L’azienda dovrà iniziare a diffondere l’informazione sul mercato esponendo i vantaggi che il prodotto presenta, come sopra ampiamente descritti, cercando di formare ed informare la potenziale clientela sulle potenzialità del motore elettrico in raffronto al parallelo motore termico, in tal senso presenziando a fiere di settore oltre che sponsorizzando eventi nelle aree portuali marchigiane al fine di raggiungere il livello di commesse auspicato per poter investire altre risorse nell’aggressione dell’area di mercato nazionale ed internazionale.
Successivamente alla fase di informazione dovrà effettuare l’espansione, che sarà verosimilmente affrontata dal quarto esercizio di attività, ma chiaramente la tempistica esatta, anticipata o posticipata rispetto a quanto previsto, sarà stabilita in itinere dato il numero importante di variabili connesse allo sviluppo della start-up ed alla sua affermazione sul mercato. In tale fase è prevista la formazione di una rete commerciale con agenti e rivenditori per il nord-Italia e per il sud-Italia, mentre la fascia centrare sarà seguita dalla direzione aziendale, costa del Tirreno inclusa. Successivamente sarà formata anche una rete per il mercato estero, in particolare per la navigazione fluviale in Europa e fluviale/marittima del Nord-Europa.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’azienda, vocata all’innovazione tecnologica a servizio della clientela, inizierà a produrre delle imbarcazioni di piccole dimensioni (fino a 10mt di lunghezza) in vetroresina con alimentazione esclusivamente elettrica (motore fino a 40Kw di potenza) e a vela, destinate a transiti marittimi di breve distanza per lo più di natura turistica, ma anche per mezzi di ausilio ai servizi portuali il cui impatto ambientale sarà minimo e la cui convenienza economica per gli operatori sarà elevata, grazie alla bassa manutenzione dei motori elettrici rispetto ai motori termici ed ai bassi costi di ricarica delle batterie rispetto ai sempre più alti costi dei carburanti fossili. Volendo attestarsi su una fascia di prodotto qualitativo/economica medio/alta, si ricorrerà all’uso della progettazione e prototipazione “3D” al fine di testare anticipatamente l’oggetto da realizzare in modalità personalizzata in scala reale 1:1. In merito al design l’azienda è intenzionata a rispettare l’eleganza dello stile classico/retrò, ma con l’impatto minimal delle ridefinizioni moderne, adoperando materiali che spaziano dal mogano massello al carbonio a vista, dal multistrato di okoumè fenolico alle rifiniture in kevlar. La dimensione di questa fascia di imbarcazioni si presta con efficienza all’uso di propulsione elettrica con batterie dedicate, ma corredando l’apparato di un piccolo generatore d’emergenza con quadro di attivazione automatica in caso di calo di carica delle batterie stesse.