L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Nutragenix

Startupeasy -

NutraGenix: NUTRACEUTICA AL SERVIZIO DELL’EPIGENETICA
Fondata nel 2022 l’azienda ha sede a Roma ed è composta da un team di professionisti che include esperti del settore medico-scientifico. Produciamo e distribuiamo integratori alimentari e dispositivi medici, prodotti in Italia con tecnologie all’avanguardia. Utilizziamo formulazioni innovative per garantire la maggior assimilazione del principio da parte dell’organismo. Investiamo costantemente nella ricerca ed utilizziamo i migliori ingredienti al fine di correggere o integrare gli squilibri o le carenze nutrizionali.
La nostra filosofia è aiutare a prevenire anziché curare. Sappiamo che la genetica è unaparte fondamentale della nostra identità, ma è solo un punto di
partenza. Ogni individuo ha il potere di agire per indirizzare il proprio futuro attraverso decisioni che giorno dopo giorno andranno a costruire il suo corredo Epigenetico. Quella parte predominante di genetica non pre-determinata che è figlia del libero arbitrio.
Sostenitori dell’importanza della Nutraceutica, disciplina che riconosce lo stretto rapporto che esiste fra le abitudini alimentari e la salute, consideriamo la nutrizione la più importante terapia “farmaceutica”. Siamo sostenitori dell’idea che un’esistenza sana e felice dipenda
dallo stile di vita e dall’ambiente circostante. Siamo convinti che attraverso le giuste scelte ognuno possa costruire il suo miglior futuro
Attraverso la diffusione di informazioni utili al raggiungimento di une stato di salute ottimale desideriamo contribuire al benessere generale di chiunque sia interessato ad approfondire queste tematiche.

Concorrenza

I concorrenti di Nutragenix sono tutti i produttori di integratori alimentari tradizionali. Se ci si riferisce allo specifico settore dei sublinguali non riteniamo vi sia un singolo operatore in Italia con la nostra caratteristica. Vorremmo essere riconosciuti come i primi produttori e distributori di integratori ad elevata biodisponibilità, proprio grazie alle caratteristiche dell’assunzione dei principi per via sublinguale.
Settore: Automotive
Labels: INTEGRATORI, sublinguale, vitamine
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Nutragenix

Prodotto/Servizio

NutraGenix realizza integratori alimentari con lo scopo di trovare la migliorformulazione per tipologia di principio attivo, per consentire la sua miglior veicolazione all’interno dell’organismo. I nostri integratori sono a base di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti, progettati e per massimizzare l’assimilazione dei nutrienti, avere una elevata biodisponibilità ed una elevata stabilità. La nostra peculiarità è rappresentata dalla produzione di integratori alimentari sublinguali in forma liquida di natura lipidica. Questo tipo di integrazione consente ai principi di penetrare senza difficoltà nelle mucose sotto la lingua e di raggiungere rapidamente il circolo sanguigno e le nostre cellule massimizzando l’assorbimento dei principi. Le sostanze vengono assorbite senza dover transitare dall’apparato gastro-intestinale, limitando drasticamente la dispersione di oltre il 60% del principio attivo. La via di somministrazione “sublinguale” è la seconda via, dopo l’iniezione endovenosa, più veloce ed efficiente per la somministrazione di nutrienti e farmaci.

Team

Dati della startup Nutragenix

Costituzione Impresa : 15/04/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/06/2023
Denominazione:
NUTRAGENIX - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 16673311003
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47299
Settore: Automotive

Nutragenix

Modello di Business

Il nostro modello di business utilizza diversi canali di vendita per proporre, al momento solo in Italia, tutti i prodotti a marchio Nutragenix. Il canale principale è rappresentato dal web; Nutragenix ha un sito di proprietà che rappresenta in primis un luogo virtuale di divulgazione informativa relativamente al benessere nel senso più ampio del termine (sport, alimentazione, integrazione, lifestyle etc.). Il sito è dotato di una piattaforma di ecommerce per la vendita diretta degli integratori alimentari, principalmente rappresentati da spray sublinguali. Parallelamente all’ecommerce la società sta stringendo accordi di vendita con singole farmacie, parafarmacie ed erboristerie presenti sul territorio italiano. E’ intenzione di Nutragenix,creare una “academy” per formare Nutrizionisti e medici specialisti in ambito alimentare, dermatologico ed endocrinologico, con speciale attenzione alle peculiarità delle veicolazioni dei principi per via sublinguale. L’obiettivo più ambizioso a cui Nutragenix aspira è quello di essere considerata una realtà affidabile, competente, ed un riferimento per chi condivide la passione per il benessere e considera la prevenzione la più importante cura per una vita sana e longeva. I profitti di Nutragenix deriveranno in via principale dalla vendita dei prodotti, e solo in via secondaria, dagli introiti derivanti dalla partecipazione dei professionisti medici ai seminari.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’elemento che maggiormente caratterizza Nutragenix é l’utilizzo di una tecnologia brevettata, ancorchè non di propiretà, grazie alla quale abbiamo prodotto e messo in commercio integratori in forma di soluzione acquosa composti da micelle di natura lipidica (glicerolo), in grado di veicolare i principi attraverso le mucose (principalmente buccali e sublinguali) bypassando il tratto gastrointestinale. Grazie a questa tecnologia, potenziata da una veicolazione prioritaria, siamo in grado di assistere in una corretta integrazione persone affette malattie autoimmuni intestinali, normalemente escluse dall’utilizzo degli integratori alimentari. Questa tipologia di integratori sublinguali sono fatti di una forma liquida innovativa auto-conservante in grado di generare una fine dispersione micellare. Il contenuto del flacone è costituito da un sistema composto per oltre il 70% in peso di glicerolo anziché acqua. Queste micro molecole di natura lipidica sono in grado di penetrare senza difficoltà nelle nostre cellule per massimizzare l’assorbimento dei principi, che permangono all’interno dell’organismo per un tempo di gran lunga superiore ai comuni integratori. Attraverso questa formulazione innovativa è possibile assorbire quei principi attivi instabili in acqua oppure ipersensibili al Ph Gastrico. E’ inoltre possibile veicolare nelle cellule quei nutrienti che per loro natura altrimenti sarebbero scarsamente biodisponibili. Si stima che l’assorbimento dei principi sia di oltre il 90% contro il 20% dei comuni integratori orali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.