L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Lab4Green

Startupeasy -

Lab4Green è una S.R.L. (Società a Responsabilità Limitata) con sede a Roma, che ha come obbiettivo la commercializzazione di prodotti a basso impatto per l’ambiente e l’operatore da utilizzare in interventi di restauro sui beni culturali. L’idea imprenditoriale si basa sull’applicazione della “Green Chemistry” e della “Green Economy” al settore della conservazione dei Beni Culturali (BBCC), attraverso lo sviluppo e la promozione di prodotti altamente innovativi, sostenibili sia per l’operatore che per l’ambiente, che possano rispondere alle esigenze dei professionisti che lavorano nel settore, inserendosi in un segmento di mercato attualmente inesistente. Lab4Green si propone di sostituire le sostanze ad elevata tossicità tuttora utilizzate in modo diffuso nel settore della conservazione dei BBCC attraverso la formulazione di nuovi prodotti basati su sostanze sostenibili già regolamentate dal REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals). Lab4Green inoltre affianca all’attività di ricerca servizi di diagnostica applicata ai BBCC, conservazione e restauro green, così come attività di formazione sulla Green Conservation e sui prodotti sviluppati, attraverso un processo di sensibilizzazione che intende coinvolgere l’intero settore.

Concorrenza

La concorrenza è prevalentemente costituita da aziende specializzate nella produzione di formulazioni per la conservazione dei beni culturali. Tali prodotti sono spesso caratterizzati da un alto impatto per l’ambiente e per l’operatore oppure sono a basso impatto, ma eccessivamente costose e poco flessibili alle esigenze specifiche del settore. Data la recente accelerazione della ricerca sul tema della sostenibilità ambientale ed il ritardo con cui il settore della conservazione dei beni culturali si sta avvicinando all’approccio green, Lab4Green si pone come prima impresa espressamente dedicata alla conservazione sostenibile dei Beni Culturali, avendo così ampio margine di azione nel mercato di riferimento e puntando ad una strategia di marketing prevalentemente B2B. La specificità di alcune operazioni di restauro e l’esperienza maturata dai soci rendono le formulazioni prodotte da Lab4Green estremamente specifiche e difficilmente sostituibili da altri competitor. I prodotti sono di facile applicazione, sicuri e con costi di produzione e di gestione sostanzialmente contenuti. Inoltre, tutte le formulazioni sono state e continueranno ad essere validate all’interno dell’organizzazione YOuth in COnservation of CUltural Heritage (YOCOCU APS). I prodotti sono stati dunque testati e favorevolmente accolti da professionisti del settore.
Settore: Comunicazione & Media
Labels: BeniCulturali, conservazione, sostenibilita
Canali di Vendita: Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Lab4Green

Prodotto/Servizio

L’attività di ricerca sviluppata da Lab4Green ha portato alla formulazione di prodotti green caratterizzati da un alto livello di innovazione tecnologica e basati su sostanze chimiche di estrazione naturale che limitano notevolmente i rischi a cui l’operatore è comunemente sottoposto nell’utilizzo di metodologie e prodotti tradizionali e ad elevata tossicità. La specificità di alcune operazioni di restauro e l’esperienza maturata dai soci rendono le formulazioni prodotte da Lab4Green estremamente specifiche e difficilmente sostituibili da altri competitor. I prodotti sono di facile applicazione, con costi di produzione e di gestione sostanzialmente contenuti e possono essere utilizzati per la rimozione di sostanze di diversa natura – vernici naturali e sintetiche invecchiate, composti di degrado derivanti dalla corrosione dei metalli, atti vandalici su opere di Urban Art – da diverse tipologie di opere d’arte. Prodotti specificamente realizzati per il restauro dell’Urban Art hanno inoltre l’importante obbiettivo rispondere alla totale assenza di metodologie e prodotti idonei ad interventi conservativi su beni culturali non convenzionali.

Team

Dati della startup Lab4Green

Costituzione Impresa : 18/04/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/04/2023
Denominazione:
LAB4GREEN S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 17130281003
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 900302

Lab4Green

Modello di Business

Lab4Green ha come mercato di riferimento i distributori di prodotti per gli operatori del settore del restauro (rapporto B2B), a cui è possibile addizionare un mercato di tipo B2C indotto da rapporti con consumatori privati provenienti da sottoinsiemi quali l’artigianato e l’hobbismo che, a diverso titolo, utilizzano prodotti che possono essere sostituiti con quelli forniti da Lab4Green. Un ulteriore sottomercato di Lab4Green è costituito dall’interscambio diretto con la Pubblica Amministrazione (PA) per acquisto di prodotti green da testare e validare all’interno delle proprie istituzioni o dei cantieri pilota promossi dalla PA. Il progetto inoltre nasce con un’idea di scalabilità internazionale. Nei primi anni, Lab4Green punta ad espandersi sul territorio nazionale, mantenendo una vendita e-commerce dedicata all’ottimizzazione dei prodotti e alla vendita verso privati. Negli anni successivi, Lab4Green trasferirà le proprie soluzioni innovative ai mercati esteri. Un elemento di particolare importanza è la possibilità per Lab4Green di rivolgersi a diverse tipologie di clientela, ma caratterizzate da finalità ed obiettivi di acquisto del tutto sovrapponibili, rendendo la strategia comunicativa semplice in termine di progettazione ed implementazione. I clienti di Lab4Green non sono limitati agli enti o alle ditte interessate al restauro di beni culturali, ma a tutti gli ambiti che necessitano dei prodotti di Lab4Green. In questo modo è possibile improntare un nuovo approccio alla conservazione e, in generale, all’utilizzo di prodotti che siano green sia per l’ambiente sia per la salute umana, in un’ottica di sviluppo economico pienamente sostenibile.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il consumatore individua nei prodotti sviluppati da Lab4Green la soluzione a due problematiche: la necessità di sostituire gli attuali prodotti nocivi con formulazioni più sicure e sostenibili e l’attuale assenza di prodotti specifici che si adattino ad un nuovo approccio al restauro. Il costo complessivamente contenuto, la specificità e il basso impatto portano il consumatore a prediligere i prodotti di Lab4Green rispetto ad altre soluzioni. Lab4Green si propone dunque come concentrato di eccellenze tecnico-scientifiche trasferite al mercato per sostenere un’innovazione che consenta uno sviluppo sostenibile del settore della conservazione dei beni culturali, con potenziali ricadute sullo sviluppo dell’economia regionale. L’impresa proseguirà l’attività di ricerca sviluppando nuovi prodotti green che rispondano alle esigenze del settore, in cui una realtà come Lab4Green è ancora assente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.