L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Lmsc Italia

LMSC ITALIA - Startupeasy

LMSC Italia S.r.l. è stata costituita il 23 maggio 2016 tra la società LMSC S.r.l., start up torinese nata all’interno dell’incubatore di imprese del Politecnico di Torino e Day S.p.a. società specializzata, tra le altre, nell’erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto. LMSC nasce con l’obbiettivo primo di contrastare lo spreco alimentare e a tal scopo ha sviluppato una moderna soluzione digitale user frendly che permette l’attivazione di un rapporto virtuoso tra esercenti commerciali e cliente finale, corrispondendo nel contempo in modo fattivo alla soddisfazione dei bisogni di entrambi i portatori di interesse perseguendo in tal modo la propria vocazione sociale.
Il 15 ottobre 2018 Day S.p.a., acquistando la quota detenuta da LMSC S.r.l., ha acquisito l’intero controllo della società con lo scopo di integrare l’offerta di servizi dedicati al network dei propri esercizi commerciali affiliati offrendo una soluzione che non solo presenta un elevato contenuto tecnologico in termini di esperienza fruibile, ma anche, e soprattutto, un’indubbia valenza etica, in conformità con i principi ispiratori del Gruppo a cui essa appartiene.
La società, la cui attività si è incentrata negli anni nello sviluppo e nella commercializzazione delle soluzioni digitali proposte, ha ottenuto, in virtù del carattere innovativo dei servizi ideati, importanti riconoscimenti tanto che nell’ambito del programma di accelerazione internazionale di Banca Intesa e dell’Università Bocconi “Startup Initiative”, è stata selezionata, nel 2019, tra le 10 startup più interessanti.

Concorrenza

In Italia il principale concorrente di LMSC Italia è TooGoodToGo. Tuttavia, la soluzione adottata da LMSC Italia si differenzia da quella del concorrente sia per il diverso target di riferimento che per la formula commerciale adottata. Il Business Model di LMSC Italia, concepito inizialmente per piccoli esercizi di prossimità, ha subito una recente evoluzione estendendosi anche alla GDO, mentre la proposta commerciale del concorrente resta esclusivamente indirizzata agli esercizi di piccole dimensioni. Diversa è altresì la formula commerciale: TooGoodToGo propone una soluzione nella quale i prodotti ceduti non sono noti al compratore al momento dell’acquisto, mentre nel servizio proposto da LMSC Italia i prodotti commercializzati sono specificatamente indicati negli alert diffusi ai potenziali consumatori i quali si recheranno presso i negozi se interessati all’acquisto.
Settore: IT
Labels: agrifood, sprecoalimentare, VocazioneSociale
Canali di Vendita: E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Customers

Dati della startup Lmsc Italia

Costituzione Impresa : 30/10/2018
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 05/07/2022
Denominazione:
LMSC ITALIA S.R.L.
Comune: BOLOGNA
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 11546350015
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Lmsc Italia

Modello di Business

A partire dalla sua costituzione nel 2016 la Società si è dedicata alla realizzazione e diffusione di una piattaforma digitale che consente di mettere in relazione la comunità di consumatori interessati all’acquisto di prodotti a prezzo scontato in quanto prossimi alla scadenza con quella degli esercenti interessati a proporre, a prezzi ribassati, merci altrimenti destinate a rimanere invendute entro breve termine. La principale fonte di revenue della società è rappresentata quindi dai canoni mensili riconosciuti dagli esercizi commerciali che hanno acquistato il servizio tramite il quale hanno la possibilità di promuovere i propri prodotti ad un’estesa community di utenti della piattaforma digitale. Nel corso degli anni l’attività della Società si è incentrata, oltre che nella continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative atte a consentire una maggiore fruibilità e a rendere ulteriormente efficaci sia il portale che l’app, nello sviluppo commerciale delle soluzioni proposte indirizzato al conseguimento di una massa critica di offerte, in ambito non solo degli esercizi di prossimità ma anche della GDO, mirata a popolare una community interessata a sostenere la missione aziendale, ovvero interessata a prevenire lo spreco alimentare e la crescita sostenibile. La Società è inoltre costantemente impegnata nell’individuazione di nuovi ambiti economici potenzialmente interessati alle soluzioni proposte. Di particolare rilevanza è la sinergia sviluppata con la controllante Day S.p.a SB, specializzata nell’erogazione del servizio sostitutivo di mensa a favore dei dipendenti delle proprie società clienti per il tramite di un Network di esercizi convenzionati, per la quale le soluzioni sviluppate da LMSC Italia rappresentano un ulteriore opportunità di sviluppo del rapporto commerciale intrattenuto con gli esercenti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi numero 010899 Registro Pubblico Speciale per i programmi per elaboratore proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Come innanzi specificato la Società si è dedicata fin dal suo avvio allo sviluppo di una piattaforma digitale, di cui è proprietaria in via esclusiva, utilizzabile sia tramite portale web che tramite app (per un’esperienza di utilizzo in mobilità), che consente di mettere in relazione la comunità di consumatori interessati all’acquisto di prodotti a prezzo scontato in quanto prossimi alla scadenza con quella degli esercenti interessati a proporre, a prezzi ribassati, merci altrimenti destinate a rimanere invendute entro breve termine. Nel momento in cui la piattaforma è stata sviluppata rappresentava per il mercato italiano una assoluta novità in quanto i pochi concorrenti esistenti avevano sviluppato, come descritto nella sezione “Concorrenza”, formule commerciali differenti. La soluzione ideata permette ai consumatori di selezionare gli esercizi commerciali di maggior interesse da cui ricevere le notifiche relative alle offerte, Il negoziante, a sua volta, propone i propri prodotti prossimi alla scadenza oppure in eccedenza, lanciando quindi il proprio “food alert”, che si concretizza in una notifica push in realtime indirizzata agli utenti della piattaforma. Per le caratteristiche sopra illustrate il servizio era principalmente rivolto ai piccoli negozi di vicinato, sprovvisti di un proprio sistema strutturato di divulgazione delle proprie promozioni commerciali. L’interesse ai servizi proposti da LMSC Italia da parte della GDO e l’analisi degli specifici bisogni di quest’ultima ha fatto emergere l’esigenza di arricchire la piattaforma di una nuova funzionalità, tramite la quali i supermercati gestiscono con rapidità e maggiore precisione i prodotti da promuove attraverso un automatismo nella piattaforma.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.