L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Limitless

Startupeasy -

Concorrenza

Il posizionamento di mercato del nostro dispositivo è piuttosto singolare, in quanto entriamo in un mercato che si colloca a metà tra le carrozzine manuali e quelle elettroniche. In questo senso, i nostri concorrenti sono, se vogliamo, rappresentati da tutte le carrozzine manuali presenti sul mercato e da tutte quelle elettroniche. Inoltre, le nuove carrozzine elettriche autobilanciate rappresentano un’ulteriore minaccia, essendo anch’esse potenziali concorrenti diretti (genny, marioway, ninorobot, going free moving, omeo technology). In realtà, però, il nostro prodotto nasce dallo studio dei vantaggi delle carrozzine elettriche e autobilancianti e dei vantaggi di quelle manuali. Le carrozzine manuali, ad esempio, hanno il grande vantaggio competitivo di essere leggere e trasportabili, ma hanno il grande svantaggio dell’usura fisica e della difficoltà a superare le barriere architettoniche. Quelle elettriche, invece, hanno il vantaggio di essere elettriche e alcune possono essere verticalizzate, ma lo svantaggio del peso, della praticità e della trasportabilità. Il nostro prodotto si colloca perfettamente a metà tra questi due, salvando l’aspetto elettrico e la verticalizzazione senza perdere i vantaggi legati al peso e alla trasportabilità.
Settore: Manifatturiera
Labels: MedicalDevices
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Limitless

Prodotto/Servizio

Oggi dispositivi di ogni genere (carrozzine, tutori, sistemi posturali, ecc.) vengono costruiti e venduti senza alcuna attenzione all’aspetto estetico, funzionale e aggiungerei etico-sociale. Per chi vive una condizione di disabilità diventa essenziale poter “sfoggiare” i propri dispositivi come parte di sé perché necessari. Diventa fondamentale poter “camminare” a testa alta orgogliosi del proprio “dispositivo” e non vergognarsene perché ingombrante, perché sgradevole alla vista o semplicemente perché oggetto di categorizzazione. Infine, ma non meno importante, l’aspetto etico-sociale e quindi la possibilità di poter disporre di dispositivi che ti “equiparano” alla popolazione “normale” e che permettono una completa autonomia dentro e fuori casa. Il livellamento sociale attraverso l’uso di dispositivi che diventano per tutti è il nostro obiettivo. La nostra visione è quella di portare sul mercato dispositivi medici pensati e progettati sulla base delle reali esigenze e necessità dei consumatori. La nostra soluzione nasce dall’analisi continua delle interviste con i nostri clienti, perché quello che vogliamo veramente è immettere sul mercato dispositivi medici basati sulle esigenze e sulle aspettative personali. Abbiamo iniziato con il nostro primo prodotto analizzando le interviste fatte ai nostri clienti target. Abbiamo mantenuto i vantaggi di una carrozzina manuale e quelli di una carrozzina elettrica cercando di ridurre al minimo gli svantaggi in termini di peso e ingombro. Abbiamo ripensato la forma della carrozzina restituendole un nuovo design fresco e accattivante. Abbiamo lavorato sulle caratteristiche di trasportabilità per consentire alle persone di essere indipendenti e libere. Abbiamo anche previsto un sistema di monitoraggio e analisi dei dati utilizzando l’IOT che permette il controllo remoto di tutti i parametri vitali di base (indossabili) e che in caso di allarme può inviare automaticamente messaggi ai familiari e/o chiamare un’ambulanza. Infine, tutti i dati in entrata saranno analizzati attraverso l’intelligenza artificiale per realizzare soluzioni “customer based” al fine di creare un mercato internazionale della sanità. L’obiettivo è quindi quello di ottimizzare il processo di ricerca del dispositivo e di fornire al cliente/paziente un dispositivo medico di cui ha realmente bisogno. La soluzione si chiama quindi LOCA, uno Smart Mobility Device e la sua innovatività e unicità potrebbe quindi essere riassunta in 5 aree principali: – Caratteristiche del prodotto: elettrico, verticalizzabile, leggero, trasportabile, privo di scale e dal design innovativo – Sistema IOT e di monitoraggio della salute: sensori che permettono la mappatura dei luoghi al fine di creare percorsi accessibili in assenza di barriere architettoniche. Sistema IOT che permette il controllo remoto di tutti i parametri vitali di base (wearable) e che in caso di allarme automaticamente o manualmente può inviare messaggi ai familiari e/o chiamare un’ambulanza. – Big Data &amp Intelligenza Artificiale: la raccolta, l’archiviazione e l’analisi dei dati attraverso l’intelligenza artificiale ci permetterà di produrre soluzioni “customer based” al fine di creare un mercato internazionale della sanità. L’obiettivo è quindi quello di ottimizzare il processo di ricerca del dispositivo e di fornire al cliente/paziente un dispositivo medico di cui ha realmente bisogno. – Aspetto etico e sociale: livellamento sociale perché il dispositivo è per tutti. Chiunque può utilizzarlo in modi e modalità diverse. Le persone disabili possono finalmente parlare, comunicare e muoversi in verticale alla stessa altezza di tutti gli altri. Il concetto non richiama quello di sedia a rotelle e questo eviterà il “ghetto” e la categorizzazione garantendo una reale inclusione sociale – Ampiezza del mercato e scalabilità: il dispositivo si presenta nella stessa forma e dimensione di un dispositivo medico per disabilità gravi, bambini, disabilità lievi, anziani, trasporti urbani. Il nostro progetto è facilmente scalabile perché il dispositivo può essere venduto in qualsiasi mercato nazionale e internazionale raggiungendo le stesse quote di mercato. Non è più qualcosa per una nicchia, ma è qualcosa che può e deve essere usato da tutti.

Team

Dati della startup Limitless

Costituzione Impresa : 21/09/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/09/2022
Denominazione:
LIMITLESS SRL SOCIETA' BENEFIT
Comune: NARDO'
Provincia: Lecce
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 05243720751
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 325012

Limitless

Modello di Business

Il nostro modello di business è incentrato sul sistema sanitario e sulle disabilità motorie e prevediamo di coinvolgerlo in diversi mercati, oltre che nella silver economy o nella micromobilità. Il primo flusso di entrate è quello di generare entrate attraverso il B2B2C come dispositivo medico. Eseguiremo la pratica di riconoscimento del dispositivo medico come classe 1 secondo gli standard del Regolamento sui Dispositivi Medici (UE) 2017/745. Il dispositivo sarà completamente a carico del sistema sanitario per le persone disabili idonee tramite una valutazione medica. I codici dei dispositivi medici a cui abbiamo fatto riferimento sono quelli del Sistema Sanitario Nazionale (National Healthcare System Code Statement) che abbiamo seguito per costruire il dispositivo. Il secondo flusso di entrate è quello di vendere il dispositivo ai mercati della micromobilità e dell’argento direttamente ai clienti con diverse opzioni, come il pagamento completo, il noleggio a breve termine, il noleggio a lungo termine, il finanziamento. Nell’economia dell’argento, intendiamo utilizzare un B2C, per gli anziani autosufficienti e non autosufficienti, ma anche per le ONG con focus sulla salute e le associazioni nel settore del turismo accessibile. L’idea è infatti quella di poter vendere privatamente il dispositivo a chi non può permetterselo gratuitamente attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, ma soprattutto a tutta quella categoria di anziani non autosufficienti che spesso sono confinati in casa per paura di spostarsi o perché impossibilitati a farlo. Molti di loro non hanno una disabilità pari o superiore al 66% e quindi non possono avere accesso diretto attraverso il SSN.Infine, crediamo fortemente che il nostro dispositivo possa essere un’opzione nel settore della micromobilità vendendolo direttamente alla città tramite B2B, che a sua volta lo condividerà con le persone. Il nostro dispositivo è molto più sicuro e inclusivo degli altri presenti sul mercato e i dati in entrata (sensori) saranno la nostra principale leva di marketing da utilizzare. Il terzo flusso di entrate consiste nel condividere i dati sulla disabilità con le grandi aziende, utilizzando il modello dei fondi per la responsabilità sociale delle imprese. In una traiettoria di sviluppo “a lungo termine” intendiamo generare ricavi attraverso la business unit dedicata all’analisi dei Big Data: immagazzinando i dati dei clienti creeremo un data lake con l’obiettivo di analizzarli attraverso l’intelligenza artificiale e generare un modello che ci porterà a costruire una piattaforma di mercato – basata sul cliente. Il nostro intento è quello di ricreare il customer journey (oggi non disponibile) nel campo dei dispositivi medici. Il modello di business sarà un B2B2C attraverso il commercio elettronico con entrate generate da doppie commissioni provenienti da aziende (venditore) e clienti (acquirente). Il dispositivo sarà venduto attraverso una rete di vendita composta da agenti disabili reclutati in tutto il mondo in base a specifiche competenze tecniche, interpersonali e umane. Il tasso di disoccupazione dei disabili nel mondo continua a diminuire drasticamente e noi puntiamo a essere l’azienda che assumerà il maggior numero di disabili al mondo. Gli agenti gestiranno il proprio portafoglio di clienti, stakeholder, azionisti territoriali diventando il volto di LIMITLESS per il cliente finale. Gestiranno la qualità, la manutenzione dei dispositivi e i conflitti, guidando Limitless verso la migliore offerta possibile e nella creazione di nuove soluzioni e dispositivi medici. Il percorso del cliente e le esigenze del paziente disabile possono essere comprese solo da un’altra persona disabile.I primi due anni saranno dedicati agli investimenti nel progetto con entrate nel 2024 dovute alla vendita del modulo dello schienale che ci permette di ridurre il debito finanziario. Nel 2025 continueremo a vendere il modulo dello schienale a un numero crescente di clienti e inizieremo a vendere la prima linea di produzione dell’intero dispositivo investendo il 70% delle entrate in ricerca e sviluppo. Nel 2026 prevediamo di scalare in Europa e nel 2027, grazie all’ottimizzazione dei costi e alla standardizzazione del processo di vendita, venderemo i prodotti in tutto il mondo anche a persone anziane non autosufficienti. Nel 2028 prevediamo di essere l’azienda leader nel mercato della disabilità in Italia, di aumentare le vendite nel mercato degli anziani e di entrare nel mercato della micromobilità con il noleggio a lungo termine.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il nostro modello di business è incentrato sul sistema sanitario e sulle disabilità motorie e prevediamo di coinvolgerlo in diversi mercati, oltre che nella silver economy o nella micromobilità. Il primo flusso di entrate è quello di generare entrate attraverso il B2B2C come dispositivo medico. Eseguiremo la pratica di riconoscimento del dispositivo medico come classe 1 secondo gli standard del Regolamento sui Dispositivi Medici (UE) 2017/745. Il dispositivo sarà completamente a carico del sistema sanitario per le persone disabili idonee tramite una valutazione medica. I codici dei dispositivi medici a cui abbiamo fatto riferimento sono quelli del Sistema Sanitario Nazionale (National Healthcare System Code Statement) che abbiamo seguito per costruire il dispositivo. Il secondo flusso di entrate è quello di vendere il dispositivo ai mercati della micromobilità e dell’argento direttamente ai clienti con diverse opzioni, come il pagamento completo, il noleggio a breve termine, il noleggio a lungo termine, il finanziamento. Nell’economia dell’argento, intendiamo utilizzare un B2C, per gli anziani autosufficienti e non autosufficienti, ma anche per le ONG con focus sulla salute e le associazioni nel settore del turismo accessibile. L’idea è infatti quella di poter vendere privatamente il dispositivo a chi non può permetterselo gratuitamente attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, ma soprattutto a tutta quella categoria di anziani non autosufficienti che spesso sono confinati in casa per paura di spostarsi o perché impossibilitati a farlo. Molti di loro non hanno una disabilità pari o superiore al 66% e quindi non possono avere accesso diretto attraverso il SSN.Infine, crediamo fortemente che il nostro dispositivo possa essere un’opzione nel settore della micromobilità vendendolo direttamente alla città tramite B2B, che a sua volta lo condividerà con le persone. Il nostro dispositivo è molto più sicuro e inclusivo degli altri presenti sul mercato e i dati in entrata (sensori) saranno la nostra principale leva di marketing da utilizzare. Il terzo flusso di entrate consiste nel condividere i dati sulla disabilità con le grandi aziende, utilizzando il modello dei fondi per la responsabilità sociale delle imprese. In una traiettoria di sviluppo “a lungo termine” intendiamo generare ricavi attraverso la business unit dedicata all’analisi dei Big Data: immagazzinando i dati dei clienti creeremo un data lake con l’obiettivo di analizzarli attraverso l’intelligenza artificiale e generare un modello che ci porterà a costruire una piattaforma di mercato – basata sul cliente. Il nostro intento è quello di ricreare il customer journey (oggi non disponibile) nel campo dei dispositivi medici. Il modello di business sarà un B2B2C attraverso il commercio elettronico con entrate generate da doppie commissioni provenienti da aziende (venditore) e clienti (acquirente). Il dispositivo sarà venduto attraverso una rete di vendita composta da agenti disabili reclutati in tutto il mondo in base a specifiche competenze tecniche, interpersonali e umane. Il tasso di disoccupazione dei disabili nel mondo continua a diminuire drasticamente e noi puntiamo a essere l’azienda che assumerà il maggior numero di disabili al mondo. Gli agenti gestiranno il proprio portafoglio di clienti, stakeholder, azionisti territoriali diventando il volto di LIMITLESS per il cliente finale. Gestiranno la qualità, la manutenzione dei dispositivi e i conflitti, guidando Limitless verso la migliore offerta possibile e nella creazione di nuove soluzioni e dispositivi medici. Il percorso del cliente e le esigenze del paziente disabile possono essere comprese solo da un’altra persona disabile.I primi due anni saranno dedicati agli investimenti nel progetto con entrate nel 2024 dovute alla vendita del modulo dello schienale che ci permette di ridurre il debito finanziario. Nel 2025 continueremo a vendere il modulo dello schienale a un numero crescente di clienti e inizieremo a vendere la prima linea di produzione dell’intero dispositivo investendo il 70% delle entrate in ricerca e sviluppo. Nel 2026 prevediamo di scalare in Europa e nel 2027, grazie all’ottimizzazione dei costi e alla standardizzazione del processo di vendita, venderemo i prodotti in tutto il mondo anche a persone anziane non autosufficienti. Nel 2028 prevediamo di essere l’azienda leader nel mercato della disabilità in Italia, di aumentare le vendite nel mercato degli anziani e di entrare nel mercato della micromobilità con il noleggio a lungo termine.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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