L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Fattorie Italiane

Fattorie Italiane è una società cooperativa, startup innovativa, che si occupa di attività di
ricerca e sviluppo di prodotti agricoli ed agroalimentari e prodotti specifici agro-food, biologici
ad alto valore nutraceutico e no-food cosmetici derivanti dalla trasformazione dell oliva e di altri
frutti della terra, attraverso l utilizzo e lo sviluppo di innovativi processi, strumenti tecnologici e
applicazioni. Produzione di pasti e piatti pronti.

Settore: Servizi
Labels: agricoltura, innovazione, tecnologia
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, Grande distribuzione
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Fattorie Italiane

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Fattorie Italiane

Costituzione Impresa : 14/06/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/06/2017
Denominazione:
FATTORIE ITALIANE SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: VENAROTTA
Provincia: Ascoli Piceno
Regione: Marche
Codice Fiscale: 02314810447
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 721909
Settore: Servizi

Fattorie Italiane

Modello di Business

L azienda ha un portale di e-commerce, attraverso il quale commercializza oltre mille prodotti e li consegna a domicilio agli utenti entro i 50 Km dalla propria sede. Gli utenti possono, anche, ritirare i prodotti direttamente presso l azienda. L azienda intende adottare un processo produttivo in grado di ridurre Food loses ossia perdite che si determinano a monte della filiera agroalimentare, principalmente in fase di semina, coltivazione, raccolta, trattamento, conservazione e prima trasformazione agricola e Food waste ossia gli sprechi che si generano durante la trasformazione industriale, la distribuzione e il consumo finale. Di fatti, il sistema produttivo usato ispirato al concetto di filiera corta, stabilisce numero esiguo di passaggi tra produttore e consumatore. Ciò consente di ridurre al minimo l intermediazione commerciale, abbattendo così spese di trasporto, costi e inquinamento. Per il consumatore, inoltre, è più facile accertare la qualità, la provenienza e il metodo di produzione utilizzato dall impresa.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L azienda ha un portale di e-commerce, attraverso il quale commercializza oltre mille prodotti e li consegna a domicilio agli utenti entro i 50 Km dalla propria sede. Gli utenti possono, anche, ritirare i prodotti direttamente presso l azienda. L azienda intende adottare un processo produttivo in grado di ridurre Food loses ossia perdite che si determinano a monte della filiera agroalimentare, principalmente in fase di semina, coltivazione, raccolta, trattamento, conservazione e prima trasformazione agricola e Food waste ossia gli sprechi che si generano durante la trasformazione industriale, la distribuzione e il consumo finale. Di fatti, il sistema produttivo usato ispirato al concetto di filiera corta, stabilisce numero esiguo di passaggi tra produttore e consumatore. Ciò consente di ridurre al minimo l intermediazione commerciale, abbattendo così spese di trasporto, costi e inquinamento. Per il consumatore, inoltre, è più facile accertare la qualità, la provenienza e il metodo di produzione utilizzato dall impresa.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.