L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Enerva H2

Startupeasy -

La società ENERVA H2 s.r.l, SpinOff dell’Università della Calabria, iscritta nel Registro Imprese delle StartUp innovative della Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura della Provincia di Cosenza. La denominazione ENERVA H2 nasce dalla sua mission di – ENERgy VAlorization for a new paradigm of energy based on H2ydrogen – offrendo soluzioni innovative per l’energia e l’ambiente. La Società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, nel campo dei sistemi per la valorizzazione delle fonti energetiche alternative. Il suo focus è incentrato nella “green and clean energy” con particolare riferimento alla “waste to energy chain”, valorizzando materia di scarto e/o cascami energetici dal basso valore economico, con successiva trasformazione in forme di energia pregiata e quindi in economia per gli utenti. L’obiettivo è dunque la razionalizzazione delle risorse, prediligendo cascami e scarti, in ottica dell’efficientamento dei processi e la massimizzazione dell’energia secondo gli orientamenti della sostenibilità ambientale ed energetica. I sistemi alla base della vision aziendale utilizzano la tecnologia Fuel Cell. Tali sistemi sono impiegati nella produzione di energia elettrica e/o cogenerativa e trovano impiego anche nella catena di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno. La Società ENERVA H2 S.rl. nel 2022 ha completato il Progetto VERA (Valorizzazione Energetica di Risorse Ambientali), finanziato dalla Regione Calabria per un ammontare di circa 105000 €, nell’ambito del POR Calabria FESR-FSE 2014-2022 – Azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione ed al consolidamento di StartUp innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza ed alle iniziative di SpinOff della ricerca”.

Concorrenza

I prodotti e servizi proposti nell’iniziativa imprenditoriale risultano estremamente originali poiché prevedono l’utilizzo Celle a Combustibile per produzione di energia elettrica/termica/frigorifera, e Celle Elettrolitiche nella catena Power to Gas per la produzione di idrogeno, e quindi il suo stoccaggio e la sua distribuzione, nonché Gas to Vehicle finalizzata alla propulsione di veicoli a fuel cell alimentati a idrogeno. Una prima categoria di probabili competitors riguarda le aziende di tipo ESCo (Energy Saving Company), attive soprattutto nella progettazione di impianti a fonte rinnovabile, tra cui la biomassa (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani, gli Scarti Organici dell’Industria Agroalimentare, i Reflui Zootecnici ed i Fanghi di Depurazione). I sistemi integrati con fuel cell, proposti da ENERVA H2, consentono di incrementare l’efficienza elettrica dell’intero sistema e, di conseguenza, aumentare i guadagni derivanti dalla vendita dell’energia. In aggiunta, nella maggior parte dei casi, la biomassa non rappresenta il “core” aziendale dei differenti competitors a livello nazionale; essi si occupano principalmente di differenti tipologie di sistemi ad energia rinnovabile. Il forte know-how posseduto dal team proponente consente di progettare, nei limiti del possibile, gli impianti ad hoc, in funzione delle risorse che il cliente possiede e non in modo standardizzato. Un altro settore che potrebbe risultare un potenziale competitor per l’iniziativa proposta e quello afferente alla gestione dei rifiuti. Le grandi municipalizzate, distribuite in ogni regione del territorio italiano, che si occupano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, potrebbero limitare la diffusione dell’idea proposta. Tuttavia, le municipalizzate interessate alla gestione dei rifiuti potrebbero risultare, esse stesse, interessate al sistema di produzione energetica proposto, in quanto potrebbero smaltire parte degli scarti raccolti in maniera “smart” e “green”, realizzando un impianto di grande taglia capace di sfruttare appieno le potenzialità dell’immensa mole di rifiuti raccolta. Da un’analisi dello stato dell’arte (fonte Consorzio Italiano Biogas 2017), circa 1700 impianti in Italia funzionano con la tecnologia MCI ed allo stato attuale vengono usati solo per produzione elettrica. È da evidenziare inoltre come non tutta la biomassa organica venga usata come risorsa di alimentazione. Infatti, la maggior parte delle installazioni sul territorio nazionale fanno uso di reflui zootecnici. Ciò apre a interessanti prospettive circa la potenzialità energetica ancora esprimibile se venisse usata anche la grossa frazione proveniente da FORSU ed altri scarti di natura alimentare e circa la sostituzione delle tecnologie convenzionali con quelle delle fuel cell a più alto rendimento. In generale sulla poligenerazione da celle a combustibile lo stato dell’arte rivela uno stadio di commercializzazione ancora praticamente non avviato, ragione per cui il mercato fornisce delle indubbie potenzialità di applicazione e posizionamento.
Settore: Consulenza
Labels: Energia, idrogeno, MOBILITA
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Enerva H2

Prodotto/Servizio

ENERVA H2 offre i servizi di progettazione:  Impianti ibridi con tecnologie convenzionali e non.  Sistemi per la propulsione ad idrogeno e la generazione di energia elettrica con tecnologie innovative efficienti, pulite e sicure.  Sistemi di co-tri/generazione per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera.  Sistemi di poligenerazione con celle a combustibile e tecnologie a idrogeno.  Sistemi integrati con fonti di energia rinnovabile per la produzione, l’accumulo e la distribuzione di idrogeno  Sistemi per la cattura, il sequestro e l’utilizzo della CO2. ENERVA H2 offre inoltre servizi di ricerca a terzi in ordine ai sistemi summenzionati. Una linea di azione su cui si basa la vision aziendale riguarda la progettazione e la realizzazione di nuovi impianti ibridi integrati con digestore anaerobico (DA) a biomassa, e/o l’ammodernamento di quelli esistenti. L’originalità consiste nello sviluppo di un impianto in grado di produrre biocombustibili ed energia, elettrica, termica e/o frigorifera, tramite un sistema di digestione anaerobica connesso ad un sistema innovativo con celle a combustibile (Fuel Cell / FC) ad alta temperatura e ad alta efficienza. Il vantaggio competitivo risiede proprio nell’innovazione di sistema: la connessione del sistema FC con il DA permette una maggiore efficienza di conversione energetica, di conseguenza un minore consumo di materia prima e quindi una maggiore produzione di energia. Ciò si traduce in un indubbio vantaggio per il cliente committente, ed un vantaggio per la società di progettazione e di installazione, dal momento che il prodotto/servizio è nettamente vincente da un punto di vista tecnico ed energetico rispetto allo stato dell’arte. Parallelamente all’efficientamento di sistema, l’innovazione riguarda anche l’efficientamento di processo, in particolare l’efficientamento della biomassa in ingresso, tramite l’uso di un algoritmo di calcolo sviluppato ad hoc. L’algoritmo è in grado di fornire un valido aiuto nella fase di pre-progettazione, e permette di organizzare il mix di biomassa, massimizzando la produttività dell’impianto e la nuova resa di metano, e di valutarne i relativi costi e ricavi.

Team

Dati della startup Enerva H2

Costituzione Impresa : 16/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/01/2019
Denominazione:
ENERVA H2 S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL' ART.4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24/01/2015.
Comune: RENDE
Provincia: Cosenza
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03604160782
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 71122
Settore: Consulenza

Enerva H2

Modello di Business

Il Business Model di Enerva H2 s.r.l è incentrato sui sistemi energetici descritti nella sezione relativa ai prodotti. A ciò si associa elevata specializzazione, innovazione e flessibilità con garanzia di risultati effettivi. Il forte know-how posseduto dal team consente di progettare, nei limiti del possibile, gli impianti ad hoc, in funzione delle risorse che il cliente possiede e non in modo standardizzato. Una campagna decisamente importante riguarda un’azione di “Inbound Marketing”, concentrandosi molto su quello che i consumatori vogliono sapere. Le azioni di “Inbound Marketing” saranno mirate ad identificare il cliente ideale, il “buyer persona”, capirne a fondo bisogni e motivazioni, problemi, interessi, timori verso il cambiamento, aspettative e sensibilità verso il prezzo. Si parteciperà a eventi su dinamiche B2B (business to business) per mettersi in contatto anche con aziende vicine, da intercettare come eventuali partner o clienti. Si parteciperà a eventi su logiche di tipo B2C (business to consumer) in modo che la fiera di settore si configuri come un momento di promozione rivolto al pubblico, attraverso cui l’azienda si presenta ai consumatori. Saranno intercettate fiere specializzate, in cui unitamente all’esposizione si accompagneranno incontri, convegni, tavole rotonde, per formare, informare, sensibilizzare gli stakeholder del settore di mercato.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La tecnologia delle celle a combustibile è oggetto di studio da parte del team di ricerca, che riversa le conoscenze e i risultati della ricerca anche nella SpinOff universitaria e StartUp innovativa ENERVA H2 s.r.l. In generale, il business core dell’ENERVA H2 ruota intorno ai processi di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno e conversione dello stesso nell’ambito della “Green and Clean Energy” in ordine alla razionalizzazione delle risorse e della efficienza di conversione energetica. ENERVA H2 si propone nell’anello della catena di congiunzione tra il mondo della Ricerca e dell’Impresa, proponendo, progettando e installando sistemi energetici “fuel cell based”, notevolmente vantaggiosi rispetto ai sistemi energetici convenzionali per quanto riguarda sia l’efficienza energetica che la sostenibilità ambientale. L’intensa attività di ricerca profusa negli anni dal team ha riguardato proprio l’integrazione della tecnologia Fuel Cell con i vari sottosistemi di un sistema energetico globale per aumentarne l’efficienza e la sostenibilità. In ordine al sistema innovativo basato su digestore anaerobico, la cella a combustibile proposta è quella ad ossidi solidi (Solid Oxide Fuel Cell / SOFC), per i punti di forza manifestati di elevata efficienza energetica. Un’attività principale del settore Ricerca e Sviluppo della società è proprio mirata alla funzionalizzazione dell’integrazione SOFC con l’unita’ di generazione di biogas (gas composto prevalentemente da metano e anidride carbonica). Una stazione sperimentale della tecnologia SOFC è presente nel laboratorio “Celle a Combustibile e Idrogeno” del dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale-Università della Calabria (UNICAL), Responsabile Scientifico Prof.ssa Fragiacomo. Le simulazioni sperimentali di laboratorio consentiranno di avere la risposta energetica dei sistemi SOFC, tali da estendere il funzionamento del sistema energetico integrato reale, da ambiente sperimentale ad ambiente pre e/o industriale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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