L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Family In Tale

- Startupeasy

Family in Tale si pone sul mercato offrendo una piattaforma web per la creazione di un libro di favole per bambini personalizzabile.
Siamo una start up che persegue l’obiettivo di fornire un servizio di personalizzazione digitale del classico libro di favole sfruttando l’interesse del consumatore nei confronti di questa particolare nicchia di mercato, continuamente in crescita a livello globale. La nostra idea di business prevede la creazione di un libro cartaceo da una piattaforma digitale, realizzata per dare un’esperienza di navigazione veloce, intuitiva ed insieme accattivante per la costruzione della storia e la scelta dei personaggi del libro.

Concorrenza

Sono nate nei primi anni di questo decennio alcune realtà, più o meno specializzate in libri per bambini, che propongono attraverso una piattaforma web, un servizio di personalizzazione e acquisto del prodotto: – Lost my name, UK – si tratta di un’azienda fondata nel 2012 che propone una piattaforma web per la composizione di un libro per bambini, con un grado di personalizzazione che prevede la scelta del nome del protagonista e di un numero variabile di personaggi secondari (animali, per la maggior parte), proposti dalla piattaforma stessa sulla base di un algoritmo che rielabora l’acronimo del nome del bambino; la trama si sviluppa poi attorno alla ricerca del nome del piccolo protagonista. La compagnia inglese si posiziona con un prezzo di vendita più alto rispetto a quello individuato per lo stesso volume proposto con copertina flessibile da Family in Tale, punta su una strategia di advertising attraverso la presenza sui social media e un investimento in massicce campagne di marketing nel paese di origine. La spedizione è gratuita in tutto il mondo; – I see me, UK -USA – si tratta verosimilmente della prima azienda (fondata nel 2000) che ha proposto un servizio di personalizzazione, tuttavia relativo ad una larga serie di prodotti tra cui puzzle, stickers, lunch box e libri per bambini, adolescenti ed adulti. Nel caso del libro si tratta di un prodotto già pronto, che può essere personalizzato mediante inserzione di nome, foto e dedica al piccolo cliente; la spedizione è a pagamento fino al raggiungimento di una spesa superiore ai 600 dollari; – Put me in the story, UK – piattaforma che fino al 2015 proponeva la personalizzazione dei più noti libri per bambini con l’aggiunta della foto e del nome del piccolo cliente. Altre piattaforme, più generalistiche, sono presenti sul mercato: MarbleSpark (USA), la stessa Hallmark, My FairyTale Books (USA) e altri ancora, che tra i vari prodotti in portafoglio propongono il libro per bambini, tuttavia assimilato ad altri articoli da regalo e come tale considerato nella sua veste grafica e nei contenuti, standardizzati, per raggiungere un pubblico ampio ma meno attento ai dettagli e alla qualità del prodotto.
Settore: Editoria
Labels: COMMERCIO, Editoria, illustrazione
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Family In Tale

Prodotto/Servizio

Family in Tale è una piattaforma web per la creazione di favole per bambini personalizzate. Accedendo alla piattaforma con pochi click sarà possibile creare una storia, partendo dalla scelta del nome del piccolo protagonista, per proseguire con i suoi “accompagnatori”: si potrà scegliere se portare nella storia solo la mamma o solo il papà, oppure, mamma e papà insieme e, con i tempi che cambiano, anche “mamma e mamma” e “papà e papà”. Una volta assegnati i nomi, si passerà alla scelta degli avatar dei personaggi. La trama, ugualmente personalizzabile, si svilupperà attorno ai 5 sensi: il tatto, la vista, l’udito, l’olfatto e il gusto. La scelta di uno specifico tema, tra la rosa proposta, potrà essere adattata al messaggio che si vuole lasciare al bambino e dalle sue preferenze: ad esempio, se si ha un bimbo che non ha piacere di mangiare frutta e verdura, si potrà scegliere la trama del gusto e renderlo protagonista della favola in cui incontrerà la magia dei folletti dell’orto che spiegheranno che, mangiando frutta e verdura, si cresce sani e forti. La favola è così pronta per essere impaginata e stampata in formato cartaceo ed essere inviata come dono prezioso al bimbo. La piattaforma si avvale dei disegni semplici e al tempo stesso divertenti, creati dall’illustratrice per l’infanzia Maria Sole Macchia, mentre le favole, sviluppate attorno a cinque diverse trame, ugualmente create per educare e divertire il piccolo protagonista, sono scritte dall’autrice Silvia Marangoni. Il servizio proposto dalla nostra azienda si basa essenzialmente su tre elementi principali: 1. un’architettura web per lo sviluppo di una piattaforma semplice, ma al tempo stesso funzionale ed interattiva 2. disegni e trame da caricare in piattaforma, pronti per essere scelti e combinati a seconda dei gusti e delle esigenze 3. un libro dalla stampa artigianale, con copertina rigida o flessibile.

Team

Dati della startup Family In Tale

Costituzione Impresa : 06/11/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/11/2018
Denominazione:
FAMILY IN TALE S.R.L.
Comune: PADOVA
Provincia: Padova
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05171940280
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5811
Settore: Editoria

Family In Tale

Modello di Business

Le caratteristiche che contraddistinguono il servizio e il prodotto offerto sono molteplici e lo rendono certamente unico rispetto a quanto oggi presente sul mercato. Il servizio si compone, come già presentato, di alcuni elementi distintivi: – piattaforma progettata, indicizzata e connessa con i principali social e siti di riferimento, operativa on line per la creazione del libro (con immagini, personaggi, storie già disponibili per essere scelti dal cliente); – personaggi e trame frutto del lavoro di professionisti del settore, disponibili in numerose combinazioni per un elevato grado di personalizzazione; – stampa artigianale del libro qualitativamente medio-alta; – prezzo contenuto; – possibilità di spedizione gratuita in tutti i principali paesi europei (fase di avvio del progetto). Costituiscono ulteriori elementi di unicità: – l’assenza di giacenze di magazzino e quindi di copie invendute, dal momento che ogni libro verrà stampato previa registrazione al sito, procedimento di acquisto e pagamento; – la gestione totale delle operation, dall’ordine del libro fino alla consegna, che permette un risparmio significativo sui costi di distribuzione e vendita tramite i canali tradizionali. Queste attività non sono mai proposte dai nostri competitor nel loro insieme, ad eccezione di Lost my Name, che tuttavia non raggiunge il grado di personalizzazione proposto da Family in Tale. L’aspetto della fruibilità della piattaforma è anch’esso importante. Sebbene non comporti un ritorno economico diretto, consente alle persone di conoscere il prodotto, interagire e divertirsi, rendendole quindi più partecipi e consapevoli, offrendo un’opportunità educativa oltre che ludica; non è da sottovalutare, e anzi costituisce una possibilità importante di promozione ulteriore, la presenza di Family in Tale nelle piattaforme di benefit e compensation. È importante rilevare come alcuni elementi e caratteristiche, anche se non danno un ritorno economico diretto e immediato, rappresentano un punto di forza significativo e costituiscono certamente elementi di differenziazione della proposta di valore nei confronti dei competitor.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 012654 licenziatario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il business presenta la possibilità di essere facilmente scalabile: la nostra strategia, alla base di questa considerazione, si esprime nel proporre il servizio a livello multicanale, con un’offerta disponibile già dall’inizio su tutto il territorio europeo e negli Stati Uniti, per raggiungere poi, in un secondo momento, con la traduzione nelle principali lingue extraeuropee, anche i Paesi d’oltreoceano e il mondo arabo ed orientale, per cui è verosimile che gli utili dei primi anni posso autoalimentare gli investimenti in termini di advertising ed integrazione del prodotto esistente: la scalabilità si riflette sia in termini geografici, sia nella possibilità di implementare storie, personaggi, disegni in momenti successivi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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