offrire unicità e personalizzazione. Proponendo gioielli in grado di soddisfare le esigenze del pubblico internazionale, offrendogli un prodotto che è la quintessenza della creatività e dell’artigianalità italiane.
Con una varietà che spazia dal gioiello con pietre preziose di gusto straordinariamente moderno, all’anello che si regala in occasione delle ricorrenze, al gioiello di design contemporaneo. Come i migliori laboratori artigianali dei distretti orafi di Valenza, Arezzo e Vicenza, la manifattura di Officina Orafa si avvale degli strumenti tecnologici che oggi aiutano a conferire all’alta gioielleria una precisione e una perfezione che nel secolo scorso non erano neppure immaginabili.

Concorrenza

Il consumatore italiano è estremamente esigente e competente, per questo il mercato interno ha da sempre rappresentato una forte spinta all’innovazione, di prodotto e di processo, per le aziende del settore. In prevalenza le principali acquirenti di gioielli sono donne, di età compresa tra i 25 e i 45 anni; sono ancora poche le aziende che producono linee dedicate all’universo maschile, bisogna tuttavia dire che negli ultimi anni è cambiato anche l’interesse degli uomini verso la gioielleria. La nostra azienda ha progettato una collezione dedicata e continua la ricerca considerandolo un mercato in espansione. Creatività ed originalità sono doti imprescindibili per l’avvio di qualsiasi attività artigianale, ma per la realizzazione di gioielli occorre qualcosa in più: attitudine alla sperimentazione e capacità di reinterpretare. La necessità di contrastare la crescente concorrenza dei prodotti seriali e a basso costo, unitamente all’ingresso sul mercato di figure nuove, altamente competitive, in grado di sfruttare con successo politiche di “brand”, impone da un lato, l’adozione dell’innovazione di processo con l’obiettivo di innalzare il livello qualitativo e dall’altro la creatività e la valorizzazione della cultura del territorio per differenziarsi e soddisfare le mutevoli richieste dei consumatori. Inoltre puntiamo a creare con i clienti un rapporto di esclusività e di fiducia, stabilendo con essi uno scambio reciproco di conoscenze e informazioni, in considerazione dell’importanza attribuita alla dimensione relazionale interpersonale. La tecnologia nel processo produttivo insieme all’esperienza sui materiali e sui processi fin qui acquisiti ci rende una delle poche aziende se non l’unica in grado di progettare e realizzare intere linee di gioielli, anche in conto terzi, basti pensare che una delle macchine presenti nell’impianto di produzione è stata distribuita in tutta Italia a sole 11 aziende del settore. Questo vantaggio competitivo ci offre l’opportunità di dedicare una parte delle attività dell’azienda alla ricerca stilistica ed allo sviluppo del brand.
Settore: Manifatturiera
Labels: DESIGNORAFO, PRODUZIONEGIOIELLI, PROTOFUSIONE
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Officina Orafa

Costituzione Impresa : 10/03/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 10/09/2019
Denominazione:
OFFICINA ORAFA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CARDINALE
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03353800794
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 32121

Officina Orafa

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi QBezel proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Alla base del progetto aziendale c’è una forte cultura d’impresa che coniuga la tradizione artigianale orafa con l’utilizzo della tecnologia più sofisticata, volta a sviluppare un sistema di produzione flessibile ed integrato. Quello che chiede il mercato è una produzione di pezzi elevata abbinata al pregio del lavoro artigianale e creativo. Proprio la capacità di coniugare alta qualità e quantità e di rispondere con prontezza alle rinnovate esigenze produttive e gestionali dei clienti rappresenta un importante vantaggio competitivo. I maggiori investimenti sono destinati alla struttura produttiva, che costituisce il core business dell’azienda. Le nuove tecnologie hanno un ruolo fondamentale e coinvolgono tutte le aree progettuali, di produzione e distribuzione. L’uso dei sistemi CAD-CAM, per esempio, non è più limitato alla sola progettazione ma permette il passaggio diretto dal disegno alla maquette in resina. La tecnologia applicata ai tradizionali metodi di microfusione consente una notevole riduzione degli errori legati ad una delle fasi strategiche della produzione e di conseguenza una notevole diminuzione dei costi. Riconfigurare i modelli di business con l’obiettivo di offrire nuovi prodotti e servizi e svolgere le attività tradizionali in maniera più efficace ed efficiente, attraverso l’uso di internet per la commercializzazione dei prodotti, con il cosiddetto e-commerce, e l’ingresso della tecnologia in tutte le fasi della produzione, modifica sensibilmente il modo di fare impresa, offrendo nuove fonti di vantaggio competitivo. L’azienda è una realtà artigianale nata nel territorio, l’immagine che vuole trasmettere è una sintesi fra tradizione con forti elementi di innovazione con uno slogan si potrebbe dire: “innovare nella tradizione”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.