L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Harmonic Innovation Living

>
>
>
Harmonic Innovation Living
HARMONIC INNOVATION LIVING - Startupeasy

Harmonic Innovation Living s.r.l. è una società focalizzata sulla gestione delle attività di Smart Co-Living ed Housing Evolution.
Il programma Harmonic Innovation Living ha degli impatti socio economici positivi nel contesto in cui si inserisce non solo nella fase di realizzazione dell’intervento di co-housing, ma soprattutto nella fase successiva di gestione.
L’obiettivo di Harmonic Innovation Living è esplorare tutte le opportunità di sviluppo locale sostenibile che un intervento edilizio offre da un punto di vista socioeconomico e per la creazione di nuovi posti di lavoro.
La costruzione di un co-housing e la comunità sono un’opportunità di sviluppo locale sostenibile, secondo un nuovo modello di governance che mette al centro l’impatto e l’investimento sociale e in cui il progetto architettonico ha delle capacità di rappresentare scenari complessi a diversi livelli: quello della ideazione, della costruzione e della gestione. Un processo di architettura che si basi su un modello economico etico che valorizzi le filiere corte e i sistemi distrettuali in funzione dell’innovazione delle Piccole e Medie Imprese e che introduca modelli gestionali basati sull’approccio promosso nel tema prioritario “posti di lavoro e competenze professionali nell’economia locale”, sviluppato nell’ambito del programma Agenda Urbana per l’EU.

ATTIVITÀ E SPESE IN RICERCA E SVILUPPO
L’Harmonic Innovation Living intende promuovere specifiche attività di ricerca e sviluppo competitivo finalizzate alla sperimentazione sul campo di strategie e metodi organizzativi ed operativi per lo sviluppo di concept e processi edilizi, tipologici ed architettonici, ad alto tasso di innovazione tecnologica in una logica di coerenza con il paradigma della super smart society 5.0 e di convergenza delle sfide della transizione verde/circolare e della transizione digitale. Nello specifico le attività di ricerca e sviluppo si concretizzeranno per la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma di open innovation legata ai temi dell’abitare (costruire, rigenerare, pianificare), in coerenza con il paradigma dell’innovazione armonica e per la definizione di concept tipologici e relative soluzioni tecnologiche e/o di materiali coerenti con lo sviluppo di modelli di abitare 5.0 che consentono di ottimizzare e digitalizzare le diverse attività, con particolare riferimento all’efficientamento energetico ed ambientale, ai servizi di smart bulding, smart living, smart working, facility management, ecc.

TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI SOCI E PERSONALE LAVORANTE
I soci della Società sono:
Entopan S.r.l. – società di consulenza e sviluppo strategico
Provider integrato di innovazione in grado di favorire un approccio integrato e multidisciplinare legato ai temi dell’innovazione territoriale, sociale, tecnologica e digitale. L’obiettivo strategico di Entopan è di perseguire la creazione di un ecosistema mediante diversi strumenti e veicoli societari in grado di sostenere la crescita e lo sviluppo delle startup, degli spin-off e delle PMI innovative.

2Effe Holding S.r.l. – holding
Technical main partner dell’Harmonic Innovation Living. 2Effe Holding fa parte del gruppo Ferraro.
Il gruppo Ferraro vanta oltre 40 anni di esperienza nella realizzazione di grandi opere e architetture complesse ed è attiva su tutto il territorio nazionale.

Valerio Barberis – architetto
Architetto e docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, è assessore all’urbanistica e ambiente del comune di Prato. Nella sua attività ha sempre affrontato i temi della progettazione architettonica in chiave sperimentale, affiancando la ricerca con la sua esperienza di architetto e socio dello studio Mdu architetti, con il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi di architettura nazionali ed internazionali.

Carlo Azzi – senior manager
Senior manager con un’ampia esperienza nell’area Finance, maturata in Deloitte e ricoprendo poi il ruolo di CFO in gruppi industriali multinazionali, nel settore Automotive e Telecom in contesti internazionali complessi. E’ stato tra i fondatori di startup nel settore Life Science e ha seguito operazioni di corporate finance finalizzate all’acquisizione di società, in Italia, Brasile e negli USA.

Giuseppe De Luca – architetto, professore ordinario di Urbanistica all’Università di Firenze
È stato Segretario Generale dell’INU – Istituto Nazionale Urbanistica. Ha ricoperto il ruolo di vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Urbanisti e Pianificatori Territoriali e Ambientali. Presidente della casa editrice INU Edizioni. I suoi principali campi di ricerca ruotano intorno alla pianificazione territoriale e strategica di livello regionale, con particolare riferimento a quella multilivello e multifattoriale, e quella locale.

Saverio Mecca – architetto, direttore del Dipartimento di architettura (DIDA) dell’Università di Firenze
Impegnato nella consulenza e attuazione di strategie di gestione della costruzione, come la conservazione del patrimonio architettonico in quanto chiave di sviluppo locale. Specializzato in tecniche di costruzione e gestione dei processi, soprattutto dell’architettura vernacolare nella regione del Mediterraneo.

Seshat S.r.l. – società di servizi di consulenza tecnica
Seshat S.r.l. è una società di consulenza tecnica rappresentata da Pietro Grandinetti, che è direttore tecnico anche della Ferraro S.p.a. Pietro Grandinetti è un architetto con esperienza pluridecennale esegue progetti e segue lavori di costruzione nel campo delle nuove edificazione e ristrutturazioni. Sempre attento alle tecnologie innovative e soluzioni architettoniche inedite, alla qualità dei materiali, nonché ai temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

RELAZIONI PROFESSIONALI CON INCUBATORI, INVESTITORI, UNIVERSITÀ RICERCA
Entopan Innovation S.r.l.: Incubatore, acceleratore certificato MISE, partner del sistema Invitalia Startup e CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione. Hub di open innovation che fa capo alla holding Harmonic Innovation Group, il più grande ecosistema innovativo del sud Italia. Entopan Innovation è un acceleratore impact che collabora con istituzioni, corporate, centri di ricerca e venture capital allo scopo di sostenere la nascita e la crescita di startup europee a livello internazionale.

Concorrenza

L’Harmonic Innovation Living rappresenta un nuovo modello di abitare post COVID e si propone come un nuovo modello di abitare replicabile e adattabile alle diverse condizioni sociali, culturali, economiche, urbane e paesaggistiche delle città italiane ed europee.
Settore: Edilizia
Labels: cohousing, coliving, studenti
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Harmonic Innovation Living

Prodotto/Servizio

L’Harmonic Innovation Living promuove nuovi modelli di abitare nelle diverse forme di co-housing, improntati ad una sintesi armonica tra luoghi del lavoro, dell’abitare, del tempo libero e della socializzazione, destinati ad una utenza a livello locale, nazionale ed europeo attratta dai nuovi modelli di smart working e al nascente interesse che sta emergendo nei confronti del fenomeno del south working. Accanto a questa utenza Harmonic Innovation Living promuove la realizzazione delle strutture residenziali e di co-housing del progetto strategico dell’Harmonic Innovation Hub, in una logica sistemica e di integrazione definendo una immediata risposta alle necessità abitative che potranno emergere dagli utenti. L’Harmonic Innovation Living definisce un nuovo modello virtuoso che va nella direzione di costruire comunità basate sulla condivisione di valori ambientali, di impatto sociale e di “harmonic innovation”. Il progetto si pone l’obiettivo di interpretare gli spazi definendo una modalità evolutiva in cui l’articolazione spaziale degli alloggi sia modificabile in funzione delle differenti condizioni lavorative, di composizione familiare o più in generale in grado di poter rispondere al flusso esistenziale degli abitanti.

Team

Dati della startup Harmonic Innovation Living

Costituzione Impresa : 09/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/12/2020
Denominazione:
HARMONIC INNOVATION LIVING SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CARAFFA DI CATANZARO
Provincia: Catanzaro
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03773340793
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 411
Settore: Edilizia

Harmonic Innovation Living

Modello di Business

L’Harmonic Innovation Living promuove un modello di co-design finalizzate alla definizione del singolo intervento specifico, identificando un percorso finalizzato alla individuazione delle attività che possono essere promosse a livello di comunità e quelle che possono attivare nuovi modelli di economia collaborativa, nella filosofia promossa dall’Agenda Urbana per l’EU nel tema prioritario Posti di Lavoro e Competenze nell’Economia Locale. La dimensione degli interventi di Harmonic Innovation Living e l’economia di scala che può attivare nei territori in cui si inserisce, può essere uno stimolo ed uno strumento per la costruzione di un network di collaborazioni tra imprese e realtà artigianali, nella logica di sviluppare sinergie, simbiosi industriale, innovazione e R&S nelle PMI europee, con potenziali risvolti in termini di nuovi prodotti, processi e posti di lavoro. Le diverse opzioni di accesso ai servizi di co-housing e co-living dell’Harmonic Innovation Living si sviluppano principalmente nella vendita degli appartamenti e dai servizi aggiuntivi di consulenza dell’ecosistema ideato.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’Harmonic Innovation Living mira ad una definizione di concept tipologici e relative soluzioni tecnologiche e/o di materiali coerenti con lo sviluppo di modelli di abitare 5.0 (costruire, rigenerare, pianificare) coerenti con il paradigma dell’innovazione armonica: COSTRUIRE: nuovi modelli di interazione sociale azioni attive rispetto all’emergenza climatica in atto percorsi di partecipazione e co-design. GENERARE: potenziali nuovi posti di lavoro a livello locale. ATTIVARE: innovative relazioni socio-economiche con il contesto in cui si inserisce.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.