L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Gruppo Editoriale Tab

>
>
>
Gruppo Editoriale Tab
Startupeasy -

tab edizioni nasce da un’idea di un gruppo di professionisti da anni impegnati nell’editoria. Il marchio si rivolge al mercato editoriale accademico e scientifico, sia italiano sia internazionale, pubblicando testi di docenti e professionisti, e connotandosi per un diffuso utilizzo delle tecnologie digitali.
I tre valori fondanti del progetto sono innovazione, accessibilità e sostenibilità.
L’innovazione è rappresentata dalla forte apertura del marchio alle nuove tecnologie, sia per quanto riguarda le modalità di fruizione dei testi che per quanto concerne progetti paralleli di distribuzione degli stessi volumi, implementando e potenziando le attività tradizionali delle case editrici, sfruttando le possibilità di diffusione offerte dal web.
L’accessibilità si esplicita con la volontà di tab edizioni di aderire all’open access per incentivare la circolazione delle scienze e sostenere la diffusione della ricerca. Accessibilità significa anche contenere i prezzi di copertina dei singoli volumi, così da permettere al maggior numero possibile di lettori di acquistare i nostri libri.
La sostenibilità, infine, si coniuga con scelte aziendali e editoriali che consentono di rispettare in toto l’ambiente, tagliando il più possibile gli sprechi e adottando una linea di lavoro che sia pienamente sostenibile. Per iniziare sono stampati esclusivamente i libri richiesti, azzerando di fatto i consumi e gli sprechi della carta. In una fase successiva tab edizioni si impegna a stampare alcune tipologie di volumi su carta riciclata, oltre che a incentivare sempre di più lo sviluppo del digitale.

Concorrenza

tab edizioni si confronta sul mercato con competitor diretti e indiretti. Tra i competitor indiretti rientrano tutti coloro la cui offerta combacia parzialmente con quella dell’impresa. Nel caso di tab edizioni risulta necessario considerare come competitor indiretti sia le singole case editrici scientifiche che tutte le librerie digitali di natura accademica. Nel panorama nazionale si registra la presenza di numerose case editrici specializzate in pubblicazioni scientifiche, che possono essere distinte in: case editrici di proprietà delle università e case editrici autonome dedicate alla divulgazione di contenuti per l’università e la ricerca. Rispetto alle prime tab edizioni si inserisce nel mercato in maniera trasversale, pubblicando opere di autori provenienti da qualsiasi ateneo e centro di ricerca, ampliando notevolmente i propri clienti. D’altra parte, le maggiori case editrici scientifiche autonome in Italia sono spesso specializzate in determinati settori accademici, al contrario di tab edizioni che comprende nel proprio catalogo tutte le aree scientifiche-disciplinari definite dal MIUR. Nel panorama nazionale il principale competitor diretto di tab edizioni risulta essere attualmente la casa editrice Il Mulino. L’offerta della nota casa editrice bolognese comprende, infatti, sia un ricco catalogo di pubblicazioni per l’università, che due diverse piattaforme dedicate alla consultazione e al download di contenuti editoriali.
Settore: Editoria
Labels: Editoria, editoriadigitale, Universita
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Gruppo Editoriale Tab

Prodotto/Servizio

tab edizioni si connota per la forte apertura verso le nuove tecnologie, sfruttando tutte le possibilità offerte dal digitale per implementare le tradizionali attività di una casa editrice universitaria. Il vantaggio competitivo è rappresentato dalla semplicità di accesso ai volumi e dall’innovativa modalità di distribuzione degli stessi.

Team

Dati della startup Gruppo Editoriale Tab

Costituzione Impresa : 29/07/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 29/07/2019
Denominazione:
GRUPPO EDITORIALE TAB S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 15356021004
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5811
Settore: Editoria

Gruppo Editoriale Tab

Modello di Business

Il modello di business fa riferimento a quattro linee di attività e di ricavo principali: servizi editoriali e pubblicazioni, vendita di volumi in formato cartaceo (canale diretto ed e-commerce terziario), vendita di volumi in formato digitale (in via esclusivamente diretta, tramite il sito web della casa editrice), abbonamenti alla piattaforma, ancora in fase di progettazione, per la distribuzione dei volumi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto prevede di fornire un servizio ulteriore, che si adatti ai bisogni di ricercatori e accademici di ogni grado (dagli studenti ai dottorandi fino ai professori) e possa aiutarli, seguirli e sostenerli nelle fasi di studio e ricerca. Per queste ragioni, la casa editrice vuole offrire un sistema innovativo per l’accesso ai propri titoli: una piattaforma digitale, a cui poter accedere per mezzo di un’applicazione scaricabile gratuitamente su qualsiasi device iOS o Android, che funga da libreria digitale per la consultazione e distribuzione online del catalogo completo delle pubblicazioni. Per la fruizione della piattaforma tab edizioni prevede la possibilità di sottoscrivere delle forme di abbonamento (entrambe disponibili sia su base mensile che annuale): Basic, che permette la sola consultazione in streaming online dell’intero catalogo Premium, che comprende la consultazione dell’intero catalogo sia online che offline e la possibilità di inserire all’interno di una library personale virtuale dei volumi sui quali l’abbonato potrà intervenire inserendo note, commenti e segnalibri (che si sincronizzeranno automaticamente su tutti i dispositivi da cui è stato effettuato l’accesso). La piattaforma, che si chiamerà Tablick, è uno strumento studiato, in primo luogo, per i ricercatori di istituti accademici e di ricerca (target primario). Tablick, infatti, offrirà un archivio nutrito di testi scientifici dei principali editori italiani (grazie alla sottoscrizione di accordi di utilizzo) e l’intero catalogo di tab edizioni, oltre che i testi disponibili sulle banche dati open access degli atenei. In maniera facile e veloce sarà così disponibile un’intera biblioteca a cui accedere da casa, in aula o dovunque si abbia la possibilità di accedervi con un device elettronico. In questo senso, sono stati individuati due vantaggi principali: ai ricercatori sarà data la possibilità di lavorare in maniera più veloce e pratica e gli autori beneficeranno di una diffusione più capillare delle proprie opere con costi ridotti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente