Il punto di forza è la possibilità di avere un prodotto di alta qualità con un costo di produzione nettamente inferiore rispetto ai competitor e ottenibile con estrema facilità e comodità dall’utente finale. Medere ha una leadership di differenziazione relativa all’innovativo SW sviluppato, che si traduce in leadership di costo per le aziende che decidano di utilizzarlo. Medere stessa ha implementato una piattaforma di online retail per vendere direttamente i plantari con approccio B2C., Tale approccio permette la validazione sul mercato dell’efficienza dell’intero processo. Il fine ultimo è quello di porsi sul mercato con un modello B2B2C. L’iniziale approccio B2C serve per risultare appetibile ai possibili partner in grado di sfruttare le potenzialità del SW di Medere. L’iniziale modello di vendita diretta al consumatore serve, oltre che per la validazione del progetto Medere di fronte a potenziali partner, anche per generare le prime revenues, necessarie all’ottimizzazione del processo
Nel caso della strategia B2C offriamo al cliente la possibilità di avere, senza costi aggiuntivi, un nuovo plantare nel caso in cui la personalizzazione non lo soddisfi. Grazie alla nostra tecnologia basata su modelli digitali, inoltre, se il cliente risultasse particolarmente soddisfatto dell’adattamento dei plantari ai suoi piedi, potrebbe richiederne di nuovi (eventualmente per calzature diverse) con la tranquillità di ricevere la stessa identica personalizzazione. Il tutto in autonomia e grazie ad una semplice Applicazione per Smartphone.
Nel caso della strategia B2B2C le società partner potranno affidarsi alla alta competenza tecnica del Team e ai risultati ottenuti nell’approccio B2C per essere sicuri della validità tecnica e commerciale del progetto.
La vendita è effettuata online. Nel caso B2C tramite la nostra App e il nostro sito, nel caso B2B2C la vendita è affidata ai canali di vendita dei nostri partner.
Allo stato attuale l’idea innovativa è in fase di brevetto (numero di registrazione: UBIM 102019000006076), le capacità tecniche del Team sono di alto profilo e ottimali per portare avanti il progetto in tutte le sue fasi.
Entrambe le strategie B2C e B2B2C consentiranno a Medere di commercializzare la sua soluzione su misura su una dimensione europea e globale. Saranno implementati due servizi di assistenza post vendita. Un’assistenza diretta per il modello B2C seguirà i clienti per garantire la soddisfazione. Alla fine, la politica di rimborso e la politica di restituzione saranno incluse nell’offerta. Il modello B2B2C, basato su accordi di licenza, sarà seguito con assistenza diretta e aggiornamenti sul software e sull’app mobile per rispondere anche alle richieste specifiche delle aziende. Il progetto di innovazione accelererebbe quindi i nostri sforzi per rivoluzionare il mondo clinico e ricreativo delle plantari su misura per i piedi, con la sovvenzione della CE che potrebbe potenzialmente essere strumentale nella nostra ambiziosa ma realistica traiettoria di crescita.
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Rispetto ai nostri concorrenti, abbiamo diversi vantaggi rilevanti: • Il nostro prodotto può garantire i vantaggi di una soluzione su misura e personalizzata allo stesso prezzo di una soletta standard • Il nostro flusso di lavoro digitale ha ridotto la distanza tra il cliente finale e il produttore • La nostra procedura di produzione riduce costi e tempi di produzione • Il nostro processo di produzione è più ecologico della catena di produzione standard Abbiamo una domanda di brevetto in corso di registrazione in Italia, presentata ad aprile 2019 (numero di registrazione: UBIM 102019000006076) che protegge la metodologia alla base della nostra produzione. Questa applicazione protegge l’intero flusso di lavoro proposto da Medere in base all’acquisizione remota dei dati, alla ricostruzione delle immagini e alla modellazione CAD. Il brevetto appartiene a Medere. Abbiamo lavorato con una società di brevetti italiana di esperti (Studio Ferrario) e stiamo pianificando con loro la presentazione di una domanda di brevetto europeo o PCT entro aprile 2020. Abbiamo anche contattato una società di procura europea con sede a Glasgow per discutere della migliore strategia. Abbiamo effettuato una ricerca informale nella tecnica nota su Espacenet e abbiamo trovato tre applicazioni simili alle nostre ma con differenze cruciali. A causa di queste differenze sostanziali non corriamo il rischio di violare un atto e pertanto abbiamo una libertà di operare completa. Il prodotto è in regole con le normative di riferimento necessarie per la marcatura CE.