L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Matchplat

Startupeasy -

Matchplat si rivolge al mondo B2B offrendo analisi di mercato automatizzate.
Explore, la piattaforma sviluppata dall’azienda, combina un database con oltre 400 milioni di imprese ad algoritmi d’intelligenza artificiale per mapparne i contenuti online. In questo modo ogni realtà può individuare rapidamente nuovi clienti, fornitori, distributori e partner in linea con le proprie strategie, in 196 Paesi.

Concorrenza

I principali concorrenti di Matchplat si dividono in 3 tipologie: 1- Fornitori di Business Information 2- Piattaforme di Business Matchmaking 3- Società di Consulenza d’Impresa Matchplat si differenzia rispetto alla concorrenza per completezza delle informazioni (un database con oltre 450 milioni di imprese in 196 Paesi), velocità di erogazione delle analisi (riduzione dei tempi di produzione da mesi-lavoro a ore-lavoro) e precisione dei risultati (l’intelligenza artificiale lavora sempre con lo stesso grado qualitativo).
Settore: IT
Labels: analisidimercato, B2B, platform
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Dati della startup Matchplat

Costituzione Impresa : 29/09/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 28/11/2022
Denominazione:
MATCHPLAT S.R.L.
Comune: ADRO
Provincia: Brescia
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03939130989
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Matchplat

Modello di Business

Il modello di business di Matchplat si basa sull’erogazione di analisi di mercato B2B con due modalità: consulenziale (advisory) e tramite abbonamento annuale a una piattaforma SaaS (Explore). La consulenza consente di soddisfare una singola esigenza legata alla ricerca di una particolare tipologia di aziende in un Paese. Explore permette invece di svolgere analisi illimitate in autonomia, all’interno dell’area geografica inclusa nella licenza acquistata. Attraverso i propri team di Data Analysis e Customer Success, Matchplat garantisce alla clientela la formazione e il supporto necessari per un uso ottimale dello strumento.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D000017337 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Matchplat porta all’interno del mercato B2B un nuovo metodo per svolgere analisi di mercato, abbattendo tempi e costi delle analisi svolte manualmente. L’applicazione di algoritmi d’intelligenza artificiale a un database globale di aziende consente infatti di automatizzare l’individuazione di potenziali clienti, fornitori, distributori e partner commerciali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente