L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Liuteria Nova

LIUTERIA NOVA - Startupeasy

Liuteria Nova vuole introdurre soluzioni innovative all’interno del settore della liuteria, della
ricerca, della raccolta documentale e pubblicazione, della diagnostica e conservazione degli
strumenti musicali.
Utilizza la tecnica della fotogrammetria per creare un modello digitale 3D fotorealistico e
dimensionalmente accurato, ad un costo significativamente più contenuto rispetto ai modelli
ottenuti tramite tomografia e senza le interferenze causate dalla riflettività della vernice
tipiche delle scansioni laser, ottimizzati grazie all’esperienza e alla perizia del team
imprenditoriale.

Concorrenza

Liuteria Nova si inserisce in un mercato in cui si evidenzia la mancanza di veri e propri competitor. Ad oggi, esistono banche dati accessibili sia gratuitamente sia a pagamento, che permettono di ottenere informazioni online sui cataloghi di strumenti musicali di collezioni museali o di strumenti che sono stati oggetto di aste. I più rilevanti sono il database MIMO – Musical Instrument Museum Online, una collezione consultabile gratuitamente di cataloghi digitali dei musei pubblici che hanno partecipato all’iniziativa, ed il database della casa d’aste Tarisio che permette l’accesso alle informazioni collezionate sugli strumenti a loro affidati. Le informazioni che è possibile ottenere sono limitate a rilievi fotografici standard, nella maggior parte dei casi limitati ad una sola immagine frontale, e alle misure di base senza le specificazioni del metodo di ottenimento. Per quanto riguarda l’acquisizione fotografica, le foto effettuate su strumenti museali seguono una procedura codificata secondo gli standard dettati dal documento D1.8 del consorzio MIMO, mentre questi standard non sono esplicitati per le foto eseguite sugli altri strumenti. La realizzazione dei rilievi fotografici è demandata nella maggior parte dei casi a professionisti del settore fotografico con scarsa o nessuna competenza legata alla liuteria. Non esiste quindi un’azienda dedicata interamente alla modellazione di strumenti musicali tramite fotogrammetria che possa vantare personale con esperienza e competenza liutaria, ed è intenzione di Liuteria Nova far leva su questa mancanza per crearsi una propria nicchia di mercato da far espandere gradualmente durante l’attività dell’azienda.
Settore: Beni Culturali
Labels: Fotogrammetria, liuteria, restauro
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers

Stadio della startup Liuteria Nova

Prodotto/Servizio

Liuteria Nova crea e fornisce modelli 3D ai committenti che desiderano ampliare le informazioni e la documentazione di uno strumento o necessitano di un’attestazione dello stato di conservazione. Il processo di acquisizione preliminare può essere svolto presso la nostra sede, o nei casi in cui il committente lo richieda, direttamente presso il luogo in cui è conservato lo strumento. La precisione di acquisizione delle dimensioni e l’elevata risoluzione delle immagini permettono un ampio utilizzo per la ricerca e la diagnostica per immagini. I modelli 3D trovano applicazioni anche come documentazione per case d’aste o per le coperture assicurative.

Team

Dati della startup Liuteria Nova

Costituzione Impresa : 12/10/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/11/2021
Denominazione:
LIUTERIA NOVA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: NOVARA
Provincia: Novara
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 02681910036
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 9101

Liuteria Nova

Modello di Business

Il business model della società è basato su più linee, a seconda del tipo di servizio richiesto. Per i lavori di rilievo 3D su commissione dei clienti, viene rilasciato un modello digitale tridimensionale dell’oggetto. Per le rilevazioni fatte per alimentare i propri database, verrà creata una piattaforma dove il cliente, previo abbonamento, potrà accedere ai dati. Altra linea di ricavo è rappresentata dalla riproduzione di semilavorati utilizzando i dati ricavati dai rilievi. Una quarta area di azioni riguarda la produzione di montature di strumenti musicali utilizzando essenze lignee con un minore impatto ambientale, evitando di utilizzare legnami a rischio estinzione.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.