L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Emmeallaenne

Startupeasy -

Emme alla Enne è un’azienda fondata da due progettisti italiani che hanno inventato un nuovo sistema costruttivo modulare per il quale sono stati rilasciati brevetti nei maggiori paesi mondiali. I diritti di proprietà intellettuale riguardano un concetto innovativo per consentire la realizzazione di prodotti da costruzione ottenuti dall’aggregazione di più elementi modulari completi e finiti con sistemi integrati, trasportabili su strada con camion di trasporto standard. Questo sistema costruttivo è idoneo alla formazione rapida di edifici residenziali, uffici, hotel, scuole, ospedali e strutture temporanee in caso di calamità naturali ed emergenze. Garantisce la stessa qualità architettonica e abitativa dal punto di vista estetico, energetico e gestionale di edifici di alta qualità costruiti in modo tradizionale. La struttura degli elementi modulari è in grado di resistere ai terremoti e può essere realizzata fino ad un’altezza di 24 metri, mentre le partizioni esterne e i sistemi di recinzione sono progettati per ridurre i consumi energetici e per rendere l’edificio una struttura architettonica NZEB a livello energetico quasi zero.

Concorrenza

Nel mercato attuale dell’edilizia sono poche le imprese che hanno le necessarie capacità tecniche-organizzative per la realizzazione di edifici NZEB. Trattandosi di organismi edilizi ad altissime prestazioni energetiche la loro realizzazione richiede alte specializzazioni per il personale che opera in cantiere. È fondamentale eseguire alla perfezione tutti i dettagli costruttivi, pena l’insorgenza di problematiche più o meno serie. La difficoltà maggiore, pertanto, è quella di avere maestranze con adeguate capacità in grado di saper leggere elaborati progettuali via via più complessi e garantire la presenza costante di direttori tecnici di cantiere, formati preventivamente, che possano portare avanti le lavorazioni nei tempi stabiliti. Viene da sé che anche i costi iniziali siano maggiori per chi realizza il manufatto, sebbene i benefici derivanti successivamente siano incomparabili sotto tutti i punti di vista. La problematica descritta caratterizza anche l’attività dei costruttori di edifici prefabbricati in legno. I componenti principali del manufatto edilizio vengono preparati in stabilimento attraverso un processo di elevata ingegnerizzazione. Il limite del modello oggi adottato da questi attori consiste proprio nell’elevato costo legato alla formazione ed al successivo trasferimento delle maestranze nell’ambito del territorio nazionale. A livello nazionale, i costruttori italiani tradizionali comunque intercetteranno cica l’82% degli investimenti in costruzioni. MN competerà soprattutto con i costruttori a secco e i costruttori di prefabbricati. A livello internazionale la concorrenza si arricchirà di altri modular builders soprattutto in North America.
Settore: Ricerca
Labels: modular
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners

Stadio della startup Emmeallaenne

Prodotto/Servizio

L’invenzione nel suo complesso consiste nella realizzazione di manufatti edilizi ottenuti mediante l’aggregazione di più elementi modulari finiti trasportabili su strada senza ricorrere al trasporto eccezionale. L’elemento di base ha una dimensione standard tale da consentire l’unione degli elementi, con un sistema di interconnessione a secco, secondo innumerevoli combinazioni nelle tre dimensioni spaziali, con sovrapposizioni che possono arrivare almeno a 7 livelli di altezza. E’ possibile realizzare con grande semplicità qualunque tipologia edilizia di qualsiasi metratura senza rinunciare alla qualità architettonica, garantendo il massimo grado di prestazione energetica, controllo della qualità, automazione e flessibilità. La particolare metodologia di montaggio consente, inoltre, di poter effettuare degli ampliamenti, sopraelevazioni, fino ad arrivare allo smontaggio degli elementi per ricollocarli in altro luogo. Il grande vantaggio del sistema costruttivo consiste nella possibilità di sviluppare rapidamente il progetto ed assemblare i singoli moduli dell’edificio in stabilimento, attraverso un accurato controllo della qualità, fino ad arrivare ad un precollaudo finale. Successivamente i moduli vengono trasportati su gomma sul luogo di destinazione dove vengono aggregati tra loro a secco su una preesistente fondazione realizzata in opera. Tale metodologia costruttiva consente la realizzazione dell’edificio in tempi molto rapidi con grandi benefici economici, riducendo al minimo gli imprevisti e garantendo una manutenzione a lungo termine a basso costo. Tutti i componenti e le finiture, comprese quelle esterne, possono essere sostituiti in qualsiasi momento in maniera molto agevole, a seconda delle necessità e dei gusti, con possibilità di riciclo dei componenti sostituiti.

Team

Dati della startup Emmeallaenne

Costituzione Impresa : 13/03/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/02/2022
Denominazione:
EMMEALLAENNE S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14701091002
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Emmeallaenne

Modello di Business

La costruzione di organismi abitativi modulari comporta una differenza sostanziale nel processo di costruzione. La possibilità di scindere le attività di cantiere da quelle della costruzione dei moduli garantisce una flessibilità operativa che si traduce in tempi ridotti dell’intero processo costruttivo. La flessibilità operativa permette anche la scelta di scindere le figure contrattuali di costruttore di cantiere e “assemblatore” dei moduli in stabilimento. Il modello di business nella attuale fase di start up prevede accordi con entrambe le figure contrattuali o con una di esse se il costruttore di cantiere effettua anche l’assemblaggio dei moduli in un suo stabilimento. Il business model che si prevede in futuro, quando il “proof of concept” è stato vagliato dal mercato, prevede un’estensione “dell’organizzazione” a valle della supply chain fino a posizionarsi come assemblatore e venditore dei moduli abitativi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il business dell’impresa si caratterizza per i seguenti aspetti innovativi: • Razionalizzare il processo edilizio attraverso un processo di semplificazione e controllo al servizio della qualità architettonica. • Realizzare con grande semplicità qualunque tipologia edilizia di qualsiasi metratura garantendo il massimo grado di prestazione energetica, controllo della qualità, comfort, automazione e flessibilità. Realizzare edifici NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) in linea con i principi dell’economia circolare ed eliminare l’impatto negativo di un cantiere nelle aree urbane. Possibilità di effettuare degli ampliamenti, sopraelevazioni, fino ad arrivare allo smontaggio degli elementi per ricollocarli in altro luogo. • Realizzare un edificio in tempi molto rapidi con benefici economici ed alte prestazioni energetiche, eliminando gli inevitabili imprevisti e garantendo una manutenzione a lungo termine a basso costo. Tutto ciò ponendo la logistica al centro del processo stesso con lo spostamento delle lavorazioni dal cantiere allo stabilimento.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente