L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Nextimelabs

Startupeasy -

La nostra azienda si occupa della progettazione e sviluppo Software in Cloud e App mobile inerenti a servizi di AI ed in particolar modo di Machine Learning.
Siamo un Team sempre alla ricerca di innovazione, un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune.
Il lavoro di squadra ci porta a nuove conoscenze, abilità e predisposizioni diverse.
A tal fine cerchiamo soluzioni insieme ai nostri clienti, partner e collaboratori, creando un Team allineato verso un unico risultato finale: Innovazione Tecnologica.

Concorrenza

La piattaforma consiste in una suite di servizi di Cloud computing tra cui l’archiviazione di dati, analisi dei dati e l’apprendimento automatico. Entità gestite dalla Piattaforma sono: Tematica (Topic) tematiche o argomentazioni generali. Racchiudono i contenuti di un testo da apprendere. Esempio tematiche: Storia, Geografia, Matematica etc… Contenuto (Content) base della conoscenza. Il testo da apprendere inserito dall’utente tramite tastiera, riconoscimento da foto o file PDF. Esempio contenuto: Gli Egiziani, La Sicilia, Teorema Pitagora etc. Conoscenza (Knowledge) conoscenza espressa dall’utente. Trascrizione testuale dei concetti, argomentazioni espresse vocalmente dall’utente. Apprendimenti (Learn) dati numerici, percentuali e grafici ottenuti dalla comparazione dei risultati restituiti dalla analisi sintattica, semantica, morfologica e uguaglianza testo, parole e tematica rilevate nel contenuto testuale e nella trascrizione vocale. Classe gruppo di utenti che apprendono tematiche e contenuti create da un amministratore (Teacher) che condividono solo con quest’ultimo i risultati ottenuti delle proprie conoscenze. Gruppo di utenti che apprendono tematiche e contenuti create dagli stessi, condividendone i risultati ottenuti. Le App concorrenti sul mercato italiano come Did UPP famiglia di Argo software registrano solo le attività scolastiche senza poter analizzare e valutare l’apprendimento raggiunto del singolo alunno e suggerire le strategie verso miglioramento allo studio. La piattaforma MOODLE svolge la funzione di classe virtuale con funzioni di condivisione e restituzione dei lavori svolti. Il portale YouTube che spesso viene utilizzato dagli utenti per approfondire le ricerche di interesse non utilizza la tecnica dell’apprendimento automatico denominata Machine Learning (ML) Il Machine Learning è uno dei concetti chiave dell’Intelligenza Artificiale e si basa sullo studio di algoritmi capaci di “migliorare” sé stessi attraverso l’esperienza acquisita durante il loro utilizzo. Lo stesso vale per le App che potrebbero essere gli oggetti della concorrenza come i vari Podcast che offrono solamente le riproduzioni audio/video delle tematiche. Inoltre, interi classi di studenti costretti ad attivare i gruppi Watsapp per coordinare rapidamente il lavoro. Google Meet svolge solamente le funzione per lezioni e webinar in diretta video. Google Hangouts consente di realizzare videoconferenze per dare supporto ai singoli studenti e Google Moduli svolge le funzionalità di questionari e sondaggi.
Settore: IT
Labels: AppDevelopment, Cloud, Software
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Nextimelabs

Prodotto/Servizio

L’uomo è da sempre alla ricerca di nuova conoscenza, di un nuovo sapere da apprendere, memorizzare ed impiegare. Oggi, tramite i dispositivi informatici, possiamo cercare concetti e argomenti in ogni luogo e istante della giornata, tuttavia, non sapremo mai se abbiamo acquisito la giusta conoscenza del testo letto, finché non esporremo vocalmente, ad altre persone, le nozioni acquisite per ottenere valutazioni del corretto apprendimento e dell’esposizione orale. Ad esempio uno studente alle prese con lo studio di una materia scolastica, esso leggerà e ripeterà l’argomento sino ad aver la sensazione di essere preparato ad affrontare l’esame, tuttavia, sarà solo dopo l’esposizione orale davanti ad un insegnante, che lo studente riceverà un esito sulla sua effettiva preparazione dell’argomento studiato. Adoperando tecnologie e servizi inerenti Intelligenza Artificiale e Machine Learning, si vuole cercare di risolvere tali problemi sviluppando una piattaforma Web e un applicativo Mobile analogo ad uno strumento di aiuto didattico per tutte quelle persone che vogliono acquisire la conoscenza di un testo, mettendo a disposizione strumenti e servizi che lo aiutino a valutare, nel miglior dei modi, le nozioni acquisite dallo studio dello stesso e il modo in cui queste vengono esposte vocalmente. Dato il fine ultimo dell’applicativo, l’utilizzatore finale, non si ferma al singolo individuo ma viene esteso ad istituzioni scolastiche e formative, alle quali, vengono dedicate funzionalità inerenti analisi, statistiche e previsioni di ogni singolo utente/studente su piattaforma Web. Le istituzioni, infatti, avranno la possibilità di creare classi o gruppi di studio distinti da privilegi dati all’amministratore al fine di ottenere risultati di apprendimento di un possibile alunno o dell’intera classe di studio. L’apprendimento singolo o comune al gruppo verrà espresso per mezzo di grafici con possibile restringimento dell’arco di ricerca per tematica trattata o per contenuto. Il progetto, aprirà le porte verso la progettazione e implementazione di una nuova piattaforma Learning per le istituzioni scolastiche Italiane e sarà la prima ad utilizzare servizi di AI e Machine Learning con analisi di studio predittive.

Team

Dati della startup Nextimelabs

Costituzione Impresa : 02/11/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/11/2021
Denominazione:
NEXTIMELABS S.R.L.
Comune: SANT'AGATA DI MILITELLO
Provincia: Messina
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 03681410837
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Nextimelabs

Modello di Business

Virtual Study Partner raggruppa le funzionalità essenziali nell’ambito formativo. Attraverso il potere di analizzare tramite macchine AI e ML le capacità raggiunte dall’utente è in grado di collaborare con l’ultimo. La filosofia del prezzo di VSP è la scalabilità. Utente stesso potrà decidere quale piano delle funzionalità è più adatto alle proprie esigenze. I canali distributivi dell’Applicativo prescelte sono: App Store Google Play Store Gestionale web

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D000014694 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il servizio è innovativo in quanto riunisce una serie di strumenti di Cloud Computing tra cui l’archiviazione di dati, analisi dei dati e l’apprendimento automatico – ad esempio analisi sintattica, semantica, morfologica e del sentimento del testo basati su modelli di Deep Learning, riconoscimento vocale, conversione vocale in testo e analisi delle immagini – per conferire all’utilizzatore finale, una piattaforma informatica analoga ad un assistente intelligente mettendo a disposizione strumenti e servizi che lo aiutino a valutare le nozioni acquisite dallo studio di un testo e il modo in cui queste vengono esposte vocalmente ed è ad alto valore tecnologico in quanto si basa su dei sofisticati algoritmi e funzionalità di Intelligenza Artificiale, di Machine Learning e di analisi predittiva utilizzati o/e sviluppati dalla società, che consentono l’ottimizzazione del metodo di studio, dell’esposizione orale e della valutazione previsionale della propria conoscenza.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente