Il settore della navigazione sta incontrando gli stessi problemi e limitazioni del settore dell’automotive per quanto riguarda la legislazione per la riduzione dell’impatto ambientale.
Con tempi e modi diversi e con limiti diversi tra Nazione e Nazione, si stanno introducendo divieti all’uso di motorizzazioni a combustione a favore di sistemi elettrici di propulsione per la navigazione in laghi, fiumi e lagune per ridurre i problemi dovuti all’inquinamento.
Il mercato offre già da tempo dei prodotti di piccole potenze di produzione asiatica, anche se quelli Cinesi con relativa qualità. Alcune realizzazioni in Europa, a parte una sola realtà industriale Tedesca, solo a livello di prototipi.
Huracan Marine ha individuato un segmento di questo mercato con numeri importanti attualmente solo in piccolissima parte servito.
Si tratta del mondo delle imbarcazioni da diporto da 4,5 metri a 9 metri e delle imbarcazioni da trasporto merci e persone tra 8 e 12 metri.
I motori fuoribordo elettrici che vengono progettati, prodotti e commercializzati da HM sono a zero emissioni ed hanno potenze tra 10 e 40 kW che possono sostituire gli attuali motori a scoppio senza interventi invasivi sulle imbarcazioni esistenti. Più motori affiancati possono forniscono le potenze necessarie anche per raggiungere elevate prestazioni.
Analogamente i motori entrobordo sostituiscono il motore a scoppio nelle propulsioni con idrogetto.
Con l’utilizzo del motore entrobordo sono stati realizzati anche dei sistemi per rendere ibride le imbarcazioni con grossi motori a combustione e consentire il loro accesso alle aree soggette a divieti ma di mantenere intatte le prestazioni quando navigano in mare aperto senza limitazioni oltre che ricaricare le batterie che serviranno per la navigazione elettrica.
Anche in questo caso si tratta di installazioni relativamente invasive rispetto alle strutture delle imbarcazioni esistenti e con investimenti ragionevoli.