L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Faba

Startupeasy -

FABA è una startup italiana che opera nel mercato in crescita dell’Edutech. Nata a fine 2021 a Treviso dallo spin off di Maikii, azienda italiana di prodotti di tecnologia, FABA Srl ha l’obiettivo di diventare il marchio di riferimento nel mercato del “divertimento educativo” favorendo l’unione tra smart toys e contenuti audio editoriali dedicati ai bambini da 0 a 10 anni. Il primo raccontastorie è stato lanciato sul mercato nel 2019 ed è attualmente presente in oltre 120.000 famiglie che lo ritengono “eccezionale” (Trustpilot): un gioco educativo che accompagna il bambino nelle tappe della crescita, con l’obiettivo di avvicinare all’esperienza dell’audiolibro e prevenire l’abuso della tecnologia. FABA oggi, con i suoi contenuti audio, educa e diverte senza bisogno di schermi: riproduce storie, filastrocche, canzoni e contenuti educativi adatti a diverse fasce d’età, attivati da oltre 100 Personaggi Sonori a catalogo. FABA offre contenuti pensati per stimolare le diverse abilità del bambino, considera le aree di apprendimento e i diversi campi di esperienza. Pensato per genitori attenti e consapevoli, si pone come soluzione per prevenire l’eccesso di digitalizzazione, stimolare l’immaginazione e la fantasia, intrattenere, insegnare ed educare all’ascolto, focalizzando l’attenzione. FABA punta ad essere il primo smart toy a entrare nella cameretta dei bambini, per poi accompagnarli nella loro crescita.

Settore: Automotive
Labels: BAMBINI, giocattoli, intrattenimento
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel

Dati della startup Faba

Costituzione Impresa : 11/11/2021
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 19/07/2023
Denominazione:
FABA S.R.L.
Comune: CARBONERA
Provincia: Treviso
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05284370268
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 46492
Settore: Automotive

Faba

Modello di Business

La chiave del business di FABA è l’acquisto ricorsivo. Ogni famiglia successivamente all’acquisto dello Starter Set, colleziona nuovi Personaggi Sonori. Nei 5 anni di vita del prodotto l’utente acquisterà mediamente un dispositivo starter set, un accessorio e almeno quindici personaggi sonori. Ogni mese sono previsti lanci sul mercato di nuovi prodotti che stimolano la ricorsività delle vendite. Faba ha una strategia di vendita omnicanale, che sfrutta tutti i touch point fisici e digitali, mantenendo un prezzo al pubblico sempre allineato. I canali di vendita on line sono il sito myfaba.com ed Amazon, quelli fisici si distinguono invece tra retailer (catene) e negozi indipendenti. Siamo attivi con 4 lingue: italiano, francese, spagnolo e catalano che ci permettono di essere distribuiti in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo, Canada, Marocco e Spagna. I risultati sono in crescita costante trimestre su trimestre / anno su anno. Le persone che possono interagire positivamente con FABA sono le famiglie con almeno un bimbo tra 0 e 10 anni, con un target che si rinnova ogni anno con le nuove nascite.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.