L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Fasto Innovazione

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Fasto Innovazione
Startupeasy -

Attualmente la Start Up è impegnata a realizzare un modello innovativo per la valorizzazione delle aziende agroalimentari, mediante il lancio e commercializzazione dei loro prodotti di “nicchia” nei mercati internazionali, nella relazione Produttore /Distributore -Buyer.
La Start Up è pertanto impegnata nella realizzazione del primo mercato virtuale in favore delle piccole produzioni di qualità agroalimentari, finalizzato al supporto digitale dei servizi connessi alla commercializzazione dei prodotti soprattutto in campo internazionale.
Il progetto è nella fase di sperimentazione prototipale anche per reperire i partner scientifici e per finalizzare la contestualizzazione del target individuato.

Concorrenza

Attualmente i modelli concorrenziali sono maggiormente orientati alla commercializzazione fisica, attraverso Fiere, negozi di eccellenza o al massimo modelli tradizionali di e-commerce; poco diffuso l’utilizzo di chatbot AI che, in tali casi, presenta livelli di interazione molto basici.
Settore: IT
Labels: SviluppoSoftware
Canali di Vendita: Directly, E-commerce

Stadio della startup Fasto Innovazione

Prodotto/Servizio

Il modello digitale di servizio ha inteso rispondere alle nuove tendenze della economia definita “esperenziale”, integrando sia le funzioni e potenzialità di un Sistema esperienziale e virtuale supportata da una tecnologia chatbot AI, sia l’interazione diretta, con consulenti qualificati, per un servizio personalizzato di consulenza/storytelling di prodotto. L’originalità è nella concettualizzazione, progettazione e realizzazione di un “Sistema” che confronta le molteplici offerte/proposte di prodotti food &amp beverage con i profili di Target di riferimento, dinamicamente aggiornati in base alla evoluzione dell’offering. La strategia è acquisire attraverso un algoritmo originale le informazioni strategiche sulle preferenze dei mercati, sui trend per consentire di profilare le preferenze esplicite e implicite espresse dagli Operatori di settore (Buyers) e consentire approcci di upselling e cross selling.

Team

Dati della startup Fasto Innovazione

Costituzione Impresa : 03/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/05/2021
Denominazione:
FASTO INNOVAZIONE S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 15767041005
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Fasto Innovazione

Modello di Business

L’obiettivo strategico di Fasto è proporsi come una “agorà” virtuale destinata non al Consumatore finale ma agli Operatori Professionali (cd “Buyers” internazionali) dove il Seller (Produttore e/o Distributore), presenta i propri prodotti e ne profila le caratteristiche tecnico sensoriali, e il Buyer entra in contatto con l’offerta specifica relativa al/ai prodotto/i che ricerca per il canale di acquisto che rappresenta. L’intento è costruire una relazione di fiducia e a valore tra le parti coinvolte, fidelizzando il parco della Clientela di Fasto Innovazione. In concomitanza, il sistema innovativo progettato da Fasto Innovazione dovrà supportare l’acquisizione di informazioni strategiche sulle preferenze dei mercati, sui trend per consentire di profilare le preferenze esplicite e implicite espresse dagli Operatori, finalizzate ad attuare dinamiche di up selling/cross selling e fornire maggiore consapevolezza ai Sellers aderenti, in materia di miglioramento del posizionamento prodotti sul mercato internazionale. Il messaggio che Fasto Innovazione intende promuovere attraverso il Progetto è che ogni Target, in quanto Buyers con le proprie singolarità, ha delle specifiche e diversificate esigenze che devono essere individuate, analizzate, «tutorando» la selezione e scelta del prodotto più in linea con le istanze espresse e comunque percepibili; la dinamica della acquisizione e matching delle istanze domanda/offerta, sia lato Buyer che Seller, si baserà sulla combinazione di componenti tecnologiche che prevedono l’integrazione di una piattaforma di Customer Relation Management, di un algoritmo originale, che dovrà tenere conto di un universo strutturato di informazioni, non solo tecniche, che connotano il prodotto secondo attributi e funzioni d’uso e anche il Produttore, di un front end che interagisce tramite un chat bot e relativo Machine Learning che ne consente un apprendimento continuo pertinente, nel gergo di contesto, al fine interagire in linguaggio naturale con il Buyer, tutorandolo nell’orientarsi e esprimere le istanze di ricerca ed individuare la più pertinente.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il business consiste in un modello operativo digitalizzato e sperimentale per la valorizzazione e promozione delle eccellenze agroalimentari italiane quale nuovo processo di servizio integrato, in grado di semplificare, decodificandoli, i messaggi identitari che nascono dai territori e dalle relative tradizioni dedicato al mercato professionale internazionale, così da generare nuovi spazi per le imprese troppo piccole o impossibilitate ad investire. Il modello recepisce a fondo le istanze di digitalizzazione emergenti dalla crisi pandemica COVID 19.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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