L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

It Wormhole

IT WORMHOLE - Startupeasy

La società ha per oggetto sociale: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti
software o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, la consulenza informatica e attività connesse
nonché servizi di outsourcing di processo ad alto valore aggiunto. Il progetto intende progettare e
creare la prima ed unica piattaforma software “open source” denominata “G&E Framework”, dedicata
alla gestione dei processi aziendali delle società medio-piccole, che operano nel mercato libero della
vendita di energia elettrica e gas. Tali processi comprendono la gestione dei dati contrattuali, la
gestione dei dati di fornitura metering e billing, la gestione del credito, la gestione ARERA-(Autorità
di Regolazione per Energia, Retri ed Ambiente)/DOGANE, il controllo di gestione acquisto vs.
vendita, il trouble ticketing clienti, la valutazione della soddisfazione del cliente. La piattaforma sarà
costituita da un insieme di software, applicazioni e database che saranno in grado di comunicare tra
loro e verso l’esterno in logica open e che saranno integrati in una struttura organizzata a moduli La
tecnologia individuata per sviluppare il framework sarà del tipo “web-based”; soluzione che
permetterà di distribuire le informazioni e di elaborarle in modalità dislocata, annullando i costi
operativi delle strutture hardware locali presso le singole aziende. Ai moduli verticali che saranno in
gradi di gestire le singole attività di processo, si aggiungeranno soluzioni “cross” che interesseranno
più aree funzionali e che permetteranno l’analisi avanzata dei contenuti nella piattaforma. All’interno
della stessa saranno implementati algoritmi di intelligenza artificiale finalizzati sia alla previsione dei
consumi energetici che alla gestione della customer satisfaction. La creazione della piattaforma
comprenderà le fasi di progettazione dell’architettura software e dei servizi, realizzazione della
piattaforma e test della piattaforma e dei relativi servizi implementati presso un cliente pilota. Il
progetto terminerà con la definizione del business model con cui proporre la piattaforma sul mercato.

Concorrenza

Attualmente il mercato delle piattaforme digitali al servizio del settore energy & utlities é presidiato da alcuni importanti e storici operatori e da altri piccoli operatori minori. Una delle piattaforme leader di mercato per le PMI è rappresentata da MUBI BILLING & OPERATIONS, sviluppata da CPL Concordia soc. coop. Si tratta di una soluzione verticale per le società di settore sviluppata su piattaforma Microsoft Navision. Ha il pregio di essere sviluppata su una piattaforma conosciuta e spesso utilizzata in azienda lato software amministrativo. Tuttavia, per contro, è caratterizzata da alti costi di licenza, difficoltà di personalizzazione (nonostante quanto riportato sul sito), e dal fatto che non consente di gestire alcuni importanti processi produttivi tra cui gestione credito, trouble-ticketing, analisi automatica metering, ecc….. Un’altra piattaforma diffusa sul mercato nei diversi applicativi commerciali XENERGY, XCONTRACT, XPORTAL, XSURVEY è quella proposta sul mercato dall’azienda Mediana s.r.l.u. La piattaforma in oggetto è di fatto un software proprietario con consolidata esperienza (ultradecennale) nel settore, nato storicamente per le grandi aziende di vendita e distribuzione, e modificato anche per le PMI di settore. Nonostante questo, risulta difficilmente personalizzabile, ed è poco orientato alle problematiche delle aziende medio-piccole. Sul mercato si possono trovare poi una serie di soluzioni software minori, che tuttavia coprono solo molto parzialmente e non in modo integrato i processi aziendali, tutte con logiche proprietarie. Come già anticipato, la creazione di un una piattaforma “open source” in un settore dove governano logiche proprietarie costituisce un importante fattore di originalità rispetto alle soluzioni esistenti sul mercato (piattaforme digitali per il settore energy & utilities). D’altra parte, ulteriore fattore competitivo della piattaforma che si intende sviluppare, è rappresentato dal fatto che essa verrà sviluppata per gestire la totalità dei processi caratteristici delle PMI di settore: dalla commercializzazione dematerializzata, alla gestione del credito, fino al trouble-ticketing. Infine anche l’introduzione di algoritmi di intelligenza artificiale nell’elaborazione dei consumi e nella gestione della “customer satisfaction” costituisce una originalità rispetto al mercato, in quanto tali funzionalità avanzate sono assenti negli attuali prodotti software di settore.
Settore: IT
Labels: ServiziInformatici, SOFTWARE&SERVICES
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup It Wormhole

Prodotto/Servizio

Il progetto intende progettare e creare la prima ed unica piattaforma software “open source” denominata “G&amp E Framework”, dedicata alla gestione dei processi aziendali delle società mediopiccole, che operano nel mercato libero della vendita di energia elettrica e gas. Tali processi comprendono la gestione dei dati contrattuali, la gestione dei dati di fornitura metering e billing, la gestione del credito, la gestione ARERA-(Autorità di Regolazione per Energia, Retri ed Ambiente)/DOGANE, il controllo di gestione acquisto vs. vendita, il trouble ticketing clienti, la valutazione della soddisfazione del cliente. La piattaforma sarà costituita da un insieme di software, applicazioni e database che saranno in grado di comunicare tra loro e verso l’esterno in logica open e che saranno integrati in una struttura organizzata a moduli La tecnologia individuata per sviluppare il framework sarà del tipo “web-based” soluzione che permetterà di distribuire le informazioni e di elaborarle in modalità dislocata, annullando i costi operativi delle strutture hardware locali presso le singole aziende. Ai moduli verticali che saranno in gradi di gestire le singole attività di processo, si aggiungeranno soluzioni “cross” che interesseranno più aree funzionali e che permetteranno l’analisi avanzata dei contenuti nella piattaforma. All’interno della stessa saranno implementati algoritmi di intelligenza artificiale finalizzati sia alla previsione dei consumi energetici che alla gestione della customer satisfaction. La creazione della piattaforma comprenderà le fasi di progettazione dell’architettura software e dei servizi, realizzazione della piattaforma e test della piattaforma e dei relativi servizi implementati presso un cliente pilota. Il progetto terminerà con la definizione del business model con cui proporre la piattaforma sul mercato. Il settore Energy &amp Utilities, in cui l’azienda intende operare, sta vivendo una costante e profonda trasformazione che spinge alla digitalizzazione e all’introduzione di soluzioni IoT. Tale esigenza nasce dalla necessità di soddisfare e fidelizzare la clientela sempre più attenta alla sostenibilità, di perseguire economicità e sicurezza degli approvvigionamenti per far fronte al mutato sistema energetico che, a differenza del passato, è sempre più costituito da una fitta rete di attori eterogenei e connessi tra loro, e infine di snellire le pratiche di gestione aziendale (gestione documentale, gestione e valorizzazione dei dati, rispetto della normativa dettata dagli enti regolatori). Il settore energetico in particolare, è fortemente normato da ARERA (Autorità di Regolazione per Reti, Energia e Ambiente) e da numerose disposizioni legislative, che vengono modificate frequentemente, ed alle quali gli operatori del settore devono adeguarsi molto velocemente. Ciò premesso, il progetto ha come obiettivo generale quello di realizzare la prima piattaforma software di tipo “open source” che consente di gestire, semplificare e automatizzare tutti i processi tipici delle aziende medio piccole, che operano nel mercato liberalizzato della vendita di energia elettrica e gas metano (le aziende grandi nel tempo hanno per lo più già sviluppato sistemi proprietari in-house). Secondo uno studio condotto da In.Te.S.A. S.p.A., in Italia nel 2020 esistevano circa 600 fornitori di acqua luce e gas, ma solo il 20% di loro aveva effettuato attività di digitalizzazione relative al lavoro dei dipendenti e/o al rapporto con i clienti, a dimostrazione di come l’innovazione nel settore Energy &amp Utilities possa rappresentare un’ottima opportunità di business. I processi interni tipici delle energy utilities sono rappresentati principalmente da: commercializzazione, gestione dati contrattuali gestione dati fornitura, metering &amp billing, gestione credito, gestione ARERA/DOGANE, controllo di gestione, Trouble-Ticketing clienti, e gestione customer satisfaction. Ciascun processo ha delle peculiarità specifiche, cosi come descritto di seguito, seguendo il ciclo di vita del contratto dei clienti finali. Commercializzazione: spesso la commercializzazione non è dematerializzata. Con la nostra piattaforma che si intende sviluppare le PMI potranno risparmiare sulla gestione documentale cartacea (un plico commerciale costa in media 2-3€ per una mole media di 2-3000 plichi al mese per la tipologia di aziende in oggetto. Vi sono già diversi sistemi che lo propongono, pochissimi sono agevoli ed integrati con gli altri processi con costi molto alti, nessuno si integra in modalità open con i processi “a valle” (gestione dati contrattuali). Gestione dati contrattuali: le PMI di settore non hanno il controllo diretto della fornitura, devono farlo tramite il grossista (UDD), ed il dialogo con questi operatori è quasi sempre a forte manualità tramite scambio di file. Con la piattaforma in oggetto le PMI potranno gestire tutte le informazioni relative all’attivazione e gestione dei contratti effettuati (nel dettaglio: pre-chceck, gestione switch-in, gestione esiti switch-in, gestione esiti TIMOE/TIMG, gestione annullamenti switch ricevuti/inviati, controllo RCU EE/GAS). Questo processo automatizzato riduce moltissimo il rischio di doppie fatturazioni, di acquisizione di contratti che non rispettano le regole interne di credito, migliora la qualità dei dati presenti a sistema. Tale sistema riduce anche il tempo operativo spostando l’attività verso una gestione di controllo dei processi e non manuale. Vi sono già diversi sistemi che lo propongono, pochissimi sono agevoli ed integrati con gli altri processi con costi molto alti, nessuno si integra in modalità open con i processi “a monte” (commercializzazione on line) ed “a valle” (gestione dati fornitura). Gestione dati fornitura: le PMI interessate spesso gestiscono a mano le attività di modifiche contrattuali per le quali si devono interfacciare con i fornitori (UDD) (cit.es.: aumenti di potenza) comunicando le richieste mediante e-mail con la nostra piattaforma che si intende sviluppare sará possibile gestire in modalità massiva le comunicazioni con gli UDD e tenere sempre sotto controllo l’andamento delle pratiche richieste. Vi sono già diversi sistemi che lo propongono, pochissimi sono agevoli ed integrati con gli altri processi con costi molto alti, nessuno si integra in modalità open con i processi “a monte” (gestione dati contrattuali) ed “a valle” (misure e fatturazione). Metering e Billing: le PMI interessate hanno quasi sempre sistemi di billing e di metering scollegati dagli altri processi aziendali, inoltre non hanno sistemi intelligenti di gestione dei dati misurati. La piattaforma in oggetto si presenterà come unica nella gestione delle misure con algoritmi di intelligenza artificiale, mediante i quali sará possibile ottenere una qualità elevata del dato ricevuto. Vi sono diverse soluzioni presenti a mercato, nessuna propone un algoritmo di intelligenza artificiale per la gestione delle misure, inoltre spesso le logiche di fatturazione sono rigide e permettono ad una scarsa personalizzazione nella definizione dei prodotti di vendita. Con gli algoritmi di intelligenza artificiale è possibile creare software che agiscono in auto-apprendimento rispetto a delle regole predefinite. Le misure di energia elettrica/gas presentano spesso anomalie che vengono gestite a mano (più letture per lo stesso mese, letture su più mesi, buchi di misurazione, rettifiche misure, altre casistiche combinate). Tale soluzione consentirà di ridurre le analisi manuali delle informazioni proprio grazie ad un software che viene opportunamente istruito in modo da sostituire la manualità operativa. Il motore di calcolo (billing) avrá algoritmi dinamici che permetteranno di gestire multiprodotti a sistema in modo agevole. Per algoritmi dinamici si intende la configurazione di software e base dati per poter gestire prodotti che abbiano diverse variabili nella formula che compone il prezzo finale. Ad oggi molti software fanno fatica a gestire prodotti energetici misti (es.: 50% indicizzato, 50% fisso), oppure non gestiscono l’inserimento di VAS in fattura secondo piani di ammortamento la piattaforma “G&amp E Framework” permetterá di gestire dinamicamente le logiche di fatturazione con la composizione della formula che verrà utilizzata, dando in questo modo maggiore flessibilità alle aziende commerciali, che ad oggi non hanno. Gestione Credito: le PMI di riferimento gestiscono questo processo quasi sempre a mano. Mediante la nostra piattaforma potranno rispettare i tempi della normativa e tenere sempre sotto controllo il processo particolare della gestione del credito per le forniture di energia elettrica e gas naturale, che prevede anche il distacco della fornitura. Vi sono pochissime soluzioni presenti a mercato accessibili alle PMI, di queste nessuna si integra in modalità open con i processi “a monte” (fatturazione, contabilità, gestione dati forniture) ed “a valle” (gestione dati utenza, fatturazione). Gestione ARERA/DOGANE: le PMI di riferimento non hanno una gestione ordinata di questo processo che viene pertanto gestito a mano, spesso i motori di billing vengono in parte in aiuto con estrazioni, ma certamente mancano sempre di una gestione ordinata delle accise che viene demandata a mano all’amministrazione. Con la piattaforma “G&amp E Framework” questi due processi saranno monitorati e controllati dall’azienda stessa in modo da ridurre errori e manualità operativa. Non vi sono attualmente soluzioni di gestione integrata di questi due processi. Controllo di Gestione: le PMI di riferimento non hanno, nella quasi totalità, un controllo di gestione organizzato questo implica che non hanno il pieno controllo del confronto “acquisto vs vendita” per meglio comprendere l’andamento economico ed i flussi di cassa aziendali. Con la piattaforma in oggetto le aziende potranno tenere sotto controllo l’andamento economico ed i flussi di cassa in modo da operare scelte verso fornitori e clienti con pianificazione ed organizzazione. Non vi sono attualmente soluzioni di questo tipo per le PMI. Trouble-Ticketing clienti: le PMI di riferimento non hanno attualmente strumenti per gestire in modo dinamico e moderno la “customer satisfaction” del cliente. IT Wormhole proporrà, all’interno della piattaforma, uno strumento di gestione della “customer satisfaction” avanzato che si avvarrà di logiche di intelligenza artificiale che guideranno l’operatore alla risposta corretta l’obiettivo finale sará l’automatizzazione del 99% delle richieste dei clienti, anche in questo caso mediante l’adozione di algoritmi di intelligenza artificiale. Tale modulo software sarà, inoltre, compliance alla delibera TIQV dell’ARERA. In questo particolare ambito gli algoritmi di intelligenza artificiali sono software che permettono l’analisi semantica delle richieste dei clienti e la risposta alle problematiche relative grazie a logiche di autoapprendimento del software (il software elaborando migliaia di richieste “impara” a riconoscere le problematiche ed a rispondere attingendo ai dati presenti nei processi aziendali, come fatture, consumi, pagamenti, ecc…). Ad oggi non vi sono software per la gestione del trouble-ticketing con algoritmi di A.I., che siano compliance alla delibera ARERA. Utilizzatori primari della piattaforma in oggetto saranno i cosiddetti soggetti giuridici denominati “Controparte Commerciale” dall’Autorità che regolamenta il settore (ARERA), ma il suo utilizzo sarà estendibile anche ai grossisti energetici UdD (utente della Distribuzione) e a tutti i soggetti che hanno interesse ad elaborare informazioni collegate ai consumi energetici (energia elettrica e/o gas naturale). Tuttavia, la piattaforma software verrà ideata e sviluppata rispettando il decalogo dell’”open source” e dunque, in prospettiva, il suo utilizzo non sarà limitato unicamente alle società di vendita di energia elettrica e/o gas naturale, ma anche a tutte le realtà che necessitano di elaborazioni complesse nell’ambito della misurazione dei consumi energetici. In piena coerenza all’obiettivo generale, l’obiettivo specifico del progetto è quello di sviluppare, progettare, realizzare e testare sul campo (presso un cliente pilota) una piattaforma innovativa che consenta di: • digitalizzare i processi interni, con particolare riferimento a gestione documentale, gestione dei dati, e conservazione a norma • digitalizzare la customer experience in termini di creazione di un processo end-to-end, onboarding e firma elettronica e customer care • incrementare le sempre più stringenti richieste di sostenibilità ambientale da parte della clientela sia attraverso la consistente riduzione di carta, ma anche attraverso la tracciabilità dell’origine dell’energia • rispettare le normative vigenti e introdurre logiche dinamiche per l’adeguamento tempestivo alle variazioni e prescrizioni legislative • integrare servizi di Business Intelligence in grado di elaborare reportistiche evolute finalizzate a fornire informazioni dettagliate ed arricchite alle diverse funzioni aziendali • integrare servizi di previsione dei consumi energetici e modalità avanzate di gestione della customer satisfaction, attraverso l’integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale ad auto apprendimento • creare automatismi di processo che aumentino la sicurezza dei dati trattati e minimizzare le attività manuali. Fine ultimo della piattaforma è quello di conseguire una riduzione del costo operativo per punto di fornitura, rispetto al mercato, quantificabile in sede di progetto tra il 20 ed il 40%.

Team

Dati della startup It Wormhole

Costituzione Impresa : 26/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/07/2021
Denominazione:
IT WORMHOLE SRL
Comune: BOLZANO
Provincia: Bolzano
Codice Fiscale: 03125960215
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

It Wormhole

Modello di Business

La società è stata costituita con un capitale sociale di €12.000 interamente versati. Oltre a questa dotazione iniziale, che ovviamente può garantire la sostenibilità per pochi mesi di attività, la società sta sottoscrivendo dei contratti di servizi tecnico/amministrativi con società target nel settore energetico, con l’intento di sostenere, in parte, le necessità finanziarie legate al progetto in oggetto. In aggiunta, alcuni soci hanno già espresso la disponibilità di erogare dei finanziamenti soci per compensare necessità di cassa del primo anno.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente