L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Eco Shipyard

Il progetto dell’azienda prevede l’ideazione, progettazione, sviluppo, costruzione e commercializzazione di imbarcazioni da diporto eco-compatibili, con alimentazione esclusivamente elettrica ed in aggiunta, per le imbarcazioni più grandi (sempre entro i 10mt) a vela, mediante utilizzo di elementi tecnologici innovativi, che seppur già separatamente esistenti in commercio, saranno uniti grazie ad una progettazione molto evoluta, per mezzo di grafica 3D e stampa in solido 3D ed essendo tutti presenti nella stessa imbarcazione genereranno un prodotto di altissimo livello tecnologico, unico nel mercato target e ad elevato impatto sul risparmio economico legato alle spese di gestione e manutenzione ordinaria, in particolare per imbarcazioni di piccole dimensioni dedicate a brevi transiti. Elevato sarà anche l’impatto sulla preservazione dell’ambiente marino/fluviale/lagunare, grazie alle minori immissioni inquinanti sia in acqua sia in aria.

Concorrenza

I CONCORRENTI SUL MERCATO EFFETTUANO PRINCIPALMENTE IMBARCAZIONI CON MOTORE TERMICO PRINCIPALE MOTORE ELETTRICO DI AUSILIO, MENTRE LA SOCIETA’ INTENDE PRODURRE UNA IMBARCAZIONE COMPLETAMENTE ELETTRICA ED ECOSOSTENIBILE CHE POSSA PRIVARSI DEL MOTORE TERMICO
Settore: Industria/Artigianato
Labels: fabbricazione
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup Eco Shipyard

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Eco Shipyard

Costituzione Impresa : 16/03/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/04/2018
Denominazione:
ECO SHIPYARD S.R.L.
Comune: ANCONA
Provincia: Ancona
Regione: Marche
Codice Fiscale: 02780850422
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 3012

Eco Shipyard

Modello di Business

L’azienda dovrà iniziare a diffondere l’informazione sul mercato esponendo i vantaggi che il prodotto presenta, come sopra ampiamente descritti, cercando di formare ed informare la potenziale clientela sulle potenzialità del motore elettrico in raffronto al parallelo motore termico, in tal senso presenziando a fiere di settore oltre che sponsorizzando eventi nelle aree portuali marchigiane al fine di raggiungere il livello di commesse auspicato per poter investire altre risorse nell’aggressione dell’area di mercato nazionale ed internazionale. Successivamente alla fase di informazione dovrà effettuare l’espansione, che sarà verosimilmente affrontata dal quarto esercizio di attività, ma chiaramente la tempistica esatta, anticipata o posticipata rispetto a quanto previsto, sarà stabilita in itinere dato il numero importante di variabili connesse allo sviluppo della start-up ed alla sua affermazione sul mercato. In tale fase è prevista la formazione di una rete commerciale con agenti e rivenditori per il nord-Italia e per il sud-Italia, mentre la fascia centrare sarà seguita dalla direzione aziendale, costa del Tirreno inclusa. Successivamente sarà formata anche una rete per il mercato estero, in particolare per la navigazione fluviale in Europa e fluviale/marittima del Nord-Europa.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’azienda, vocata all’innovazione tecnologica a servizio della clientela, inizierà a produrre delle imbarcazioni di piccole dimensioni (fino a 10mt di lunghezza) in vetroresina con alimentazione esclusivamente elettrica (motore fino a 40Kw di potenza) e a vela, destinate a transiti marittimi di breve distanza per lo più di natura turistica, ma anche per mezzi di ausilio ai servizi portuali il cui impatto ambientale sarà minimo e la cui convenienza economica per gli operatori sarà elevata, grazie alla bassa manutenzione dei motori elettrici rispetto ai motori termici ed ai bassi costi di ricarica delle batterie rispetto ai sempre più alti costi dei carburanti fossili. Volendo attestarsi su una fascia di prodotto qualitativo/economica medio/alta, si ricorrerà all’uso della progettazione e prototipazione “3D” al fine di testare anticipatamente l’oggetto da realizzare in modalità personalizzata in scala reale 1:1. In merito al design l’azienda è intenzionata a rispettare l’eleganza dello stile classico/retrò, ma con l’impatto minimal delle ridefinizioni moderne, adoperando materiali che spaziano dal mogano massello al carbonio a vista, dal multistrato di okoumè fenolico alle rifiniture in kevlar. La dimensione di questa fascia di imbarcazioni si presta con efficienza all’uso di propulsione elettrica con batterie dedicate, ma corredando l’apparato di un piccolo generatore d’emergenza con quadro di attivazione automatica in caso di calo di carica delle batterie stesse.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente