L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Fabera

Startupeasy -

Fàbera è il brand italiano di gioielleria preziosa artigianale che scommette sui diamanti da laboratorio e l’oro riciclato 18k.
Offriamo un’esperienza d’acquisto inclusiva, ominicanale e rivolta ad una generazione di consumatori attenti all’etica e all’ambiente.

Concorrenza

Il mercato italiano della gioielleria è molto frammentato e costituito principalmente da piccoli artigiani. Hanno competenze basilari per affrontare le sfide di oggi dall’utilizzo delle nuove tecnologie e materiali, all’approccio dei canali di vendita online e la capacità nel proporre un piano di marketing adeguato alle sfide del mercato attuale. Nella nostra analisi dei competitors siamo andati alla ricerca di brand strutturati, sia diretti che indiretti, e operanti nel mercato europeo e internazionale. Siamo partiti analizzando i dati economico-finanziari dei nostri competitors e solo i players esteri hanno avuto modo di proporsi ad investitori con un progetto innovativo nel campo dell’alta gioielleria e ricevere round di finanziamento importanti. Questo a conferma del fatto che in Italia i produttori di gioielleria preziosa sono ancora poco aperti alle innovazioni in termini di prodotto, distribuzione offline/online (non basta dire di avere un e-commerce), strategia go-to-market e marketing. Rispetto ai competitors, Fàbera si differenza per la possibilità di personalizzare il gioiello online, per l’artigianalità del prodotto e l’elevato livello e qualità della customer experience online del suo e-commerce.
Settore: IT
Labels: gioielliartigianali, gioiellisostenibili, MADEINITALY
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Fabera

Prodotto/Servizio

Creiamo gioielli preziosi con oro 18k etico e sostenibile e diamanti da laboratorio con l’obiettivo di offrire un prodotto artigianale di alta qualità ad un prezzo competitivo. Per creare un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile abbiamo adottato un modello di business direct-to-consumer online, tagliando gli intermediari tipici della filiera della gioielleria. Questo ci permette di portare il gioiello creato dall’artigiano orafo direttamente al consumatore finale senza alcun ricarico sul prezzo finale.

Team

Dati della startup Fabera

Costituzione Impresa : 01/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/06/2021
Denominazione:
FABERA S.R.L.
Comune: FIRENZE
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 07102280489
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Fabera

Modello di Business

Il business model Fàbera si fonda sull’unione sinergica di tradizione e innovazione: per realizzare un prodotto di ottima qualità, ci affidiamo agli artigiani orafi e lo realizziamo esclusivamente con materiali preziosi etici e sostenibili come l’oro 18k riciclato, l’oro 18k Farmined e i diamanti da laboratorio. Offriamo 4 categorie di prodotto / esperienze: – CREA IL TUO GIOIELLO SU MISURA Questa soluzione dedicata a chi ha già un’idea del design del gioiello prezioso e vuole interagire attivamente con l’orafo nella sua co-creazione. La fase iniziale è caratterizzata dalla compilazione di un questionario sulla piattaforma online dove il cliente ci fornisce le prime indicazioni utili per formulare un preventivo iniziale personalizzato e successivamente organizzare una video consulenza dove insieme al cliente si studiano il design del gioiello, le tempistiche di realizzazione e il budget. Una volta accettato il preventivo il cliente potrà vivere tramite video e immagini l’esperienza creativa del suo gioiello comodamente da casa oppure visitando di persona il nostro laboratorio. – PERSONALIZZA I NOSTRI DESIGN All’interno della sezione “Anelli di fidanzamento” il cliente trova un configuratore con una lista di modelli di anelli di fidanzamento da cui può partire per personalizzare le loro caratteristiche: il colore dell’oro 18k, il taglio del diamante, la sua caratura e relative caratteristiche, la taglia dell’anello e la dedica da inserire all’interno dell’anello. Questa sezione è dedicata al cliente che vuole un processo di acquisto più veloce senza però perdere l’esperienza di personalizzazione. – LE COLLEZIONI Abbiamo creato delle collezioni comprendenti dei modelli di anelli, collane, orecchini e bracciali indossabili tutti i giorni e dalle linee semplici ed eleganti. Si tratta di modelli giovanili e con un prezzo medio di €850 per poter andare incontro alle esigenze anche di un pubblico più giovane che vuole acquistare un gioiello prezioso senza spendere una fortuna. – DAI UNA SECONDA VITA AL TUO GIOIELLO Ogni vecchio gioiello può tornare a splendere come fosse nuovo. Offriamo al cliente la possibilità di rivisitare il design di gioielli non più attuali nelle forme ma con ancora un valore affettivo. Recuperiamo l’oro e le pietre preziose e insieme al cliente studiamo le nuove forme del gioiello. In questo modo favoriamo l’economia circolare e diamo la possibilità di risparmiare sulle materie prime.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tenendo conto dei trend di mercato e dei bisogni emergenti, vogliamo offrire al mercato un nuovo modello di business, adatto soprattutto per le nuove generazioni: creiamo gioielli preziosi in modo sostenibile ed etico senza dover scendere a compromessi sulla qualità, sul design o alzare i prezzi. Utilizzando diamanti coltivati in laboratorio – che sono fisicamente e chimicamente identici a quelli estratti – e oro riciclato o oro Fairmined, eliminiamo gli intermediari che controllano l’intero processo di vendita e offriamo una reale tracciabilità delle materie prime. Vendiamo direttamente ai clienti finali sia online che offline e offriamo la stessa qualità che si trova nelle gioiellerie di lusso, a una frazione del prezzo. Operiamo con la missione di dimostrare che il lusso più grande è sapere da dove provengono i propri gioielli e che non danneggiano le persone o il pianeta. I nostri gioielli vengono prodotti sia nel nostro laboratorio che da artigiani orafi distribuiti nel territorio fiorentino e sono tutti creati a mano. Poniamo attenzione alla sostenibilità anche dal lato della produzione: non produciamo stock in magazzino ma introduciamo nuovi modelli su base mensile, selezionando accuratamente i design e ponendo maggiore attenzione sulla qualità dei gioielli rispetto alla quantità. I gioielli sono realizzati su ordinazione per rispondere rapidamente alle richieste e alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Fàbera è un nuovo modo di fare gioielleria preziosa in linea con i bisogni e i desideri delle nuove generazioni, sempre più alla ricerca di marchi con uno scopo e valori precisi. Questi sono i capisaldi del nostro progetto: – Fondiamo il nostro business su un impegno etico e ambientale. Utilizziamo solo materiali preziosi etici, sostenibili e tracciabili. Collaboriamo con partners che garantiscono trasparenza e tracciabilità nella filiera di approvvigionamento e ogni materiale prezioso che acquistiamo viene accompagnato da un certificato di origine e autenticità. Anche il nostro packaging è completamente sostenibile e riciclabile. – Siamo inclusivi, ci rivolgiamo sia ad un pubblico femminile che maschile. Quasi un terzo (32%) delle donne rimane delusa dall’anello di fidanzamento scelto dal proprio partner (Professional Jeweler 2021). Offriamo la possibilità di personalizzare il proprio gioiello per ridurre sensibilmente margini di errori nella scelta rendendolo un’esperienza di acquisto completamente personale, inclusiva e simbolica. – Offriamo un prodotto artigianale italiano di alta qualità ad un prezzo competitivo. Creiamo i nostri gioielli preziosi in Italia, avvalendoci dei migliori artigiani orafi e li portiamo direttamente al consumatore finale ad un prezzo equo, saltando tutti gli intermediari tipici della filiera.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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