L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Noi

Startupeasy -

NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa si propone di rivoluzionare l’intero modello produttivo, nonché il mercato, delle protesi dentali, sfruttando le possibilità offerte da sistemi sempre più innovativi e tecnologicamente avanzati, attraverso un processo disruptive che abbia come ritorno il maggior beneficio in termini di tempi, costi, performance e precisione per dentisti, pazienti ed odontotecnici.
Il sistema di NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa si basa interamente sulla dimensione digitale e su soluzioni che comportino sistemi realmente integrati, evoluti e alla portata di tutti, capaci di trasformare le pratiche odontotecniche in pochi step.

Concorrenza

Ad oggi le soluzioni integrate offerte da NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa non riscontrano formule in concorrenza; se è vero che ogni dentista può acquistare sul mercato uno scanner intraorale e trasmettere in autonomia i file 3D al suo laboratorio di fiducia, è anche vero che deve assumersi tutti i rischi connessi alla qualità della scansione e spesso, come detto sopra, i laboratori sono artigianali e poco propensi ad investire in tecnologia. NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa offre in comodato d’uso sistemi all’avanguardia integrati ed integrabili con ogni studio dentistico, garantendo l’accuratezza tecnologica, corsi di formazione e fornendo prodotti finiti (protesi dentali) prodotte con le tecnologie più all’avanguardia, in tempi rapidi ed a costi molto competitivi.
Settore: Consulenza
Labels: dentisti, ODONTOIATRIA, odontotecnico
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Technical support figures

Stadio della startup Noi

Prodotto/Servizio

L’oggetto che rende possibile l’approccio technology-driven di NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa è uno scanner leggero, ma colmo di tecnologia. Esso è ergonomico, avendo un peso di 145 grammi preciso, eseguendo la scansione in 3D full-color veloce, in quanto servono pochi secondi per una presa d’impronta completa. Il processo alla base del prodotto proposto da NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa segue un flusso completamente digitalizzato secondo il seguente schema: il dentista scansiona la bocca del paziente con lo scanner full-color di NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa attraverso un processo rapido, intuitivo ed ottimizzato per velocità, accuratezza e precisione la scansione richiede pochi secondi e viene condivisa con il laboratorio attraverso una soluzione cloud based integrata nel servizio il dentista può validare e aggiungere commenti prima dell’inoltro il file digitale viene verificato dal personale odontotecnico l’impronta viene modellata con software CAM/CAD dentale per l’invio alle macchine di prototipazione rapida, ai centri CNC a 5 assi o alle macchine di SLM (Selective Laser Melting), ossia una tecnologia di produzione additiva in grado di creare protesi permanenti con elevata complessità geometrica ed eccellenti proprietà meccaniche. Partendo da polveri metalliche e utilizzando un laser che opera seguendo un disegno tridimensionale la produzione delle protesi avviene senza alcuna necessità di supervisione ed i sistemi di produzione automatizzati garantiscono standard qualitativi di ordine superiore. La protesi viene recapitata allo studio dentistico con corriere ed il paziente riceve la propria protesi in breve tempo, con la massima efficienza e con la garanzia di qualità Made in Italy.

Team

Dati della startup Noi

Costituzione Impresa : 07/10/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/10/2021
Denominazione:
NOI - NUOVA ODONTOIATRIA INNOVATIVA S.R.L.
Comune: MOGLIANO VENETO
Provincia: Treviso
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05269810262
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Consulenza

Noi

Modello di Business

Il processo attuale: Oggi per produrre una protesi dentale occorre un’impronta, ossia la riproduzione di una o entrambe le arcate e l’esecuzione di un’impronta prevede l’uso di un cucchiaio riempito di pasta morbida (alginati, siliconi, polieteri) che, dopo alcuni minuti, prende la forma dei denti e delle gengive del paziente; quindi dal calco dell’arcata l’odontotecnico ricava l’impronta. La produzione richiede l’uso di gesso o speciali resine sintetiche e la produzione di una singola impronta può richiedere fino a 12 ore. Criticità: La produzione di un’impronta dentale è un’operazione lenta e onerosa; un processo inefficiente (processo analogico passibile di errore ed una volta eseguito difficilmente aggiornabile) che richiede tempi lunghi per il suo completamento e provoca stress nel paziente, che non di rado avverte la sensazione di soffocamento o di vomito in sede di rilevazione del calco (particolarmente nel caso di pazienti sensibili, con riflesso faringeo accentuato). Contesto: Il laboratorio odontotecnico è la struttura alla quale si appoggiano i dentisti per la realizzazione delle protesi dentali (anche dette «corone»), un processo ancora del tutto artigianale. Negli ultimi 10 anni l’esplosione delle offerte low-cost ha eroso la marginalità dei laboratori odontotecnici, compromettendo qualità e sicurezza dei materiali e li ha fortemente messi sotto pressione in quanto poco propensi all’innovazione. Il dentista, dall’altra parte, percepisce chiaramente le carenze qualitative delle protesi low-cost, ma il mercato lo costringe ad accettare il compromesso. Soluzione: Sfruttare le possibilità offerte dalla moderna tecnologia per adottare un processo disruptive e rivoluzionare l’intero modello produttivo delle protesi dentali, attraverso la completa digitalizzazione dei processi tra dentista e laboratorio odontotecnico, nonché l’utilizzo di tecniche innovative e tecnologicamente all’avanguardia (scanner laser e SLM) in grado di garantire la massima qualità made in Italy con tempi e costi molto competitivi. NOI – Nuova Odontoiatria Innovativa intende ribaltare il paradigma tradizionale ponendo la tecnologia al centro del processo produttivo, attraverso la produzione di protesi dentali allo stato dell’arte, fornendo in comodato d’uso agli studi dentistici strumenti digitali unici (facili da usare ad apprendimento rapido ed intuitivo) in grado di automatizzare il processo, ridurne gli errori e di conseguenza ridurne il costo a beneficio dei pazienti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Come detto in precedenza, l’oggetto innovativo e tecnologicamente avanzato alla base del modello di business di NOI – Nuova Odontoiatria è uno scanner intraorale d’impronta 3D Lo scanner di NOI – Nuova Odontoiatria è uno strumento con un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie attraverso l’emissione di un fascio luminoso (raggio laser) sulla superficie dei denti. Le telecamere ad alta risoluzione raccolgono le informazioni che vengono processate da un software che riproduce il modello 3D virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente, digitalizzando completamente l’anatomia della bocca. Dal modello 3D generato dallo scanner dentale di NOI – Nuova Odontoiatria, è possibile eseguire una serie di pianificazioni chirurgiche, protesiche o ortodontiche sulla base delle quali si realizzano i dispositivi necessari. Utilizzato al posto del calco dei denti tradizionale permette di ottenere modelli virtuali delle arcate del paziente: questo strumento è impiegato per la rilevazione dell’impronta dentale 3D necessaria alla modellazione e realizzazione di restauri protesici (corone singole, protesi fisse parziali o complete), in ambito chirurgico e nel campo dell’odontoiatria sia estetica che tradizionale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.