L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Icube

La società ha per oggetto lo Sviluppo, la Produzione e la Commercializzazione di prodotti l’Ideazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e più specificamente: l’ideazione, progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni software, veicolate attraverso piattaforme Web, applicazioni
mobili o altri ambienti digitali, in tutti gli ambiti di ICT di potenziale interesse per professionisti, imprese ed enti privati o pubblici prevalentemente per l’implementazione di approcci manageriali e di marketing. A corredo dell’offerta di tali soluzioni di servizio competitive, la società eroga servizi di supporto e consulenza, basandosi sui più recenti risultati della ricerca in materia di modelli di supporto alle decisioni basate su euristiche non formalizzate in contesti complessi. La società svolge anche attività di promozione, organizzazione, ed erogazione di corsi di formazione ed educazione legati alle tematiche di cui si occupa, ed in particolare corsi post lauream, corsi di formazione per imprenditori e professionisti, quadri dirigenziali, manager di strutture pubbliche e private.

Concorrenza

Gli studi condotti consentono di affermare che ci sono ancora ampi margini di sviluppo per nuovi paradigmi del viaggio e del turismo, culturale, esperienziale ed emozionale. Esistono applicazioni (app per smarphone o siti web) che offrono servizi legati a vario modo al turismo. Per sintesi potremo raggruppare i prodotti esistenti in tre macro categorie: soluzioni che erogano principalmente servizi informativi o di intrattenimento (orari e prenotare voli, treni, autonoleggio o alberghi e ristoranti, orari dei musei, località da visitare, percorsi, informazioni su opere d’arte o beni artistici e culturali, ecc.), soluzioni che consentono all’utente di aggiungere propri contenuti volti a creare una base di dati bottom-up sui luoghi o sui servizi turistici al fine di supportare la comunità di viaggiatori nello scambio di esperienze (tipo TripAdvistor o genericamente i vari social network); soluzioni più originali ed avanzate che introducono elementi innovativi a supporto dell’esperienza di viaggio, come ad esempio la realtà aumentata, la gamification, l’inserimento di motori semantici per la profilazione degli utenti e la proposizione di contenuti e suggerimenti potenzialmente interessanti determinati in base a pseudo-ragionamenti fatti sulla base delle informazioni inserite dall’utente stesso. L’azienda ICUBE sta lavorando ad una soluzione innovativa che colma una serie di lacune di queste applicazioni, creando una piattaforma di servizi integrati per i potenziali visitatori intesi nel contempo anche come co-autori della storia e della valorizzazione/promozione dei luoghi mappati nel sistema. Consentire ai visitatori (prima, durante e dopo) di intervenire raccontando e condividendo le emozioni e le esperienze vissute non solo rispetto ad un ristorante o un albergo ma rispetto all’intero soggiorno o anche consentire di eseguire visite guidate in remoto e/o accedere ad informazioni strutturate su punti di interesso – POI, consente di immagine un potere esperienziale aumentato rispetto ai semplici siti di servizi informativi su strutture ricettive e/o luoghi di interesse pe ril turismo.
Settore: Servizi
Labels: ConsulenzaAziendale, Ricerca&innovazione, SviluppoPiattaforme
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup Icube

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Icube

Costituzione Impresa : 19/01/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 29/01/2018
Denominazione:
ICUBE DIGITAL VENTURES S.R.L.
Comune: FISCIANO
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Codice Fiscale: 05662190650
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Icube

Modello di Business

Al momento la soluzione in produzione non ha ancora generato profitti. Il business model è in fase di definizione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Un fattore comune di tutte le applicazioni esistenti appare essere la loro specificità nel curare un particolare aspetto o servizio legato al turismo o più genericamente all’utente potenziale viaggiatore. Manca, a nostro avviso, un approccio olistico che cerchi di offrire al viaggiatore (reale o virtuale che sia) una pluralità di informazioni ma anche di stimoli, opportunità e, soprattutto, possibilità di intervenire proattivamente sulla creazione di valore per un determinato territorio o luogo non solo condividendo informazioni (fotografie, commenti, dettagli logistici) ma anche contribuendo alla creazione o ri-creazione di scenari emozionali, storici o culturali legati al territorio stesso. In altre parole, e qui si delinea l’aspetto innovativo della presente proposta, manca un sistema che consideri il viaggiatore non come elemento terminale della catena di informazioni da fornire o servizi da erogare ma come un elemento di un sistema circolare grazie al quale il viaggiatore sia prima che dopo l’esperienza di viaggio può partecipare concretamente all’inserimento di risorse nel sistema di servizio a beneficio dell’intera comunità di riferimento.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.