L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Enlighten

Enlighten ABC Srl intende realizzare una campagna di collocazione pubblicitaria innovativa attraverso la pubblicazione di contenuti all’interno di un videogioco. Il videogame 3D abbraccia i generi jump&runedutainmentclassic adventure al fine di promuovere il patrimonio campano offrendo un tool innovativo per la fruizione dell’heritage storico – artistico – architettonico e culturale della regione Campania.
Il main character del gioco è Pizzolo, l’ottavo nano: cresciuto in un borgo del Cilento, pizzaiolo, attraverserà la Campania per far sì che i suoi sette fratelli possano tornare dagli USA. Durante il suo viaggio Pizzolo conoscerà la storia della Campania, i suoi principali attrattori, la sua cultura enogastronomica: per poter proseguire speditamente dovrà avere sempre con sé prodotti tipici (limoni, alici, mozzarelle, nocciole) oltre a dover affrontare quiz e giochi in game per conseguire un punteggio maggiore.
Anche la dieta mediterranea sarà protagonista dello storyline del gioco: quando verranno scoperti i prodotti, un pop up ne spiegherà brevemente valori nutrizionali e peculiarità. Pizzolo si esprimerà in lingua napoletana (saranno availables sottotitoli in tutte le lingue, così come l’intero gioco sarà a disposizione in diversi idiomi). Infatti il napoletano, con le sue parole, non è “un dialetto ma bensì una lingua”.
Il videogame sarà disponibile su cellulare e tablet grazie al download dell’App.

Concorrenza

– Museo Archeologico Nazionale di Napoli , che è diventato publisher di un videogioco che consentirà a persone di tutto il mondo di conoscere Napoli, il museo e soprattutto le storie che esso racchiude. Il MANN, uno dei più importanti siti d’arte al mondo, è il primo museo archeologico a produrre un videogame destinato al pubblico internazionale di tutte le età. “Father and Son“, videogioco realizzato in inglese e italiano, è stato rilasciato a marzo 2017 su Apple Store e Google Play. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha un ruolo cruciale nella storia del gioco, con le sue celebri opere e l’architettura dei suoi luoghi, divenendo fulcro di piccole e grandi storie attraverso il tempo. – Notabene Company, con sede a Milano: si tratta di una società di progettazione e consulenza attiva nel marketing territoriale e culturale. Opera in tutte le aree che definiscono sistema culturale nazionale, dalle più tradizionali alle più innovative. Offre un’ampia e variegata gamma di servizi integrati che includono: elaborazione, monitaraggio, valutazione di progetti di turismo culturale, analisi delle connessioni tra turismo, cultura e imprese artigiane, studi di sostenibilità di investimenti e progetti culturali, turistici e artigiani, studio ed elaborazione di forme innovative di marketing culturale, formazione, organizzazione di fiere, mostre ed eventi, web marketing, multimedialità e realtà aumentata. Nonostante la carica innovativa, non è ancora stato utilizzato il videogame come strumento di marketing. – Tra i competitor indiretti rientrano le società che si occupano di marketing digitale o tradizionale. Enlighten ABC Srl offrirà un servizio inedito, in quanto consentirà una introduzione di metodi di marketing che non sono mai stati applicati in precedenza dalle aziende clienti poiché sarà utilizzato un nuovo mezzo di comunicazione, il c.d. product placement (o pubblicità indiretta) nel videogame, attraverso l’utilizzo di prodotti brandizzati all’interno del gioco.
Settore: Servizi
Labels: Gamification, Marketing, SocialMedia
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Enlighten

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Enlighten

Costituzione Impresa : 13/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/06/2018
Denominazione:
ENLIGHTEN ABC SRL
Comune: SALERNO
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Codice Fiscale: 05711160654
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 731102
Settore: Servizi

Enlighten

Modello di Business

Il modello di business prevede la sponsorizzazione annuale da parte delle imprese che vorranno brandizzare i prodotti all’interno del gioco (saranno presenti i link agli stores dei partner per acquistare “realmente” il prodotto di eccellenza), la commercializzazione dei big data, l’elaborazione e la conduzione di campagne pubblicitarie.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La proposta progettuale è innovativa in quanto è rivolta a creare un tool, il videogame, come strumento di marketing: questo combinerà il divertimento del gioco con gli aspetti educativo- culturali-pubblicitari – attraverso la valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio – che Pizzolo percorre, raccontando le storie e le tradizioni presenti in questi itinerari virtuali e la promozione delle aziende presenti nella bottega di Pizzolo. L’idea progettuale tende a introdurre un’innovazione di mercato poiché offre una migliore risposta alle esigenze del cliente, aprendo nuovi mercati eo posizionando il prodotto dell’azienda cliente sul mercato ex novo, allo scopo di aumentare le vendite dell’azienda stessa.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.