L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Innaas

INNAAS (conosciuta anche come AskData dal marchio di cui è titolare che da il nome alla piattaforma di intelligenza artificiale proprietaria), è una start-up italiana basata sull’IA fondata nel 2014. Sono stati pionieri nel sfruttare l’intelligenza artificiale per trarre spunti di business in linguaggio naturale da set di dati di grandi dimensioni. Questa innovazione, nel 2014, è stata selezionata per l’acceleratore di lavoro Working Capital Program “#WCAP” di TIM, un centro di innovazione aperto con sede fuori dall’Italia, in cui Innaas ha firmato un accordo di collaborazione di ricerca e sviluppo con TIM. TIM ha contribuito con € 25000 allo sviluppo di AskData e ha firmato un contratto che gli consente di partecipare alla sperimentazione, allo sfruttamento e alla commercializzazione del framework AskData. Inoltre, nel 2015 TIM ha acquisito il 15% del capitale dell’azienda. AskData ha anche ottenuto l’investimento “Smart & Start” da Invitalia nel 2015, e nel 2017 Innaas è stata ammessa al concorso IBM Watson AI Xprize in cui il team ha creato e presentato DINA, un assistente virtuale in grado di fornire una soluzione end-to-end che migliora lo stile di vita dei pazienti affetti da malattie croniche, in particolare i pazienti diabetici. La vocazione internazionale dell’azienda è rafforzata dall’ammissione al più importante programma di accelerazione nella Silicon Valley, Y Combinator. AskData conta attualmente 15 dipendenti a tempo pieno con una vasta esperienza in AI, analisi dei big data, sviluppo del business, raccolta fondi e commercializzazione di nuovi prodotti.

Concorrenza

Si può dire che Askdata è uno strumento di analisi dei dati unico nel suo genere e che altri principali concorrenti utilizzano metodi tradizionali per trarre informazioni dettagliate dai dati. I tradizionali fornitori di software di Business Intelligence & Analytics vendono in genere piattaforme in grado di analizzare in modo massiccio i big data ma che richiedono allo stesso tempo un’ampia procedura di configurazione che richiede il coinvolgimento degli utenti tecnici come analisti di dati, data scientist e analisti di business. La principale differenza tra gli strumenti BA tradizionali e Askdata è che il primo non utilizza un grafico della conoscenza per ridurre lo sforzo richiesto per disegnare approfondimenti e creare dashboard complesse a supporto del processo decisionale. I principali concorrenti di Askdata sono Tableau, QlikSense, Periscope Data, Looker e Microsoft PowerBI. Questi strumenti non offrono analisi automatizzate delle prestazioni e di solito richiedono interventi da parte degli utenti. Una profonda analisi comparativa tra Askdata e soluzioni simili ha messo in luce la mancanza dei concorrenti nell’offrire soluzioni di analisi conversazionale che offrono approfondimenti già elaborati, migliorando così l’esperienza del cliente.
Settore: Servizi
Labels: ARTIFICIALINTELLIGENCE, DataDrivenDecision, SmartDataInteraction
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti, Partner universitario

Dati della startup Innaas

Costituzione Impresa : 20/12/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 23/10/2019
Denominazione:
INNAAS S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 12650141000
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Innaas

Modello di Business

AskData ha identificato 2 modelli di business B2B adatti per la vendita dei servizi della propria piattaforma : modello Enterprise (sia su cloud che locale), preferibile per le grandi aziende che richiedono solitamente personalizzazione, e modello Software-as-a-Service (abbonamento SaaS) destinato principalmente a piccole e medie aziende di grandi dimensioni per la configurazione e l’adozione di servizi di analisi delle prestazioni standard. Inoltre, utilizza due tipi di canali di vendita, il canale diretto per attirare abbonamenti Saas attraverso intense campagne di marketing (digitale e tradizionale) e il canale indiretto in cui raggiunge potenziali clienti attraverso i partner di distribuzione che ha acquisito.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Modalità innovativa e automatizzata di interpretare domande e testi in linguaggio naturale traducendole in query tecniche eseguibili su una ampia gamma di database (SAP, Oracle, MySQL, Qlik, Microstrategy). La piattaforma Askdata infatti include un evoluto motore di associazione tra le strutture dei più diffusi Database e le chiavi identificative dei campi tecnici per poter attribuire in automatico etichette in linguaggio naturale dei campi stessi in modo da poter facilmente interrogare le base dati in linguaggio naturale. INNAAS sta avviando l’attività di brevettazione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.