tab edizioni nasce da un’idea di un gruppo di professionisti da anni impegnati nell’editoria. Il marchio si rivolge al mercato editoriale accademico e scientifico, sia italiano sia internazionale, pubblicando testi di docenti e professionisti, e connotandosi per un diffuso utilizzo delle tecnologie digitali.
I tre valori fondanti del progetto sono innovazione, accessibilità e sostenibilità.
L’innovazione è rappresentata dalla forte apertura del marchio alle nuove tecnologie, sia per quanto riguarda le modalità di fruizione dei testi che per quanto concerne progetti paralleli di distribuzione degli stessi volumi, implementando e potenziando le attività tradizionali delle case editrici, sfruttando le possibilità di diffusione offerte dal web.
L’accessibilità si esplicita con la volontà di tab edizioni di aderire all’open access per incentivare la circolazione delle scienze e sostenere la diffusione della ricerca. Accessibilità significa anche contenere i prezzi di copertina dei singoli volumi, così da permettere al maggior numero possibile di lettori di acquistare i nostri libri.
La sostenibilità, infine, si coniuga con scelte aziendali e editoriali che consentono di rispettare in toto l’ambiente, tagliando il più possibile gli sprechi e adottando una linea di lavoro che sia pienamente sostenibile. Per iniziare sono stampati esclusivamente i libri richiesti, azzerando di fatto i consumi e gli sprechi della carta. In una fase successiva tab edizioni si impegna a stampare alcune tipologie di volumi su carta riciclata, oltre che a incentivare sempre di più lo sviluppo del digitale.