L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Huracan Marine

- Startupeasy

Il settore della navigazione sta incontrando gli stessi problemi e limitazioni del settore dell’automotive per quanto riguarda la legislazione per la riduzione dell’impatto ambientale.
Con tempi e modi diversi e con limiti diversi tra Nazione e Nazione, si stanno introducendo divieti all’uso di motorizzazioni a combustione a favore di sistemi elettrici di propulsione per la navigazione in laghi, fiumi e lagune per ridurre i problemi dovuti all’inquinamento.
Il mercato offre già da tempo dei prodotti di piccole potenze di produzione asiatica, anche se quelli Cinesi con relativa qualità. Alcune realizzazioni in Europa, a parte una sola realtà industriale Tedesca, solo a livello di prototipi.
Huracan Marine ha individuato un segmento di questo mercato con numeri importanti attualmente solo in piccolissima parte servito.
Si tratta del mondo delle imbarcazioni da diporto da 4,5 metri a 9 metri e delle imbarcazioni da trasporto merci e persone tra 8 e 12 metri.
I motori fuoribordo elettrici che vengono progettati, prodotti e commercializzati da HM sono a zero emissioni ed hanno potenze tra 10 e 40 kW che possono sostituire gli attuali motori a scoppio senza interventi invasivi sulle imbarcazioni esistenti. Più motori affiancati possono forniscono le potenze necessarie anche per raggiungere elevate prestazioni.
Analogamente i motori entrobordo sostituiscono il motore a scoppio nelle propulsioni con idrogetto.
Con l’utilizzo del motore entrobordo sono stati realizzati anche dei sistemi per rendere ibride le imbarcazioni con grossi motori a combustione e consentire il loro accesso alle aree soggette a divieti ma di mantenere intatte le prestazioni quando navigano in mare aperto senza limitazioni oltre che ricaricare le batterie che serviranno per la navigazione elettrica.
Anche in questo caso si tratta di installazioni relativamente invasive rispetto alle strutture delle imbarcazioni esistenti e con investimenti ragionevoli.

Concorrenza

Nessun grande produttore di motori a scoppio per imbarcazioni ha presentato innovazioni elettriche, anche se sicuramente ci sta lavorando almeno a livello di R&D. In effetti per ora i numeri non sono “importanti” rispetto ai volumi del mercato dei motori a scoppio e lo sviluppo sensibile avverrà appena verranno confermate le proposte legislative, annunciate da tempo, per la riduzione di inquinamento ed impatto ambientale. Salvo la produzione dell’estremo oriente per i prodotti di piccole potenze, attualmente di basso prezzo e di qualità discutibile, Torqeedo è il leader di mercato per i motori elettrici marini e, praticamente l’unico a livello di “industria” Europea. È una azienda Tedesca, fondata nel 2005, che nel 2017 è stata acquisita da Deutz (uno dei leader tra i produttori mondiali di motori Diesel) ed ha presentato un Bilancio con 23,7 milioni Euro di fatturato (stimabili 15.000 motori) con un Primo Margine di contribuzione del 19%. Sul suo sito web 2020 dichiara che attualmente 100.000 imbarcazioni sono dotate dei suoi motori. Non esistono dati relativi ai costruttori Asiatici, produttori di motori di basse prestazioni e di basso prezzo. Torqeedo rappresenta il competitor di riferimento per gamma di offerta in un mercato globale, ma con costi Europei. Diventa obbligatorio per Huracan Marine realizzare prodotti con prestazioni superiori e qualità almeno uguale o superiore, con l’obiettivo di prendere almeno il 10% della quota di mercato di Torqeedo. L’attuale gamma di Huracan Marine, ed i nuovi progetti allo studio per completarla verso l’alto, rappresentano una vera alternativa al “main competitor”.
Settore: Ricerca
Labels: ElectricPowertrain
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Huracan Marine

Prodotto/Servizio

Lo studio dei prodotti sul mercato ha individuato le carenze, in particolare sui prodotti fuoribordo, di efficienza nei sistemi di raffreddamento per smaltire il calore generato sia dal motore che dalla elettronica. La cosa più semplice, come hanno fatto alcuni produttori, porre il motore direttamente sul bulbo dell’elica immerso in acqua. I limiti sono due. Quando si arriva a potenze superiori ai 10 kW le dimensioni sono tali che molta energia viene persa a causa della resistenza idrodinamica. Il secondo è che bisogna anche raffreddare l’elettronica. La soluzione realizzata da Huracan Marine risolve questi problemi sfruttando il brevetto “Raffreddamento” n. 1412598. Si è mantenuto il bulbo di dimensioni ridotte dedicate solamente al massimo sfruttamento idrodinamico dell’elica di propulsione. Appena a livello del galleggiamento, ma parzialmente immerso, il corpo motore con asse a 90° con l’elica ed il vano per l’elettronica. Appositi condotti permettono il passaggio dell’acqua che raffredda completamente il tutto. Porre l’elettronica accanto al motore ha inoltre realizzato il vantaggio di cavi corti e l’uscita di un unico cablaggio per il collegamento alle varie utenze (batterie e sistemi di comando) La tecnologia dei motori a tensione elevate (fino a 220 Volt) ha permesso di ottenere alte prestazioni con dimensioni e pesi inferiori fino al 50% rispetto ai prodotti sul mercato. Prestazioni maggiori e/o maggiore autonomia con applicazioni poco invasive sulle imbarcazioni.

Team

Dati della startup Huracan Marine

Costituzione Impresa : 04/06/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/06/2020
Denominazione:
HURACAN MARINE SRL
Comune: RONCHIS
Provincia: Udine
Codice Fiscale: 03000140305
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Huracan Marine

Modello di Business

I prodotti di Huracan Marine sono destinati a varie tipologie di potenziali clienti, quasi tutti costretti a modificare le proprie attuali abitudini in funzione delle nuove regole legate alla salvaguardia dell’ambiente come laghi e fiumi del nord Europa dove vige già l’obbligo di non usare motorizzazione a combustione interna. Privati cittadini per le proprie imbarcazioni da diporto se interessati a navigare in aree protette. Proprietari di grossi Yachts che sono costretti a fermare le proprie imbarcazioni fuori dai porti ed accedere a riva solamente con i propri mezzi a propulsione elettrica oppure dover utilizzare le “navette” del porto elettriche adatte allo scopo. Taxi e mezzi pubblici di trasporto di persone in laghi, fiumi e lagune. Aziende per la consegna all’ultimo chilometro di merci per negozi o ristoranti dei centri storici (da tempo ad Amsterdam, tra breve anche a Venezia) Pur essendo disponibili alla vendita anche a clienti “privati” in una prima fase, l’obiettivo è di creare una struttura di Dealer in tutta Europa per la vendita al cliente finale, sia “diportista” che l’”armatore” proprietario di grosse imbarcazioni che vuole aggiornare il proprio tender con motorizzazione elettrica. Particolare attenzione invece al contatto diretto con i Cantieri e i produttori di imbarcazioni. Sono previste le fiere di settore Italiane Venezia e Genova) ed Europee (Cannes, Parigi, Dusseldorf ed Amsterdam) con Agenti di vendita per l’attività B2B. In questa maniera viene delegato il Servizio Post Vendita agli “operatori” che sono sul territorio. Verranno organizzati corsi per l’addestramento e l’aggiornamento relativo alla “nuova” tecnologia della propulsione elettrica. Verrà anche implementata una organizzazione per la distribuzione dei ricambi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 1412598 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 1417613 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’accesso ad aree marine soggette a regole e/o divieti è possibile solamente ad imbarcazioni con propulsione elettrica. Huracan Marine ha realizzato una gamma di motori fuoribordo ed entrobordo altamente innovativi rispetto alla offerta attuale del mercato. A parità di potenza massima i motori Huracan Marine sono molto più leggeri (circa la metà) e quindi l’imbarcazione è più performante dovendo trasportare meno peso (più velocità o maggiore autonomia) oltre che creare meno problemi di bilanciamento dell’imbarcazione. I motori Huracan Marine possono essere usati alla massima velocità per lunga durata grazie all’efficiente ed efficace sistema di raffreddamento che evita il surriscaldamento e il conseguente de-rating per sicurezza. Problemi a cui sono soggetti i motori della concorrenza. Anche la dimensione diventa poi un elemento a favore di Huracan Marine specialmente nel caso dei motori entrobordo che sono più piccoli della concorrenza (-30%) e creano meno problemi nelle installazioni e nelle manutenzioni in quanto l’accesso al vano motore è più agibile. La piccola dimensione è stata anche determinante nella realizzazione dei sistemi per rendere ibride le imbarcazioni di medie dimensioni, dotate di grossi motori a scoppio, impossibili da sostituire per la navigazione in mare aperto. Viene garantita la navigazione elettrica con il collegamento in parallelo del motore Thor. Huracan Marine è in grado di fornire complementi come le batterie di diverse forme e potenze che rende più flessibile l’installazione in funzione della forma e delle prestazioni della imbarcazione. La concorrenza offre solo due dimensioni di batterie spesso difficili da installare su piccole imbarcazioni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente