L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Factotum

Startupeasy -

LA SOCIETA’ HA PER OGGETTO LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI O SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO ED IN PARTICOLARE DI ASSISTENZA E SUPPORTO AD ALTRE SOCIETA’ E/O PERSONE FISICHE PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI MENSA ONLINE SU RICHIESTA DI UFFICI E AZIENDE, MEDIANTE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE TECNOLOGICI E ATTRAVERSO PROCESSI STRUTTURALI BASATI SU PIATTAFORME INFORMATICHE SVILUPPATI E OTTIMIZZATI APPOSITAMENTE DAI SOCI E/O DAI LORO COLLABORATORI, TRAMITE LE ELEVATE COMPETENZE E/O QUALIFICHE (IVI INCLUSE APPLICAZIONI ACCESSIBILI ATTRAVERSO CONNESSIONI ALLA RETE INTERNET DA COMPUTER FISSI E/O DISPOSITIVI DI COMUNICAZIONE MOBILE, L’USO DI CHATBOT E DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA), NONCHE’ TRAMITE L’OTTIMIZZAZIONE/SVILUPPO (SEMPRE ATTRAVERSO LE PREDETTE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE) DI PROCESSI LOGISTICI URBANI
ED EXTRAURBANI GIA’ ESISTENTI, VOLTI ALL’ACQUISTO E ALLA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI CONNESSI ALLA RISTORAZIONE. LA SOCIETA’ SVILUPPERA’ QUINDI UN SERVIZIO DI MENSA DIGITALE PERSONALIZZATA PER LE AZIENDE, FINALIZZATO ALLA FORNITURA DI CESTINI PRECONFEZIONATI CONTENENTI PASTI RECAPITATI AL DOMICILIO DELLE IMPRESE. IL SERVIZIO E’ ESTENDIBILE AD ALTRI BENI QUALI BEVANDE E PRODOTTI AGGIUNTIVI NONCHE’ AD ALTRI UTENTI (ES. PRIVATI). LE ATTIVITA’ CHE COSTITUISCONO L’OGGETTO SOCIALE SONO DA ESERCITARSI TUTTE NEI LIMITI E NEI MODI PRESCRITTI DALLA LEGGE O DAI REGOLAMENTI, E COMUNQUE
SUBORDINATAMENTE AL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI O DELLE CONCESSIONI PRESCRITTE DA LEGGI O REGOLAMENTI. LA SOCIETA’ POTRA’ COMPIERE, IN VIA STRUMENTALE ALLE ATTIVITA’ CHE COSTITUISCONO L’OGGETTO SOCIALE, TUTTE LE OPERAZIONI MOBILIARI, IMMOBILIARI, COMMERCIALI, INDUSTRIALI E FINANZIARIE RITENUTE DALL’ORGANO AMMINISTRATIVO NECESSARIE OD UTILI PER IL CONSEGUIMENTO DELL’OGGETTO SOCIALE; ESSA POTRA’ ANCHE ASSUMERE INTERESSENZE E PARTECIPAZIONI IN ALTRE SOCIETA’ O IMPRESE AVENTI OGGETTO ANALOGO, AFFINE O CONNESSO AL PROPRIO; LA SOCIETA’ POTRA’, INOLTRE, SOLTANTO IN RELAZIONE ALLE MENZIONATE ATTIVITA’ CHE COSTITUISCONO L’OGGETTO SOCIALE DI CUI SOPRA, PRESTARE GARANZIE REALI E PERSONALI, ANCHE A FAVORE DI TERZI, E TUTTE LE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE COMUNQUE CONNESSE ALL’OGGETTO SOCIALE, FATTA ECCEZIONE PER QUELLE ATTIVITA’ CHE COMPORTINO LA GESTIONE DEL
PUBBLICO RISPARMIO, OPERAZIONI DI INTERMEDIAZIONE FIDUCIARIA E IMMOBILIARE O COMUNQUE OGGETTO DI ATTIVITA’ RISERVATA AI SENSI DI LEGGE. TUTTO QUANTO PRECEDE IN VIA STRUMENTALE E NON PREVALENTE RISPETTO ALLE ATTIVITA’ CHE COSTITUISCONO L’OGGETTO SOCIALE E MAI NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO.

Concorrenza

1.3 The Competition 1.3.1 Competitors È possibile dividere i competitors di OffLunch in 4 macro gruppi: – Aziende che offrono un servizio simile a quello di OffLunch (Foorban, Morsy, etc); – Portali classici di food delivery; – Bar e ristoranti; – Mensa aziendale 1.3.2 Competitors strenghts and weaknesses a) Il primo macro gruppo è composto dalle aziende (prevalentemente startup) che offrono un servizio che per modalità è equiparabile a quello di OffLunch, come ad esempio la milanese Foorban o la torinese Morsy. Sebbene questo segmento di competitor offra un servizio di delivery puntuale e quindi adatto alla pausa pranzo, tale servizio viene offerto ad un prezzo più elevato: se nel caso di Foorban tale prezzo è da considerarsi legato al posizionamento strategico della start-up (si definisce delivery gourmet) ma relega l’offerta ad una nicchia di clienti, nel caso di Morsy la tale differenza di prezzo (2-3€ in più) è giustificata da una migliore organizzazione e creazione di economie da parte di OffLunch. Un’ulteriore possibilità che OffLunch offre ai propri clienti è quella della programmazione settimanale dei pasti: è possibile infatti decidere in anticipo il proprio menù settimanale, senza doversi ricordare ogni mattina – nonostante i reminder che possono essere attivati sul proprio profilo – di ordinare il pranzo. Tale possibilità non è presente nell’offerta dei competitor diretti. Non tutti i competitor diretti, inoltre, offrono la possibilità di pagare con i buoni pasto. b) Fanno parte del secondo gruppo invece tutti i portali di food delivery operanti nei centri urbani italiani (Just Eat, Deliveroo, Moovenda, Glovo, Uber Eats…). Se da una parte questi portali offrono una varietà senza dubbio maggiore di referenze, potendo contare sull’offerta di molti ristoranti affiliati, dall’altra questa soluzione è spesso indicata come scomoda dai lavoratori in pausa pranzo per due motivi: il prezzo e le tempistiche di consegna. In aggiunta infatti al prezzo delle referenze in sé, che si mantiene su livelli ristorativi (media di 13€) e comunque più alti di quelli offerti da OffLunch, tali portali non offrono la consegna gratuita, ma aggiungono all’ordine un importo medio di 2,50€ per consegna. Questa soluzione non appare quindi poco economica di per sé solo per l’utente, ma la stessa azienda che offre il servizio gode di margini molto più bassi rispetto alla soluzione offerta da OffLunch. Ad un incasso pari infatti al 20/25% + iva sull’ordine medio – a cui va aggiunta la sopracitata delivery fee di 2.50€ per la consegna – va sottratto il costo del fattorino che si aggira intorno ai 6-7€ per ordine medio. Il modello di OffLunch a regime prevede invece un ordine medio di 7,50€ (con un margine maggiore del 35%) moltiplicato per 15-20 consegne, a fronte dello stesso costo del fattorino (6-7€). Come detto prima, inoltre, le tempistiche di consegna del food delivery classico possono variare in funzione del tempo di attesa del ristorante o delle priorità di ordinazione. Queste variabili possono inficiare anche di 15-30 minuti sulla consegna: ritardi tollerabili a cena, ma non in pausa pranzo in 15 ufficio. OffLunch, invece, lavorando con un unico laboratorio per città ed ottimizzando, come detto, la capacità dei partner logistici in pausa pranzo, riesce a garantire la consegna senza ritardi e all’orario concordato. Servizi come Deliveroo Business, che permettono di generare un’unica fattura aziendale a fine mese, non aggiungono o tolgono molto rispetto alle peculiarità descritte sopra: OffLunch infatti ha già chiuso accordi con determinate aziende per offrire un servizio con modalità di ordinazione e fatturazione identica. c) I bar e ristoranti, come evidenziato nel paragrafo dedicato, stanno perdendo appeal nella pausa pranzo dei lavoratori. La causa probabilmente è da ricercarsi nella concomitanza di più fattori: i principali sono sicuramente il deludente rapporto qualità/prezzo che la maggior parte di queste attività ristorative offre – inteso sia in termini di servizio, soprattutto durante pause pranzo in cui la concentrazione della clientela è alta e il tempo ristretto, sia in termini di qualità del cibo –; l’affollamento caotico di molti locali, soprattutto nei centri città, che rende la pausa motivo in più di stress invece che di relax – spesso si fatica a trovare posto a sedere –; i tempi di attesa, imparagonabili rispetto a quelli nulli che OffLunch offre ai suoi clienti, facendo recapitare il pranzo sulla loro scrivania all’ora prestabilita. Non tutti i bar/ristoranti, inoltre, accettano i buoni pasto. d) Anche le mense aziendali stanno perdendo appeal. Salvo rare eccezioni, OffLunch riesce ad offrire una maggiore qualità a prezzi più competitivi, un menù più vario e che riesce a soddisfare tutte le richieste della clientela. Inoltre, il servizio di OffLunch permette di evitare le code e la confusione tipiche delle mense aziendali.
Settore: IT
Labels: food, foodtech
Canali di Vendita: E-commerce

Prodotto/Servizio

Il vantaggio competitivo di OffLunch risiede dunque nella coesistenza di più fattori, gli stessi fattori che hanno permesso alla startup di realizzare ottimi risultati in pochi mesi di vita. Un modello di business flessibile ma efficace, realizzato con i giusti partner, che permettono di offrire un prodotto ed un servizio di elevata qualità ad un prezzo decisamente più che competitivo un team variegato con esperienza pluriennale proveniente da diverse declinazioni del mondo food (dalla GDO al food delivery), che ha già gestito finanziamenti per importi maggiori di 6 milioni di euro il rapido avvio delle attività su Milano grazie all’acquisizione di TaaaC e la chiusura della partnership con Edenred, leader italiano del settore dei buoni pasto, che crede molto nel progetto e lo ha già più di una volta sponsorizzato sui propri canali comunicativi: tutti questi elementi hanno concorso a creare delle solide basi per un progetto che ha già espresso il suo potenziale crescendo, come dimostrano i risultati di seguito, in maniera esponenziale. Forti dell’esperienza logistica del team nel food delivery e nella GDO, OffLunch può permettersi un rapporto qualità/prezzo altamente competitivo: la chiusura degli ordini entro una determinata ora permette un’organizzazione logistica super efficiente, creando percorsi di consegna simili a quelli generati dai corrieri che minimizzano il rischio di ritardo ed i costi di consegna. Le economie di scala dei laboratori fanno il resto, permettendo di offrire prodotti e servizi di alta qualità a un prezzo relativamente basso, ma con margini che passano dal 23% medio di quello di un food delivery ai circa 35% di OffLunch. Service Description – La registrazione È possibile registrarsi al servizio, in maniera molto semplice, in qualità di dipendente (B2C) o in qualità di azienda (B2B). Lato dipendente, basta compilare un form online con le proprie informazioni personali e l’indirizzo di consegna, cioè l’indirizzo dell’ufficio. L’ufficio viene attivato quando almeno un numero minimo di colleghi si siano registrati allo stesso indirizzo di consegna: questo significa che anche le aziende più piccole che però si trovano in coworking o in un palazzo con altri uffici ed utenti registrati potranno usufruire del servizio. Inoltre, si procede all’attivazione di aziende presenti in aree già coperte. Le aziende, invece, potrebbero voler inserire il servizio di mensa aziendale come servizio welfare per i dipendenti, al posto dei buoni pasto. In questo caso, si fa un accordo direttamente con l’azienda, su base mensile, stabilendo un numero di pasti fissi in base al numero di dipendenti. Questo permette sia di avere incassi certi, sia di ottimizzare il costo per consegna. Inoltre, in questi casi la posizione geografica non è vincolante per l’attivazione dell’azienda stessa. – L’ordinazione Ogni mattina OffLunch invia ai propri clienti registrati, B2B o B2C, una notifica (mail o SMS) con il reminder dell’ordinazione giornaliera. Rispondendo alla notifica o loggandosi tramite sito, il cliente può ordinare il proprio pranzo scegliendo, dal menù proposto, i piatti che desidera ricevere sulla propria scrivania. Inoltre è possibile anche pre-ordinare pianificando settimanalmente i pranzi, evitando così di dover inserire giornalmente il piatto scelto. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito e buono pasto al momento dell’ordine. – Il servizio OffLunch lavora attualmente con tre laboratori, uno a Milano, uno a Caglari e uno a Roma, che offrono quotidianamente un menù vario, preparato con prodotti freschi e che presenta numerose proposte che intercettano i trend food del momento. A fianco agli immancabili piatti tradizionali, infatti, ogni mattina sono presenti ricette vegetariane, vegane, pokè, etc. Ad un determinato orario – attualmente le 11.30 – le ordinazioni vengono chiuse ed i laboratori procedono con le preparazioni dei piatti. Al termine di questo processo, OffLunch si serve di servizi logistici terzi per consegnare, ad un orario prestabilito, i pranzi nei vari uffici. La collaborazione con partner terzi di logistica ha un duplice vantaggio: se da una parte rende inferiore l’investimento necessario per esportare il modello in altre città, dall’altra massimizza la capacità produttiva di tali partner, che solitamente in pausa pranzo hanno un vistoso calo di richieste (gli uffici solitamente preferiscono evitare la consegna di pacchi e plichi durante quella finestra temporale), riuscendo a ridurre ulteriormente i costi di consegna.

Team

Dati della startup Factotum

Costituzione Impresa : 06/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/11/2019
Denominazione:
FACTOTUM SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 15472321007
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Factotum

Modello di Business

1.1.2 Business Model OffLunch opera seguendo due diversi business model: – B2C: è il cliente a ordinare e pagare direttamente con carta di credito, buoni pasto o in contanti; – B2B: l’azienda, avvantaggiata dalla stessa detrazione fiscale dei buoni pasto, paga i pasti ordinati online dai dipendenti ad un costo fisso giornaliero. Il dipendente non ha nessun esborso: a fine mese l’azienda calcola il saldo dei pasti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Nonostante sia ad oggi già molto apprezzato dai propri utenti, OffLunch è presente sul mercato da pochi mesi e richiede lo sviluppo di nuove funzionalità ed il perfezionamento di quelle esistenti. Entro Giugno saranno rilasciate le app iOS ed Android, il cui impatto sarà duplice: da una parte la possibilità di inviare reminder giornalieri e promo attraverso “push” costituirà un nuovo fondamentale touchpoint con target specifici, dall’altro renderà ancora più facile e rapido il processo di ordinazione e l’automatizzazione interna di alcuni processi di operations, così da limitare al minimo l’intervento umano nella gestione del day-by-day. Inoltre, con un maggiore utilizzo del servizio, si pensa di poter prevedere maggiormente le quantità di ordinazione e quindi di poter tardare l’orario di chiusura ordinazioni, senza che ciò infici sul prezzo e sulla qualità del servizio. Per quanto riguarda la proposta culinaria, l’offerta in menù sarà quindi arricchita e migliorata dalla possibilità di utilizzare un laboratorio proprietario, così da internalizzare il servizio e agire in modo più efficace sulla qualità e sui costi del prodotto finale. Infine, sebbene Offlunch dispone già di 2 accordi in essere con società emettitrici di buoni pasto (Edenred e Pellegrini), focus della società è quello di continuare ad instaurare partnership con società di questo tipo al fine di incrementare gli ordini.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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