L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Fce

FCE - Startupeasy

Il circuito FCE prevede di trasformare degli spazi commerciali in luoghi esclusivi dedicati all’intrattenimento per bambini, giovani ed adulti con un modello di impresa che intende principalmente:
1. offrire la massima qualità nei servizi – primari e complementari – erogati alla clientela che avrà l’impressione di sentirsi socio di un club esclusivo di “Prima Classe”;
2. coinvolgere gli utenti ascoltando le loro richieste per offrire i servizi e i contenuti maggiormente orientati dalle loro scelte.
Il circuito svilupperà nel corso del triennio 2021-2023 tre linee di business che si differenzieranno per il tipo di intrattenimento offerto alla clientela, ma avranno in comune la medesima impostazione gestionale e centralizzata e punterà su 3 fattori chiave: qualità da prima classe, servizi “customer oriented” e pulizia:
A. FCE SCREEN: locali per il divertimento collegato a film e a spettacoli
B. FCE ESPORTS – locali per il divertimento collegato ai videogiochi
C. FCE BET – locali per il divertimento collegato ai giochi per adulti come per esempio il bingo, le scommesse, le slot machine,….
Il progetto prevede di avviare per prima la linea di business FCE SCREEN, mentre nel corso del primo anno il management dovrà identificare i potenziali partner per sviluppare anche le altre due unità di affari.

Concorrenza

● È un mercato, secondo i dati Cinetel 2019, costituito da 3.542 sale cinematografiche attive, per un totale di 1.218 cinema. In più della metà dei casi sono monosale, mentre i cinema con più di sette sale sono solo 131 e, ognuno con le sue sale, hanno costituito il 38,3 degli schermi totali. Risulta un mercato in cui, escludendo i due grandi circuiti italiani di proprietà estera (The Space Cinema e UCI Cinema), in difficoltà economiche e in vendita, e una decina di circuiti (fra 30 e 60 schermi) su scala regionale, appare gestito da singoli imprenditori che in generale avevano aperto le strutture negli anni d’oro, mentre oggi, non avendo un’ampia visione a medio e lungo termine, appaiono in difficoltà nell’attrarre gli spettatori che giorno dopo giorno sono diventati giustamente sempre più esigenti e vogliono provare – quando vanno al cinema – una esperienza superiore a quella di una quotidiana visione domestica; ● Le grandi multisale hanno costi di struttura elevati e i film blockbuster, dai grandi incassi, non riescono più a garantire una costante occupazione dei cinema. Da notare che negli ultimi anni l’occupazione media dei posti a sedere in Italia si attesta intorno al 12% (con una media di posti per sala di circa 230); ● In generale la qualità percepita dagli spettatori nei cinema italiani è bassa, sia per i servizi primari come la proiezione stessa sia per quelli complementari come la pulizia dei locali. Questa bassa e alcune volte scarsa attenzione al cliente ha sicuramente generato in Italia una lenta disaffezione nell’andare al cinema, soprattutto nella fascia dei giovani dai 14 ai 30 anni, sempre più attratti da altri contenuti e da altre modalità di visione (ad esempio le serie TV nelle piattaforme SVOD come Netflix, Prime Video, Now, Chili,…).
Settore: Editoria
Labels: cinema
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Fce

Prodotto/Servizio

● “Customer Oriented” E’ un circuito cinema che metta realmente al centro dell’attenzione il cliente e FCE SCREEN vuole candidarsi ad essere il primo “Customer Oriented Theatre”. La parola non deve essere solo uno slogan: FCE sarà determinata nel considerare – ogni giorno – il proprio utente/spettatore come un individuo unico e speciale a cui offrire non solo promozioni, consigli su acquisti o film da vedere, ma seguirlo nella totalità delle sue necessità, ascoltandolo e trasmettendo valori ed esperienze più estese della sola dimensione economica, creando una “Customer Experience” speciale e continuativa nel tempo che tenga in grande considerazione anche gli aspetti emotivi e sensoriali. Dal primo momento di contatto con FCE, l’utente dovrà sentirsi come parte di un club esclusivo in cui vi sarà la massima attenzione alle sue richieste e quando si troverà in un FCE SCREEN per godersi uno spettacolo avrà l’impressione di essere in un ambiente comodo e confortevole, come a casa. ● “Design” Gli ambienti FCE SCREEN avranno tutti la stessa impostazione per arredi e grafica, compresa quella digitale, e lo spettatore, entrando al cinema, dovrà avere il piacere di stare in un luogo raffinato, pulito e dove i servizi primari, come la proiezione cinematografica, o quelli complementari, come la ristorazione, avranno sempre i più alti standard qualitativi. L’ideale collocazione per questi cinema sarà inizialmente in città capoluoghi di regione o di provincia con facile accesso anche tramite i mezzi pubblici. ● “Cinema Configurabile” Ogni sito FCE SCREEN sarà configurabile in base al tipo di clientela e servizio che si vuole offrire e potrà essere composto da numero crescente di sale di visione da 1 a n, in base ai metri quadrati disponibili nel locale (con un minimo di circa 80 mq per sala). Tutte le sale di un FCE SCREEN saranno dotate di: ✔ 28 comode ed ampie poltrone con interasse da 70 cm nella versione PREMIUM o in alternativa – nella versione STANDARD – 40 poltrone con interasse da 59 cm ✔ proiettori laser dalla brillantezza, luminosità e qualità superiore alla media di mercato ✔ suono Dolby 7.1 (o superiore come Atmos) ✔ schermi da circa 5,5 metri di base per offrire una esperienza di visione unica ed esclusiva. ● “Cinema &amp Lounge” Alcuni siti FCE SCREEN (quelli configurati con sale di visione PREMIUM), saranno dotati di un’area LOUNGE interna o, come nel caso di sale FCE all’interno di un hotel, presso il ristorante adiacente così da offrire, oltre alle proiezioni, dei servizi di ristorazione di qualità semplici – come aperitivi o “finger food” – o più elaborati con pasti completi, da consumare prima o dopo gli spettacoli. Nel corso di ulteriore sviluppo del progetto potranno essere valutate delle personalizzazioni di siti FC SCREEN in base al tipo di utenza che si vuole attrarre, con layout che potranno spaziare da sale cinema “superlusso”, magari sponsorizzate da brand iconici, fino a sale tematiche per giovani o per bambini in cui organizzare, oltre a proiezioni riservate esclusivamente agli “under 18”, anche feste e ritrovi. ● “Programmazione e noleggio privato delle sale” Oltre alla programmazione standard di film e spettacoli in orari e giorni prestabiliti come l’attuale modalità nel mercato, le sale FCE SCREEN potranno essere prenotate per proiezioni private – da soli o in compagnia di amici o parenti – di film, spettacoli e serie TV o semplicemente per scopi di lavoro o di tele-lavoro. ● “All Digital” La semplicità e rapidità nel servire la propria clientela, sarà garantita da strumenti informativi all’avanguardia, con software ed applicazioni per smartphone atti a rendere facile l’interazione con l’utenza in modalità “tutto in digitale”. I pagamenti per la maggior parte dei servizi erogati saranno effettuati solamente in digitale.

Team

Dati della startup Fce

Costituzione Impresa : 28/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/06/2021
Denominazione:
FCE S.R.L.
Comune: VIGEVANO
Provincia: Pavia
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 02836350187
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5914
Settore: Editoria

Fce

Modello di Business

Il circuito FCE promuoverà l’apertura di sale cinema denominate FCE SCREEN creando proposte mirate verso clienti interessati a: ● riqualificare cinema esistenti ed incrementare la redditività per sala (il cliente tipo sarà un esercente cinema che preferisce aderire ad un nuovo circuito in grado di fornire una promozione più efficace ed una gestione ottimizzata delle sale); ● in locali esistenti sfruttare degli spazi comuni per estendere i servizi alla propria clientela o per attrarre nuovi clienti (il cliente tipo potrà essere in questo caso le catene di hotel, i ristoranti di qualità,…); ● incrementare la redditività di spazi commerciali sfitti o poco redditizi, offrendo un nuovo servizio di qualità in grado di aumentare anche il valore commerciale del sito stesso (centro commerciali, negozi, altri spazi…); ● potenziare strutture già dedicate all’intrattenimento e alla cultura, ampliando la proposta dei servizi offerti (centri culturali, sale delle amministrazioni pubbliche, teatri, scuole ed università,…).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il circuito, con il suo modello di business, può generare i seguenti ricavi: ● per apertura di nuove sale FCE SCREEN: o ricavi derivanti dalla quota annuale per i servizi centralizzati di assistenza tecnica e monitoraggio degli impianti di proiezione, di manutenzione annuale con visita di controllo e della consegna digitale di film/spettacoli nei server delle sale o ricavi per la vendita degli allestimenti (poltrone, arredi, tessuti, insonorizzazione, parquet,…) delle sale secondo il formato proposto dal circuito FCE o ricavi derivanti dal noleggio degli apparati di proiezione (proiettore, suono, schermo, TMS server,…). I ricavi vengono ottenuti applicando ai relativi costi sottostanti una percentuale di ricarico (markup). ● correlati alla vendita dei biglietti per la proiezione di film e spettacoli o per il noleggio ad uso privato delle sale FCE SCREEN: il prezzo del singolo biglietto è posizionato ad un valore di 12,5 Euro, omnicomprensivo anche della prenotazione online, mentre il noleggio di una sala ad uso privato è calcolato come se la sala fosse prenotata per tutti i 28 posti disponibili (importo netto Euro 337,5). I costi sottostanti per questa area di ricavi sono principalmente: o costi per il noleggio di film dai distributori (49%, come media sul prezzo del biglietto fra il 45% e il 52% in base al film, alla sua data di uscita, alla sua tenitura e programmazione in sala) o costi di rifatturazione da parte degli FCE SCREEN per i biglietti venduti al netto della commissione del 25% sul prezzo di ingresso che il circuito FCE trattiene per i servizi centralizzati di promozione, prenotazione, vendita, programmazione e funzionamento automatico delle sale cinema. ● derivanti dalla vendita di merchandising e pubblicità esclusiva: o ricavi derivanti da accordi che il circuito attiverà con brand di classe per la proiezione di alcune (massimo 3) pubblicità prima dell’inizio delle proiezioni (esempio “Questo film è offerto da…”). Anche in questo caso il ricavo è di competenza del FCE SCREEN, ma si applicherà la commissione del 25% a favore del circuito come per i contenuti filmici o ricavi derivanti dalla vendita di merchandising esclusivo di prodotti che il circuito promuoverà. I prodotti venduti all’utenza finale attraverso il circuito genereranno un ricavo da girare al FCE SCREEN trattenendo una commissione, in questo caso del 10% a favore del circuito e il relativo costo sottostante per l’acquisto dei prodotti esclusivi. Inoltre FCE intende offrire un servizio di fornitura di proiezione digitale e di contenuti di prima visione anche ad una utenza di clienti privati tramite l’offerta denominata FCE HOME: con questo servizio il circuito offrirà a clienti “VIP” l’esclusività di vedere film nella propria casa – in contemporanea con i cinema – grazie ad una gestione completa ed automatizzata del processo di noleggio del film, dall’ordine alla consegna digitale a casa e della sua abilitazione alla visione in chiaro. I ricavi derivanti dalla linea FCE HOME includono gli introiti collegati alla vendita degli allestimenti per creare una sala cinema di lusso in casa, dei sistemi di proiezione cinematografica digitale, la quota annuale di adesione al “club FCE” e un prezzo di noleggio per ogni prima visione ordinata. Il risultato economico previsto nel triennio 2021-2023 è dettaglato nell’Allegato B, che al termine del terzo anno prevede di aver aperto 70 sale cinema (60 sale pubbliche e 10 sale in contesti privati di “luxury home”) in Italia.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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