L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Mezzoforte

- Startupeasy

Mezzo Forte nasce dall’idea di un team di sound designer, ingegneri del suono, sviluppatori e ricercatori, con lo scopo di mettere un’esperienza pluriennale nel campo dell’audio 3D a servizio della cultura, dell’arte e dello storytelling. In breve tempo il team si estende ad un network internazionale di musicisti, compositori e performer che garantiscono la più alta qualità dei contenuti proposti.

Mezzo Forte si occupa di progetti legati alla realtà acustica aumentata a servizio di musei, spettacoli, concerti e visite guidate, sempre in un’ottica di innovazione.

Mezzo Forte crea esperienze immersive su misura, costruisce i contenuti ed il sound design, realizza l’infrastruttura tecnologica, per consentire a qualsiasi progetto di acquistare una nuova dimensione attraverso il suono.

Concorrenza

La tecnologia che Mezzo Forte sviluppa è altamente innovativa sia per le caratteristiche tecniche che esprime sia per il valore esperienziale che determina. Non si tratta meramente dello sviluppo di audio guide, ma di un sistema immersivo che fonde l’ambiente fisico dei luoghi con un ambiente virtuale che non solo ne aumenta i contenuti, ma ne crea, unendosi col primo, un nuovo sistema di fruizione degli spazi. Questa caratterista, del tutto nuova per il mercato italiano, ci pone nella condizione di essere ora gli unici a fornire questo tipologia di servizi. Per questo possiamo affermare di non avere competitor diretti. Nel nostro mercato di riferimento ovviamente ci sono diversi soggetti, anche internazionali, che forniscono servizi simili: penso ad esempio ai sistemi tradizionali di audio-guide nei musei. Noi però ci vorremmo collocare su un segmento superiore, invitando i nostri potenziali clienti a determinare con il nostro ausilio una nuova visione dei propri spazi e dei propri prodotti, una visione, appunto, più incline allo sviluppo di un’idea innovativa nell’ambito che noi oggi definiamo turismo esperienziale.
Settore: IT
Labels: AugmentedReality, esperienzeculturali, sounddesign
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Mezzoforte

Prodotto/Servizio

La tecnologia Mezzo Forte si basa su un approccio ecologico alla realtà aumentata, dove i suoni diffusi si fondono naturalmente con l’ambiente circostante. Questa esperienza di ascolto immersiva e sorprendente si basa su 1. un sistema hardware e software per la localizzazione di un partecipante in qualsiasi spazio, sia che si trovi indoor o outdoor, basato su un’integrazione fluida delle tecnologie GPS e UWB 2. una piattaforma ergonomica per il design di esperienze di ascolto immersivo in zone specifiche di un qualsiasi spazio (urbano, naturale, performativo, espositivo) sia esso indoor, outdoor o ibrido 3. un dispositivo di ascolto inedito, basato su cuffie a conduzione ossea unite eventualmente all’uso di altoparlanti, che offre possibilità di interaction design mai sperimentate prima d’ora, potendo agire al contempo sull’ascolto personale del singolo utente e quello condiviso da tutto il pubblico Gli utenti sono autonomi e possono effettuare l’esperienza con il proprio smartphone equipaggiati con cuffie a conduzione ossea. La riproduzione di contenuti audio in ascolto immersivo avviene tramite tecnologia web. Nel caso di eventi di piccola durata o in spazi non raggiunti da una buona connettività web, è possibile usufruire della trasmissione radio. in questo caso gli smartphone sono sostituiti da ricevitori radio o radio portatili. Questo sistema integrato di tecnologie va a comporre quindi due diverse tipologie di offerta dei nostri servizi 1. un sistema completo per la fruizione di esperienze sonore immersive Offriamo a terzi l’opportunità di ridisegnare la fruizione di spazi e/o servizi attraverso le nostre tecnologie. Ad esempio un centro commerciale o un centro storico di una città. 2. Organizzazione di eventi in realtà aumentata In un ottica più complementare e attrattiva possiamo offrire l’organizzazione di eventi occasionali o ripetitivi in realtà aumentata. Ad es. spazi espositivi all’interno di fiere, eventi per la comunicazione d’impresa, eventi promozionali di un singolo prodotto, attività culturali quali mostre, visite a luoghi di interesse o concerti.

Team

Dati della startup Mezzoforte

Costituzione Impresa : 19/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/05/2021
Denominazione:
MEZZOFORTE SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: REGGIO EMILIA
Provincia: Reggio Emilia
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02929460356
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Mezzoforte

Modello di Business

Possiamo identificare due linee di revenue distinti che si caratterizzano come due tipologie di esperienze caratterizzate dalla durata (permanente e temporanea) L’esperienza immersiva permanente (linea 1) Il modello di revenue di questa esperienza prevede la vendita dell’attrezzatura tecnica necessaria la vendita del servizio di Sound Design e la realizzazione di un app dedicata un canone di servizio annuale (assistenza e spazio sul cloud), il pagamento avviene in un’unica soluzione entro sessanta giorni dalla consegna all’inizio dell’erogazione del servizio per quanto riguarda il canone di assistenza annuale e alla stessa data per gli anni seguenti o, anche se non ancora sperimentata, una formula mista che prevede la vendita dell’attrezzatura tecnica un canone di servizio annuale una quota di royalities sul ticketing il pgamento avviene in un’unica soluzione entro sessanta giorni dalla consegna per ciò che riguarda la vendita dell’attrezzatura all’inzio dell’erogazione del servizio per quanto riguarda il canone di assistenza annuale e alla stessa data per gli anni seguenti – ogni trimestre di erogazione del servizio per quanto riguarda le royalties sul ticketing L’esperienza immersiva temporanea (linea 2) Il modello di revenue di questa esperienza prevede Il noleggio dell’attrezzatura tecnica necessaria (ricevitori, trasmettitori e cuffie a conduzione ossea la vendita del servizio di Sound Design un canone di servizio annuale (assistenza), se richiesto il pagamento avviene in un’unica soluzione entro sessanta giorni dalla consegna per quanto riguarda la vendita e il noleggio dell’attrezzatura all’inizio dell’erogazione del servizio per quanto riguarda il canone di assistenza annuale e alla stessa data per gli anni seguenti

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa «Il concetto di vita cultural-turistica di un territorio è molto cambiato. Un insediamento museale di un’area non può presentare dei semplici reperti con cartellini descrittivi. Il turista vuole essere coinvolto, vuole potere interagire con quanto presentato. (Si pensi ai musei interattivi, o ai video che si inseriscono con la musica ed effetti speciali volti a verticalizzare il momento della visita.» ELENA CROCI, Il turismo Culturale. Il Marketing delle Emozioni, Milano, Guido Angeli Ed., 2009 All’interno di questo paradigma, la nostra MISSION è, attraverso un approccio tecnologico innovativo poco invasivo e che superi ogni barriera culturale specifica, realizzare un design emozionale dei luoghi e dei contenuti che possa esaltare il valore dell’esperienza al fine di dare un’impronta più innovativa all’offerta di fruizione dei nostri clienti e partner. L’innovazione determinante della nostra offerta è dettato dal fatto che non siamo un service audio, ma un creative-tech studio, ovvero che la parte creativa è preponderante e la tecnologia un mezzo per offrire esperienze immersive uniche in realtà aumentata. Per queste ragioni asseriamo che Il tradizionale dispositivo di audio-guida viene ridefinito dalla nostra esperienza, un sistema immersivo che fonde l’ambiente fisico dei luoghi (outdoor e indoor) con un ambiente virtuale che non solo aumenta i contenuti, ma crea un nuovo sistema di fruizione.Questo sistema permette una fruizione personalizzata dei contenuti di interesse, anche in modo automatico in relazione alla posizione. Un approccio trasparente alla realtà aumentata, dove la parte esperienziale è definita dal concetto: più la tecnologia non si vede, più è efficace. L’etereogentità del team, quindi che non assolve solo il tema tecnologico, ma entra, in collaborazione con il cliente, sui contenuti, ridefinendo i bisogni dello stesso e risolveldoli costruendo un percorso creativamente innovativo, è il nostro punto di forza. Una solida parte tecnica al servizio di uno spirito creativo, che ci consentono di progettare esperienze eco acustiche uniche, sia indoor che outdoor, dall’idea all’implementazione. Le nostre esperienze consentono di immergersi nei luoghi ancora più a fondo, in armonia con ciò che è attorno. Non più un diverso modo di «vedere» le cose, ma di sentirle.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.