L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Martha’S Cottage

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Martha’S Cottage
Startupeasy -

Martha’s Cottage è l’e-commerce numero uno in Italia nella vendita di prodotti e accessori per il matrimonio.

Il Mercato di riferimento è l’Italia per circa l’80% del fatturato, paese in cui oggi l’Azienda ricopre il ruolo di Leader del Mercato, e l’Europa con particolare riferimento ai seguenti Paesi: Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, per il 20% del fatturato.

Dalla sua costituzione ad oggi è divenuto il player più autorevole e rappresentativo del digitale in riferimento al Wedding B2C e la nuova sfida che intende affrontare è quella di innovare i processi di distribuzione dei prodotti wedding digitalizzando il flusso in ambito B2B2C.
Questo consentirà alle Aziende Clienti di Martha’s Cottage di abbattere le barriere all’ingresso e di abbattere i costi rendendo così il business più competitivo in un mercato sempre più ampio.

Oggi Martha’s è focalizzata su due linee di business, la principale è l’e-commerce, con la vendita di prodotti e accessori per il matrimonio, mentre la seconda è il classified, ovvero la vendita di spazi vetrina ai principali stakeholders del matrimonio (wedding planner, location, catering, fotografi, etc…)

Concorrenza

Principali Operatori e Competitors: Il Villaggio degli Sposi: sito solo in lingua italiana basso numero di referenze non verticale web design poco accattivante Le mie Nozze Shop sito solo in lingua italiana basso numero di referenze non verticale web design poco accattivante Dettagli Perfetti sito solo in lingua italiana basso numero di referenze non verticale web design poco accattivante Emporio Eventi sito solo in lingua italiana basso numero di referenze non verticale web design poco accattivante Light in the Box basso numero di referenze non verticale web design poco accattivante Confetti Shop solo mercato UK non verticale basso numero di referenze
Settore: Automotive
Labels: ECOMMERCE, SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Martha’S Cottage

Costituzione Impresa : 19/08/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 30/06/2017
Denominazione:
MARTHA'S COTTAGE S.R.L.
Comune: PRIOLO GARGALLO
Provincia: Siracusa
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 01800620898
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore: Automotive

Martha’S Cottage

Modello di Business

Martha’s Cottage ha sviluppato in questi anni un complesso e completo modello di Revenues che attraversa tre fasi e si articola su diversi canali, intercettando 2 clienti target B2C e B2B. Di seguito descriviamo analiticamente le tre fasi: Creazione del Customer Value: Soddisfazione di un bisogno esistente Creazione e soddisfazione di nuovi bisogni Questa attività viene esercitata su due tipologie di Clienti, il Cliente Consumer e Il Cliente Business (wedding suppliers). Entrambi i target vengono intercettati attraverso attività di digital marketing multichannel, inoltre il Cliente Business viene intercettato attraverso un’attività offline di call center. Marketing / Customer Acquisition Process: Brand Awarness Acquisition e Nurturing Loyalty e Re-engage Il Marketing rappresenta un’attività core del nostro business ed è sviluppata in parte internamente ed in parte avvalendosi di fornitori esterni. In ambito Brand Awarness lo scopo è quello di creare: Traffico al sito, Conoscenza e Posizionamento del Brand e infine Lead Generation. I canali utilizzati sono: gli Affiliation Program su siti verticali, dispaly advertising, social adv, spot Tv L’Acquisition e il Nurturing sono attività finalizzate a generare Vendite e vengono realizzate attraverso il SEA (Search Engine Advertising) principalmente effettuato con Google AdWords e attraverso le DEM (Direct Email Marketing) sulla nostra customer base. Le attività di Loyalty e Re-Engage sono molto importanti al fine di fidelizzare il nostro cliente, stimolandolo ad effettuare più acquisti sul sito e cercando di ridurre il Churn Rate (tasso di abbandono). Selling Ecommerce Site (online) Call Center (offline) Il processo di vendita, che scaturisce dalle attività sopra elencate, avviene in 2 modalità. L’attività di vendita online, che deriva dalla vendita dei prodotti sul sito ecommerce (B2C) e in piccola parte dalla vendita degli spazi/vetrina ai wedding suppliers (classified B2B). L’attività di vendita offline, effettuata attraverso l’attività di commercializzazione, da parte del call center interno, degli spazi/vetrina ai wedding suppliers (B2B). L’azienda ha in programma, in un futuro prossimo, di estendere la vendita offline al target B2C attrverso l’apertura di store fisici di proprietà e in franchising.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 010376 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa creazione e gestione di una piattaforma digitale innovativa per la gestione, produzione e commercializzazione di servizi e prodotti legati alla condivisione di sperienze di eventi e nello specifico di matrimoni. Martha’s Cottage fin dalla sua nascita ha adottato un processo di ricerca e sviluppo che viene applicato quotidianamente in tutti i settori, creando innovazione costante e miglioramento continuo. In particolare questi processi sono applicati sui seguenti settori: User Experience: vengono effettuati continui A/B test per ottimizzare l’esperienza di fruizione del cliente e per massimizzare le performance delle call to action presenti sul sito Processi di Pagamento: è costantemente monitorato il processo che porta il cliente all’acquisto, proponendo un checkout rapido, sicuro e veloce, offrendo tutte le soluzioni attualmente in uso nel mercato Server Performance: il sito di Martha’s Cottage è ospitato in una Server Farm che gestisce e ottimizza in real time il fabbisogno di banda richiesto, evitando problemi di lentezza della connessione e apertura del sito. Automation Marketing: siamo impegnati in un processo di automazione delle attività di marketing, attraverso l’installazione e configurazione di tool che tendono a massimizzare e customizzare la comunicazione verso i nostri clienti, ottimizzando la spesa allocata. Sales Channel: l’Azienda è fortemente impegnata in un piano di sviluppo dei canali di vendita dei propri prodotti, che riguarda sia l’online, attraverso l’apertura di store online in white label su siti verticali sul mondo wedding e sul mondo Donna, e contestualmente sta pianificando lo sviluppo della propria presenza offline. Automazione Logistica: sono in atto importanti investimenti finalizzati all’automazione software e hardware del magazzino

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente