L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Mazzanti

MAZZANTI AUTOMOBILI - Startupeasy

Azienda italiana che opera nel settore automobilistico producendo vetture artigianali ad alte prestazioni (hypercar). Nasce nel 2002 a Pontedera (PI) da Luca Mazzanti, come officina di restauro e centro di sviluppo di auto sportive (supercar)
– Esclusività ed eccellenza di prodotto Made in Italy
– Alta capacità innovazione e crescita grazie ad una gestione economico finanziaria sostenibile
– Brand apprezzato nel mondo con una community fidelizzata
– Nicchia di mercato con buoni tassi di crescita nel settore automotive

Concorrenza

Mazzanti Automobili si posiziona nel mercato delle auto ad alte prestazioni: quello delle cosiddette hypercar. In particolare nel segmento upper, assimilabile al lusso estremo nel mondo della moda, dal quale mutua meccanismi e valori economici. La nicchia di mercato a cui Mazzanti Automobili appartiene è composta dai produttori di: Supercar: auto a tiratura limitata, personalizzate da modelli prodotti in serie; Hypercar: auto che circolano nel mercato del lusso, caratterizzate da prezzo elevato, rarità, accelerazione, guidabilità, aspetto estetico e rumore emesso, prestazioni, potenza di tanti cavalli, sovente costruite a mano con materiali pregiati, costosi e vendute in tiratura estremamente limitata. Mazzanti Automobili si confronta con competitor del calibro di Pagani, Bugatti e Koenisegg, che producono un limitato numero di vetture ogni anno con forte personalizzazione.
Settore: Automotive
Labels: Automotive, Lusso, supercar
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Dati della startup Mazzanti

Costituzione Impresa : 16/06/2016
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 14/05/2020
Denominazione:
MAZZANTI AUTOMOBILI S.R.L.
Comune: PONTEDERA
Provincia: Pisa
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02222790509
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 451101
Settore: Automotive

Mazzanti

Modello di Business

Il business model dell’azienda è basato su due linee: – produzione e vendita di auto di fascia alta – erogazione di servizi di assistenza, manutenzione e refitting

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’impresa concentra la propria innovazione su tre aspetti: – utilizzo di materiali eco-compatibili e a basso assorbimento di energia nelle fasi produttive (eco-friendly)) – ricerca della massima riciclabilità dei componenti (circular economy) – motorizzazioni ibride o elettriche, in abbinamento ai motori endotermici (e-mobility)

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente