L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Farm Animal Trade

Startupeasy -

F.A.T. è un market place per la compravendita di animali da allevamento, che garantisce sicurezza e tracciabilità, riduce i costi di intermediazione. Integra un’offerta di servizi specialistici per gli allevatori ed i compratori. Nasce per portare Agricoltura 4.0 anche nel settore dell’allevamento, digitalizzando alcuni aspetti fondamentali legati alla gestione di tali aziende. Il nostro sogno è far nascere un mercato unico in cui gli allevatori possano autonomamente commercializzare i propri capi, avendo gli strumenti necessari per valorizzare la propria azienda ed i propri prodotti.

Concorrenza

Il principale competitor italiano è Agriaffaires, un portale dedicato alla vendita e all’acquisto di macchine agricole, forestali, vinicole, per il verde e il giardinaggio, usate e nuove. La compravendita è gestita tramite annunci, ovvero “l’insieme degli elementi o dati (immagini, testi, suoni, fotografie, disegni) inseriti da un Cliente o da un Partner sotto la sua esclusiva responsabilità editoriale, con la finalità di acquistare, noleggiare, vendere o cercare un bene diffuso sul Sito Internet e sulle Applicazioni iOS e Android.”. L’annuncio è inserito da un’inserzionista, diviso in due categorie: – “Inserzionista Professionista”: indica un professionista, specializzato soprattutto nella vendita e⁄o noleggio di beni, titolare di un Account, nell’ambito della sua attività lavorativa (es.: concessionario, distributore, noleggiatore, costruttore o rivenditore); – “Inserzionista non Professionista”: indica una persona fisica o giuridica, titolare di un Account, la cui attività principale non consiste nella vendita o nel noleggio di beni (es.: agricoltore, membro di una Cooperativa agricola, privato). È possibile scegliere tra due tipologie di annuncio: Annuncio unitario o Pacchetto di Annunci, accessibile solo agli Inserzionisti Professionisti. La tariffa dell’annuncio varia in base a scaglioni di prezzo e può essere rinnovato gratuitamente ogni 8 settimane, il limite massimo di permanenza è di 12 mesi. Il tariffario è unico per quasi tutte le categorie di beni, tranne che per quelli con prezzo comunemente sempre inferiore a 3000€, tra cui: alimenti, prodotti agricoli ed animali d’allevamento. AgriAffaires vanta una presenza in oltre 20 Paesi, 15.000 nuovi annunci ogni giorno con un’esperienza di oltre 15 anni, testimoniata anche dagli oltre 100.000 like Facebook. Non offre un servizio specifico per gli allevatori, testimoniato dai soli 560 annunci di animali rispetto agli oltre 200.000 totali. Farm Animal Trade è invece il marketplace dedicato alla compravendita di animali d’allevamento che intende offrire servizi specifici per le esigenze degli allevatori. Agriaffaires non richiede certificati che testimonino la qualità e la sicurezza degli animali e in nessun modo ne garantisce origine o tracciabilità. Agriaffaires è sicuramente un competitor interessante, ma si rivolge ad un target più eterogeneo ed offre un servizio troppo generale per entrare in diretta concorrenza con noi. Altri competitor sono i market place come Subito o Kijiji, sui quali è possibile trovare annunci di vendita di capi di bestiame, ma allo stesso modo non è un servizio specifico e basato sulle esigenze degli allevatori. Attualmente in Italia non esiste una piattaforma di compravendita di capi dedicata esclusivamente agli allevatori. Il punto di forza del marchio F.A.T. accorcia la filiera e permette all’allevatore di risparmiare tempo e denaro. Aumenta la visibilità degli inserzionisti, offre servizi finalizzati allo sviluppo del mercato dell’allevamento e garantisce la tracciabilità del capo.
Settore: Comunicazione & Media
Labels: agricoltura, AgricolturaDigitale, Allevamento4punto0
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Farm Animal Trade

Prodotto/Servizio

F.A.T. è una piattaforma web che offre servizi legati alla compravendita di animali da allevamento, garantendo e certificando la sicurezza e la tracciabilità dei capi commercializzati. Il principale servizio è un market place dove gli allevatori possono inserire e cercare annunci di capi di bestiame e, allo stesso tempo, possono pubblicizzare la propria azienda agricola tramite una scheda descrittiva e contenuti digitali. Oltre al servizio di compravendita sarà possibile acquistare servizi connessi, come il servizio di trasporto di bestiame ma anche consulenze per le pratiche burocratiche finalizzate alla nascita di nuovi allevamenti. Una vetrina per l’allevatore ed una garanzia per il consumatore finale. I servizi sono accessibili a tutti gli allevatori che detengono un’azienda registrata, e si adattano perfettamente alle loro esigenze: nel market place i filtri di navigazione permettono all’utente di trovare inserzioni di capi conformi alle proprie esigenze ed immediatamente verificarne la veridicità, i servizi aggiuntivi prevedono una consulenza one-to-one ritagliata per ogni cliente. Con l’introduzione del concetto di multifunzionalità in agricoltura il ruolo dell’imprenditore agricolo passa da un ruolo mono-funzionale di ‘coltivatore’ a un ruolo multi-funzionale di ‘gestore’, con risvolti che non sono soltanto ampliativi delle opportunità di business, ma che rappresentano una vera e propria riqualificazione delle sue responsabilità di gestione. Parliamo di aziende che non si limitano più a migliorare le proprie performance aziendali mediante la produzione di derrate alimentari con l’impiego di allevamenti intensivi, ma che, al contrario, contribuiscono a proteggere l’ambiente ed il territorio, a valorizzare le produzioni tipiche e di qualità, ad elevare il potenziale turistico di una determinata area, ad accrescere lo sviluppo rurale. Sono indispensabili interventi volti ad incentivare la fornitura di servizi da parte dei sistemi di produzione zootecnici, la riduzione delle emissioni, la definizione di strategie integrate per attività di prevenzione e controllo delle malattie e la riduzione degli sprechi. Qualunque sia l’obiettivo fissato, l’imprenditore non può prescindere dal considerare alcuni vincoli. Il più stringente è dato dalle caratteristiche strutturali del mercato agricolo: redditività delle aziende agricole e scenari di investimento attualmente, infatti, per taluni produzioni, vi è un eccesso di offerta. Di pari importanza, sono anche i vincoli fisici che riguardano la dotazione di risorse e la loro disponibilità. Ad oggi risultano carenti le conoscenze e la predisposizione degli allevatori nell’impiego di strumenti innovativi ad alto impatto tecnologico che fungono da facilitatori sia nei processi tecnico-produttivi che nella componente organizzativa e gestionale dell’azienda agricola e che sono sempre più indispensabili per competere efficacemente sul mercato dei prodotti agroalimentari. La tecnologia rappresenta una delle chiavi strategiche di valorizzazione e sviluppo del settore. Un’unica piattaforma che raccoglie e condivide informazioni relative all’origine del capo di bestiame anche prodotte dall’allevatore, un codice univoco che tutti gli operatori della filiera avranno la possibilità di poter usare, con la garanzia di integrare informazioni per il consumatore finale. E’ così che il capo di bestiame venduto attraverso F.A.T. in seguito alla pubblicazione di un annuncio, arriva sulle tavole del consumatore abbinato ad un QR code o codice a barre univoco associato al marchio F.A.T. che, se inquadrato con l’APP FAT, ti mostra l’origine del capo, i processi di filiera e tutte le informazioni utili ai fini alimentari (ubicazione allevatore, con le informazioni della scheda Azienda, dati del capo, valori nutrizionali, data di macellazione, luogo di macellazione, ecc…). I dati del consumatore finale saranno profilati per calcolare e garantire una fornitura di qualità. Il tutto a beneficio dell’intera filiera: gli allevatori avranno più interesse a migliorare in qualità con una forte garanzia di prodotto, anche con margini più alti, perché utenti finali interessati alla tracciabilità faranno aumentare la domanda. L’ottimizzazione dei consumi evita sprechi alimentari, riduce l’utilizzo di risorse, e preserva la qualità alimentare delle carni autoctone. Anche la compravendita tra allevatori beneficia della stessa tracciabilità, con la possibilità appunto di creare nuovi “primi insediamenti” anche fuori della provincia di residenza.

Team

Dati della startup Farm Animal Trade

Costituzione Impresa : 14/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/06/2021
Denominazione:
FARM ANIMAL TRADE S.R.L. - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: BENEVENTO
Provincia: Benevento
Regione: Campania
Codice Fiscale: 01789710629
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 731102

Farm Animal Trade

Modello di Business

I profitti derivano dalla vendita degli annunci (sia singolarmente che come abbonamento) e dai servizi extra. Dall’analisi dei dati del questionario e delle informazioni fornite da Coldiretti sulle aziende della provincia di Benevento, abbiamo fissato i seguenti obiettivi di vendita per anno 1, mentre gli obiettivi del 2 e 3 anno riguardano l’espansione a livello regionale e nazionale. Le Aziende con 0-50 capi sono 1.843, quelle con 50-100 capi 127 e infine Aziende 100+ capi sono 36. I capi movimentati per vita nel 2019 sono stati 52.111, cioè una media capi movimentati per azienda di 25. Per tanto, il primo anno ci concentreremo sui primi clienti “test”, già individuati tra gli associati Coldiretti per soddisfare i loro “desiderata” emersi dal questionario. Stimiamo avere 313 annunci singoli considerando il 17% delle aziende che hanno espresso una preferenza alta nel questionario per questo tipo di servizio. Avremo invece 14 abbonamenti “base” (11% delle aziende tra 50-100 capi) e 2 abbonamenti “premium” (6% aziende 100+ capi). Per gli anni successivi abbiamo stimato un incremento percentuale proporzionale al volume dei capi commercializzati a livello regionale e nazionale. L’obiettivo finale è poter affermarci come il market place di riferimento per carni italiane di qualità anche all’estero, con un’offerta “multilingua” capace di raggiungere anche altri mercati. Anche il servizio di trasporto è stato stimato sui capi movimentati, ovvero il 10% dei capi venduti saranno abbinati al servizio di trasporto convenzionato. La stima è molto prudente, e sarà sicuramente incrementata grazie al consolidamento delle partnership con i trasportatori e al conseguente abbattimento dei costi per quantità. Stesso discorso vale per il servizio di assistenza “primo insediamento”, con 3 pratiche entro il primo anno, 5 nel secondo e 21 nel terzo. Infine, ipotizzando che inizialmente solo il 10% dei nuovi clienti non avrà competenze per pubblicare contenuti digitali per la propria Vetrina e quindi si rivolgerà a F.A.T., contiamo di preparare almeno 33 servizi di editor pubblicitario, che includono la visita presso l’Azienda (costi di trasferta a parte), un servizio video (volo con drone, intervista al titolare, video della stalla⁄pascoli⁄animali), 10 foto professionali con soggetto a scelta del Cliente, redazione testi, editing e pubblicazione, ad un costo di 199€ per singolo servizio. Tale costo resterà invariato per i primi 3 anni. Non ci saranno ricavi da vendita dati consumatori nei primi 2 anni, perché il quantitativo non è sufficiente. Il raggiungimento dei Clienti stimati al 3 anno inizierà a generare un importo annuo di € 9.000, stimando il prezzo di vendita di 1,5€⁄dato utente, media di mercato considerando il valore e la completezza dei dati forniti. I servizi trasporto e assistenza “primo insediamento” (in convenzione con partner abilitati a fronte di una fee su singola operazione) genereranno ricavi senza costi aggiuntivi. I servizi di Editor pubblicitario nel 2021 genereranno ricavi con una crescita esponenziale, dovuta ai risultati di vendita dei clienti per mezzo del portale F.A.T. e quindi all’appetibilità di avere una Vetrina strutturata adeguatamente per la finalità pubblicitaria richiesta. Anche in questo caso, stimiamo in via prudenziale solo il 30% massimo del totale degli inserzionisti che si avvarrà di tale servizio ad opera di F.A.T. Le ipotesi sono basate sull’avvio dell’attività a far data da inizio 2021, nel caso in cui vengano rispettati i tempi di approvazione della domanda e della successiva approvazione e finanziamento da parte di una banca convenzionata. I costi sono molto bassi, in quanto è un’attività basata esclusivamente su di un sito web ben strutturato e facilmente accessibile ed utilizzabile per il Cliente finale. Anche i servizi “extra” non generano costi, in quanto erogati da partner convenzionati che riconoscono una fee in percentuale sui Clienti raggiunti per mezzo del portale F.A.T.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La tecnologia rappresenta una delle chiavi strategiche di valorizzazione e sviluppo del settore agricolo. Gli strumenti innovativi fungono da facilitatori sia nei processi tecnico-produttivi che nella componente organizzativa e gestionale dell’azienda agricola e sono sempre più indispensabili per competere efficacemente sul mercato. F.A.T. fornisce gli strumenti necessari all’allevatore per moltiplicare le possibilità di business e ottimizzare l’uso di risorse disponibili migliorando l’empowerment aziendale. I servizi offerti sulla piattaforma, progettata in modo semplice e chiaro per permettere all’utente di accedere facilmente ai contenuti presenti on line, sono idealizzati per favorire lo sviluppo e la crescita di aziende sostenibili. Attualmente gli allevatori utilizzano canali diretti o intermediari locali per commercializzare i propri capi. Queste operazioni producono uno spreco di tempo e costi non necessari ma soprattutto non permettono all’allevatore di migliorare la profittabilità poiché è costretto ad attenersi alle politiche di prezzo imposte dai mercati locali. Da un sondaggio effettuato sul territorio risulta infatti che solo il 3,2% degli allevatori riesce a vendere fuori provincia e le spese di intermediazione incidono fino al 10% sul costo complessivo del capo. F.A.T. offre soluzioni innovative per comprare e vendere capi di bestiame. E’ possibile commercializzare capi di bestiame tramite la piattaforma offrendo all’allevatore l’accesso a nuovi mercati e la possibilità di moltiplicare le opportunità di business. Sul sito sono presenti dei filtri di navigazione che consentono all’utente di trovare inserzioni di capi conformi alle sue esigenze ed immediatamente verificarne la veridicità. In fase di pubblicazione di un annuncio, la piattaforma offre uno strumento che individua un prezzo di vendita, calcolato sulla media prezzi degli annunci già presenti e relativi alla stessa tipologia di bestiame. Quando il cliente effettua un acquisto on line, il sistema informativo comincia a definirne il profilo, memorizzando i dati pubblicati da venditore e compratore associati nella transazione. L’utente, inoltre, potrà pubblicizzare la propria azienda sul sito ed acquisire maggior visibilità, credibilità e autorevolezza rendendo più efficiente l’interazione con i suoi clienti. Si potrà inserire sul portale contenuti digitali (foto, video, immagini), descrizioni, numeri di telefono o contatti di posta elettronica, posizione geografica relative alla propria azienda, ma anche certificazioni, premi e riconoscimenti, live chat o blog con contenuti settoriali ad opera dell’Azienda stessa. E’ possibile inoltre rilasciare un feedback in seguito all’acquisto. I feedback possono rappresentare una ulteriore certificazione della qualità del venditore e della filiera. Sulla piattaforma sono disponibili altri servizi non offerti dai nostri competitor, come i servizi di assistenza one to one alla redazione di pratiche burocratiche a supporto dei primi insediamenti, per favorire l’ingresso di nuovi allevatori nel settore aumentando l’occupazione giovanile. F.A.T. pone massima attenzione al cliente e alla sua soddisfazione rispetto i servizi acquistati al fine di erogare un servizio di qualità e poter essere più competitivi nel mercato. E’ disponibile un servizio di assistenza diretta orientata alla fidelizzazione del cliente e all’accrescimento della customer satisfaction. Tramite supporto telefonico, social media, e-mail e strumenti di istant messaging è possibile chiedere chiarimenti, informazioni, reclami e garanzia sui servizi disponibili sulla piattaforma. Sono presenti le F.A.Q. che forniscono informazioni generali del sito e delucidazioni sulle modalità di erogazione dei servizi offerti. Sia il venditore che il compratore saranno sempre accompagnati prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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