L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Easy Export

Startupeasy -

Easy Export è una PIATTAFORMA DIGITALE PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E DELLA PROMOZIONE ALL’ESTERO DEI PRODOTTI DELLE IMPRESE.
Essa opera nell’ambito del commercio internazionale e della promozione di aziende nell’attività di export (ma anche import) in Paesi stranieri assistita da sistemi informatici. In particolare si tratta di una piattaforma digitale costituita da uno o più domini e uno o più server centrale che fornisce servizi su diversi livelli a Esportatori ed Importatori. I servizi offerti comprendono un marketplace a disposizione dell’Esportatore (una vetrina dove si vede il proprio catalogo, uno storytelling della propria azienda e della propria attività e dei prodotti in lingua del Paese di destinazione della merce esportata), servizi di identificazione di un Partner commerciale nel territorio di destinazione della merce esportata (un importatore, grande distribuzione organizzata –GDO-), servizio di predisposizione del Contratto Commerciale che regolerà i rapporti tra Esportatore ed Importatore, Servizi di “Garanzia e Stanza di Compensazione”, servizi di mediazione e conciliazione in caso di contraddittorio tra Le Parti, servizio di recupero crediti, servizio di money transfer (trasferimento di denaro) senza necessità di avere un conto in valuta della Controparte. Quindi con Easy export non si avrà più la necessità nè di avere un magazzino fisico nel Paese di destinazione della merce, nè di avere un conto corrente in valuta locale, nè di avere un interprete, nè necessariamente un avvocato, un interprete ed un commercialista. Tutto è offerto dalla piattaforma Easy Export.

Concorrenza

Allo stato dell’arte attuale sono noti un buon numero di sistemi informativi che offrono piattaforme di e-commerce, di servizi di pagamento e trasferimento di denaro, di mediazione e conciliazione, che permettono di digitalizzare, automatizzare e semplificare i processi di vendita on-line e commercio anche all’estero a diversi livelli: procurement, fornitori, vendita, marketplace, servizi di pagamento on-line, gestione delle liti commerciali con servizi on-line, promozione delle imprese all’estero etc. Alcuni di questi sistemi prevedono l’utilizzo di elaboratori elettronici ed algoritmi complessi, da interfacciare con i sistemi gestionali e ERP (Enterprise Resource Planning), al fine di ottimizzare le risorse e tenere sotto costante controllo ogni singolo aspetto della realtà aziendale. La crescente potenza di calcolo di elaboratori e dispositivi elettronici e la sempre più pervasiva presenza di Internet per l’accesso immediato alle informazioni in tempo reale e la possibilità di poter esibire al mondo con una propria vetrina virtuale i propri prodotti hanno reso possibile lo sviluppo di soluzioni competitive ed attagliate ai bisogni delle aziende. Il campo della promozione delle imprese all’estero risulta essenziale per i complessi produttivi che cercano nuovi mercati di sbocco ed è un elemento chiave per le tutte le realtà produttive che hanno necessità di trasferire il prodotto finito o semilavorato dal luogo di produzione ai centri di Consumo target. Tale necessità è ancora più sentita nelle piccole e medie imprese dove spesso non vi sono né competenze in termini di commercio Estero (non hanno un Export manager interno o esterno), hanno barriere linguistiche (non hanno una risorsa che parla una lingua internazionale o la lingua del Paese di destinazione della merce), non hanno dimestichezza con i trasferimenti di denaro internazionali ed in valute diverse da quelle del proprio Paese. Tuttavia, al crescere delle dimensioni dell’impresa, del numero di clienti e dei servizi offerti, il compito di razionalizzare, informatizzare ed ottimizzare la gestione delle risorse e dei processi aziendali tende a diventare troppo complesso per i sistemi tradizionali, e richiede dunque il supporto di sistemi e piattaforme digitali sviluppate appositamente per fornire gli elementi di valutazione necessari alla conduzione dell’impresa. In secondo luogo, considerata la crescente complessità e numerosità dei fattori che concorrono ai costi dell’azienda, è essenziale mettere in piedi un sistema che possa far risalire, con semplicità ed in tempi ridotti, ai costi atomici di ogni transazione internazionale e metterli in relazione al fatturato generato al fine di individuare le vulnerabilità ed i punti di forza dei processi in ottica di miglioramento continuo. Spesso tali sistemi mancano di un meccanismo automatizzato che cataloghi, elabori e incroci in maniera intelligente tutti i dati generati durante il processo di commercio internazionale o transfrontaliero e richiede il coinvolgimento di professionalità a vario livello la cui ricerca da parte dell’esportatore comporta oneri di tempo e di denaro. Sebbene in ambito internazionale sia possibile reperire una serie di privative afferenti le diverse problematiche di commercio elettronico, commercio internazionale, marketplace, servizi di consulenza commerciale e legale on-line, quali ad esempio la privativa CN105468340A “Interactivemarketing platform serving for international market expansion of middle and small-sized enterprises” della Cinese SHANGHAI MOYU ELECTRONIC TECH CO LTDSHANGHAI MOYU ELECTRONIC TECHNOLOGY CO., LTD. appare chiaro che tali soluzioni non possano risolvere in maniera soddisfacente né completa le criticità sin qui esposte. Anche i servizi offerti da Agenzie Governative (esempio il Polo dell’Export) spesso non riescono a fornire in un’unica piattaforma servizi che in concreto e attraverso un unico interlocutore li accompagni alla vendita dei prodotti all’estero.
Settore: Comunicazione & Media
Labels: Export, internationaltrade, MARKETPLACE
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Easy Export

Prodotto/Servizio

Piattaforma digitale che offre un marketplace per prodotti del food e non food in ciascu Paese del mondo con conseguente servizio di consulenza per potersi legare ad un Partner locale (importatore, GDO, etc.) per poter servire quel mercato straniero. La piattaforma non sarà solo una vetrina ma fornirà una serie di servizi integrati per rendere effettivo e semplice il processo di vendita nel mercato estero. Infatti sono previsti in digitale servizi per identificare un partner locale (importatore, GDO), si fornisce il contratto standard per la Partnership commerciale tra le Parti (Esportatore-Importatore). Una volta che Le parti hanno negoziato in autonomia alcuni punti del contratto di partnership (provvigioni, volumi, spedizioni, costi doganali, etc.) viene creato lo spazio dedicato all’esportatore sulla piattaforma digitale. E’ offerto l’ulteriore servizio di garanzia nei pagamenti e ripartizione dei ricavi delle vendite fatte sul sito dai clienti. Ovvero la piattaforma si presta quale “Stanza di Compensazione” tra l’importatore e l’esportatore ripartendo tra loro in misura accordata sul contratto di partnership registrato sulla nostra piattaforma, le percentuali di rispettivo ricavo, trattenendo la percentuale per il servizio e occupandosi se del caso di pagare anche la parte relativa alle dogane. Inoltre la piattaforma si occuperà di money transfer nella valuta richiesta dalle Parti. Esempio l’esportatore vuole ricevere i soldi in Euro mentre l’importatore in Yen. Questo sarà possibile attraverso l’integrazione della piattaforma con quella dei principali fornitori di servizi di money transfer. Sulla piattaforma oltre alle transazioni avvenute sull’e-commerce è possibile richiedere il servizio di “Stanza di compensazione” anche per le vendite off-line ovvero quelle vendite avvenute tra Esportatore ed importatore attraverso canali di vendita tradizionali ad esempio L’importatore rifornisce una catena di ristoranti e pub fidelizzati che si riforniscono dallo stesso per l’approvvigionamento per le proprie attività. In questo caso le Parti possono registrare le transazioni sulla piattaforma e sarà Italian Shopping Center a ricevere pagamenti e risolvere eventuali dispute. La piattaforma infatti fornirà sia servizi di mediazione nel caso di dispute tra le Parti sia nel caso dopo 3 tentativi di conciliazione le Parti non si siano accordate attiva un sistema di notifiche presso le competenti sedi giudiziarie. Inoltre offre il servizio di recupero del credito per la Parte offesa risultante sia da giudizi dei tribunali sia da accordi di conciliazione. Per cui la piattaforma e-commerce fornirà una serie di servizi on-line ed off-line sul mercato straniero (es. in America).

Team

Dati della startup Easy Export

Costituzione Impresa : 04/08/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/08/2020
Denominazione:
EASY EXPORT S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4, COMMA 10 BIS, DEL D.L. 24/01/2015 N. 3
Comune: SAN FELICE A CANCELLO
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 04508000611
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 731102

Easy Export

Modello di Business

I principali profitti deriveranno da: -vendita spazi sul sito -servizi di assistenza per ricerca partner locale -servizi contratto di Partnership con Importatore locale -Servizi “Stanza di compensaqzione e garanzia” -Servizi di pagamento -Servizi di mediazione -Servizi recupero credito

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102020000016885 depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Viene realizzata una piattaforma digitale dove una micro e piccola impresa non dotata delle professionalità interne (es. un Export Manager, un interprete) or isorse sia finanziarie che tecniche (esempio un magazzino all’estero, un avvocat esperto di comemrcio internazionale etc.) trova tutti gli strumenti utili per poter vendere i suoi prodotti e servizi. Infatti Easy Export offre un marketplace per i prodotti dell’azienda con una serie di servizi accessori quali il servizio di consulenza che permetta la creazione del network con un Partner locale (importatore, GDO, etc.) al fine di poter servire quello specifico mercato straniero, servizio di garanzia per la corretta ripartizione dei proventi derivanti dai clienti finali e da dividere, come da contratto siglato tra le Parti, servizio di strutturazione di garanzie all’esportazione anche con il coinvolgimento di Agenzie Governative dedicate all’export di aziende connazionali, servizio di gestione del rapporto con la controparte attraverso attività propedeutiche alla mediazione in caso di dispute e controversie, servizio di gestione delle liti attraverso la mediazione e conciliazione, servizi di pagamento e money transfer in valuta richiesta, servizio di recupero del credito della controparte il tutto con strumenti automatici e digitali (esempio viene fornito alle parti una volta individuata la controparte commerciale il contratto di partnership, etc. etc.). La piattaforma non sarà pertanto solo una vetrina per l’Esportatore ma fornirà una serie di servizi integrati per rendere effettivo e semplice il processo di vendita nel mercato estero. Infatti sono previsti servizi per identificare un partner locale (importatore, GDO), servizi di predisposizione della contrattualistica commerciale (si fornisce il contratto standard per la Partnership commerciale tra le Parti –importatore ed esportatore-). Una volta che le parti hanno negoziato in autonomia alcuni punti del contratto di partnership (provvigioni, volumi, spedizioni, costi doganali, etc.) viene creato lo spazio dedicato all’esportatore e alla sua controparte commerciale sulla piattaforma digitale. E’ offerto il servizio accessorio di garanzia nei pagamenti e ripartizione dei ricavi tra esportatore ed importatore delle vendite provenienti dai clienti finali. Ovvero la piattaforma presta l’ulteriore servizio, se richiesto, di operare quale “Garante e Stanza di Compensazione” tra l’importatore e l’esportatore ripartendo tra loro sulla base di quanto riportato sul contratto di partnership registrato sulla piattaforma, le percentuali di rispettivo ricavo, trattenendo la percentuale per il servizio offerto ed occupandosi, se richiesto, di pagare le spese amministrative relative alle dogane. Inoltre, la piattaforma offre il servizio accessorio di money transfer nella valuta richiesta dalle Parti eliminando l’esigenza di avere un conto nel Paese di destinazione della merce (esempio l’esportatore vuole ricevere i soldi in Euro mentre l’importatore in Yen, operando sul mercato Americano). Questo sarà possibile attraverso l’integrazione della piattaforma con quella dei principali fornitori di servizi di money transfer. Sulla piattaforma oltre alle transazioni avvenute sull’e-commerce è possibile richiedere il servizio accessorio di “Garanzia e Stanza di compensazione” anche per le vendite off-line ovvero quelle vendite avvenute tra Esportatore ed importatore attraverso canali di vendita tradizionali (esempio l’importatore rifornisce già una catena di ristoranti e pub fidelizzati che si riforniscono dall’importatore per l’approvvigionamento di prodotti per le proprie attività). In questo caso le Parti possono registrare le transazioni sulla piattaforma e sarà la piattaforma a ricevere pagamenti e risolvere eventuali dispute. La piattaforma infatti fornirà sia servizi di mediazione nel caso di dispute tra le Parti sia, dopo n. 3 tentativi falliti di conciliazione tra le Parti, attiva un sistema (in automatico) di notifiche presso le competenti sedi giudiziarie. Inoltre può offrire, se richiesto, il servizio di recupero del credito per la Parte offesa risultante sia da giudizi dei tribunali o dagli accordi di conciliazione versando le somme recuperate alla Parte offesa al netto della commissione per il servizio reso.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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