Il progetto intende progettare e creare la prima ed unica piattaforma software “open source”
denominata “G&
E Framework”, dedicata alla gestione dei processi aziendali delle società mediopiccole,
che operano nel mercato libero della vendita di energia elettrica e gas. Tali processi
comprendono la gestione dei dati contrattuali, la gestione dei dati di fornitura metering e billing, la
gestione del credito, la gestione ARERA-(Autorità di Regolazione per Energia, Retri ed
Ambiente)/DOGANE, il controllo di gestione acquisto vs. vendita, il trouble ticketing clienti, la
valutazione della soddisfazione del cliente. La piattaforma sarà costituita da un insieme di software,
applicazioni e database che saranno in grado di comunicare tra loro e verso l’esterno in logica open e
che saranno integrati in una struttura organizzata a moduli La tecnologia individuata per sviluppare il
framework sarà del tipo “web-based”
soluzione che permetterà di distribuire le informazioni e di
elaborarle in modalità dislocata, annullando i costi operativi delle strutture hardware locali presso le
singole aziende. Ai moduli verticali che saranno in gradi di gestire le singole attività di processo, si
aggiungeranno soluzioni “cross” che interesseranno più aree funzionali e che permetteranno l’analisi
avanzata dei contenuti nella piattaforma. All’interno della stessa saranno implementati algoritmi di
intelligenza artificiale finalizzati sia alla previsione dei consumi energetici che alla gestione della
customer satisfaction. La creazione della piattaforma comprenderà le fasi di progettazione
dell’architettura software e dei servizi, realizzazione della piattaforma e test della piattaforma e dei
relativi servizi implementati presso un cliente pilota. Il progetto terminerà con la definizione del
business model con cui proporre la piattaforma sul mercato. Il settore Energy &
Utilities, in cui
l’azienda intende operare, sta vivendo una costante e profonda trasformazione che spinge alla
digitalizzazione e all’introduzione di soluzioni IoT. Tale esigenza nasce dalla necessità di soddisfare e
fidelizzare la clientela sempre più attenta alla sostenibilità, di perseguire economicità e sicurezza degli
approvvigionamenti per far fronte al mutato sistema energetico che, a differenza del passato, è sempre
più costituito da una fitta rete di attori eterogenei e connessi tra loro, e infine di snellire le pratiche di
gestione aziendale (gestione documentale, gestione e valorizzazione dei dati, rispetto della normativa
dettata dagli enti regolatori). Il settore energetico in particolare, è fortemente normato da ARERA
(Autorità di Regolazione per Reti, Energia e Ambiente) e da numerose disposizioni legislative, che
vengono modificate frequentemente, ed alle quali gli operatori del settore devono adeguarsi molto
velocemente. Ciò premesso, il progetto ha come obiettivo generale quello di realizzare la prima
piattaforma software di tipo “open source” che consente di gestire, semplificare e automatizzare tutti i
processi tipici delle aziende medio piccole, che operano nel mercato liberalizzato della vendita di
energia elettrica e gas metano (le aziende grandi nel tempo hanno per lo più già sviluppato sistemi
proprietari in-house). Secondo uno studio condotto da In.Te.S.A. S.p.A., in Italia nel 2020 esistevano
circa 600 fornitori di acqua luce e gas, ma solo il 20% di loro aveva effettuato attività di
digitalizzazione relative al lavoro dei dipendenti e/o al rapporto con i clienti, a dimostrazione di come
l’innovazione nel settore Energy &
Utilities possa rappresentare un’ottima opportunità di business. I
processi interni tipici delle energy utilities sono rappresentati principalmente da:
commercializzazione, gestione dati contrattuali gestione dati fornitura, metering &
billing, gestione
credito, gestione ARERA/DOGANE, controllo di gestione, Trouble-Ticketing clienti, e gestione
customer satisfaction. Ciascun processo ha delle peculiarità specifiche, cosi come descritto di seguito,
seguendo il ciclo di vita del contratto dei clienti finali. Commercializzazione: spesso la
commercializzazione non è dematerializzata. Con la nostra piattaforma che si intende sviluppare le
PMI potranno risparmiare sulla gestione documentale cartacea (un plico commerciale costa in media
2-3€ per una mole media di 2-3000 plichi al mese per la tipologia di aziende in oggetto. Vi sono già
diversi sistemi che lo propongono, pochissimi sono agevoli ed integrati con gli altri processi con costi
molto alti, nessuno si integra in modalità open con i processi “a valle” (gestione dati contrattuali).
Gestione dati contrattuali: le PMI di settore non hanno il controllo diretto della fornitura, devono farlo
tramite il grossista (UDD), ed il dialogo con questi operatori è quasi sempre a forte manualità tramite
scambio di file. Con la piattaforma in oggetto le PMI potranno gestire tutte le informazioni relative
all’attivazione e gestione dei contratti effettuati (nel dettaglio: pre-chceck, gestione switch-in,
gestione esiti switch-in, gestione esiti TIMOE/TIMG, gestione annullamenti switch ricevuti/inviati,
controllo RCU EE/GAS). Questo processo automatizzato riduce moltissimo il rischio di doppie
fatturazioni, di acquisizione di contratti che non rispettano le regole interne di credito, migliora la
qualità dei dati presenti a sistema. Tale sistema riduce anche il tempo operativo spostando l’attività
verso una gestione di controllo dei processi e non manuale. Vi sono già diversi sistemi che lo
propongono, pochissimi sono agevoli ed integrati con gli altri processi con costi molto alti, nessuno si
integra in modalità open con i processi “a monte” (commercializzazione on line) ed “a valle”
(gestione dati fornitura). Gestione dati fornitura: le PMI interessate spesso gestiscono a mano le
attività di modifiche contrattuali per le quali si devono interfacciare con i fornitori (UDD) (cit.es.:
aumenti di potenza) comunicando le richieste mediante e-mail
con la nostra piattaforma che si
intende sviluppare sará possibile gestire in modalità massiva le comunicazioni con gli UDD e tenere
sempre sotto controllo l’andamento delle pratiche richieste. Vi sono già diversi sistemi che lo
propongono, pochissimi sono agevoli ed integrati con gli altri processi con costi molto alti, nessuno si
integra in modalità open con i processi “a monte” (gestione dati contrattuali) ed “a valle” (misure e
fatturazione). Metering e Billing: le PMI interessate hanno quasi sempre sistemi di billing e di
metering scollegati dagli altri processi aziendali, inoltre non hanno sistemi intelligenti di gestione dei
dati misurati. La piattaforma in oggetto si presenterà come unica nella gestione delle misure con
algoritmi di intelligenza artificiale, mediante i quali sará possibile ottenere una qualità elevata del dato
ricevuto. Vi sono diverse soluzioni presenti a mercato, nessuna propone un algoritmo di intelligenza
artificiale per la gestione delle misure, inoltre spesso le logiche di fatturazione sono rigide e
permettono ad una scarsa personalizzazione nella definizione dei prodotti di vendita. Con gli algoritmi
di intelligenza artificiale è possibile creare software che agiscono in auto-apprendimento rispetto a
delle regole predefinite. Le misure di energia elettrica/gas presentano spesso anomalie che vengono
gestite a mano (più letture per lo stesso mese, letture su più mesi, buchi di misurazione, rettifiche
misure, altre casistiche combinate). Tale soluzione consentirà di ridurre le analisi manuali delle
informazioni proprio grazie ad un software che viene opportunamente istruito in modo da sostituire la
manualità operativa. Il motore di calcolo (billing) avrá algoritmi dinamici che permetteranno di
gestire multiprodotti a sistema in modo agevole. Per algoritmi dinamici si intende la configurazione di
software e base dati per poter gestire prodotti che abbiano diverse variabili nella formula che
compone il prezzo finale. Ad oggi molti software fanno fatica a gestire prodotti energetici misti (es.:
50% indicizzato, 50% fisso), oppure non gestiscono l’inserimento di VAS in fattura secondo piani di
ammortamento
la piattaforma “G&
E Framework” permetterá di gestire dinamicamente le logiche di
fatturazione con la composizione della formula che verrà utilizzata, dando in questo modo maggiore
flessibilità alle aziende commerciali, che ad oggi non hanno. Gestione Credito: le PMI di riferimento
gestiscono questo processo quasi sempre a mano. Mediante la nostra piattaforma potranno rispettare i
tempi della normativa e tenere sempre sotto controllo il processo particolare della gestione del credito
per le forniture di energia elettrica e gas naturale, che prevede anche il distacco della fornitura. Vi
sono pochissime soluzioni presenti a mercato accessibili alle PMI, di queste nessuna si integra in
modalità open con i processi “a monte” (fatturazione, contabilità, gestione dati forniture) ed “a valle”
(gestione dati utenza, fatturazione). Gestione ARERA/DOGANE: le PMI di riferimento non hanno
una gestione ordinata di questo processo che viene pertanto gestito a mano, spesso i motori di billing
vengono in parte in aiuto con estrazioni, ma certamente mancano sempre di una gestione ordinata
delle accise che viene demandata a mano all’amministrazione. Con la piattaforma “G&
E Framework”
questi due processi saranno monitorati e controllati dall’azienda stessa in modo da ridurre errori e
manualità operativa. Non vi sono attualmente soluzioni di gestione integrata di questi due processi.
Controllo di Gestione: le PMI di riferimento non hanno, nella quasi totalità, un controllo di gestione
organizzato
questo implica che non hanno il pieno controllo del confronto “acquisto vs vendita” per
meglio comprendere l’andamento economico ed i flussi di cassa aziendali. Con la piattaforma in
oggetto le aziende potranno tenere sotto controllo l’andamento economico ed i flussi di cassa in modo
da operare scelte verso fornitori e clienti con pianificazione ed organizzazione. Non vi sono
attualmente soluzioni di questo tipo per le PMI. Trouble-Ticketing clienti: le PMI di riferimento non
hanno attualmente strumenti per gestire in modo dinamico e moderno la “customer satisfaction” del
cliente. IT Wormhole proporrà, all’interno della piattaforma, uno strumento di gestione della
“customer satisfaction” avanzato che si avvarrà di logiche di intelligenza artificiale che guideranno
l’operatore alla risposta corretta
l’obiettivo finale sará l’automatizzazione del 99% delle richieste dei
clienti, anche in questo caso mediante l’adozione di algoritmi di intelligenza artificiale. Tale modulo
software sarà, inoltre, compliance alla delibera TIQV dell’ARERA. In questo particolare ambito gli
algoritmi di intelligenza artificiali sono software che permettono l’analisi semantica delle richieste dei
clienti e la risposta alle problematiche relative grazie a logiche di autoapprendimento del software (il
software elaborando migliaia di richieste “impara” a riconoscere le problematiche ed a rispondere
attingendo ai dati presenti nei processi aziendali, come fatture, consumi, pagamenti, ecc…). Ad oggi
non vi sono software per la gestione del trouble-ticketing con algoritmi di A.I., che siano compliance
alla delibera ARERA. Utilizzatori primari della piattaforma in oggetto saranno i cosiddetti soggetti
giuridici denominati “Controparte Commerciale” dall’Autorità che regolamenta il settore (ARERA),
ma il suo utilizzo sarà estendibile anche ai grossisti energetici UdD (utente della Distribuzione) e a
tutti i soggetti che hanno interesse ad elaborare informazioni collegate ai consumi energetici (energia
elettrica e/o gas naturale). Tuttavia, la piattaforma software verrà ideata e sviluppata rispettando il
decalogo dell’”open source” e dunque, in prospettiva, il suo utilizzo non sarà limitato unicamente alle
società di vendita di energia elettrica e/o gas naturale, ma anche a tutte le realtà che necessitano di
elaborazioni complesse nell’ambito della misurazione dei consumi energetici. In piena coerenza
all’obiettivo generale, l’obiettivo specifico del progetto è quello di sviluppare, progettare, realizzare e
testare sul campo (presso un cliente pilota) una piattaforma innovativa che consenta di: • digitalizzare
i processi interni, con particolare riferimento a gestione documentale, gestione dei dati, e
conservazione a norma
• digitalizzare la customer experience in termini di creazione di un processo
end-to-end, onboarding e firma elettronica e customer care
• incrementare le sempre più stringenti
richieste di sostenibilità ambientale da parte della clientela sia attraverso la consistente riduzione di
carta, ma anche attraverso la tracciabilità dell’origine dell’energia
• rispettare le normative vigenti e
introdurre logiche dinamiche per l’adeguamento tempestivo alle variazioni e prescrizioni legislative
•
integrare servizi di Business Intelligence in grado di elaborare reportistiche evolute finalizzate a
fornire informazioni dettagliate ed arricchite alle diverse funzioni aziendali
• integrare servizi di
previsione dei consumi energetici e modalità avanzate di gestione della customer satisfaction,
attraverso l’integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale ad auto apprendimento
• creare
automatismi di processo che aumentino la sicurezza dei dati trattati e minimizzare le attività manuali.
Fine ultimo della piattaforma è quello di conseguire una riduzione del costo operativo per punto di
fornitura, rispetto al mercato, quantificabile in sede di progetto tra il 20 ed il 40%.