L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Dolomitigrow

- Startupeasy

L’impresa DolomitiGrow Srl si rivolge al settore dell’agricoltura di precisione e si basa sulla produzione indoor di infiorescenze di Cannabis Sativa L. di alta qualità e sulla vendita di attrezzature ed impiantistica specifiche per tali produzioni.
La produzione di tale pianta è stata di recente regolamentata a livello nazionale dalla Legge del 2 dicembre 2016 n. 242 (in vigore dal Gennaio 2017) che ne permette la libera coltivazione.
Dopo tale cambiamento normativo c’è stata una crescita esponenziale del mercato delle infiorescenze e quindi l’idea imprenditoriale di DolomitiGrow srl è di realizzare tale produzione in ambienti chiusi e commercializzare attrezzature specifiche per coltivazione indoor, a partire da lampade appositamente progettate per aumentare qualità e quantità produttiva delle piante.
Inoltre verranno progettati e commercializzati impianti di coltivazione idroponici che, attraverso i nostri protocolli e software specificatamente studiati e testati gestibili anche da remoto, regolano autonomamente i parametri di crescita ideali di cui la pianta necessita, determinando una più facile gestione della coltivazione da parte dell’utente.
Un importante servizio offerto sarà inoltre la consulenza e manutenzione degli impianti che necessitano periodicamente un corretto ed efficiente funzionamento.
L’indoor ottimizzato è un settore che integra diverse discipline coordinando conoscenze, soluzioni tecniche e di progettazione per creare sistemi di coltivazione incrementando qualità e quantità anche in condizioni finora ritenute ostili, contenendo in modo significativo l’impatto sull’ambiente.
E’ la risposta ’green’ ad un mercato che necessariamente dovrà fare sempre più attenzione ad aspetti di eco-sostenibilità, dagli orti condominiali alle serre verticali, dalla riconversione di ambienti improduttivi alla coltivazione a km zero di piante altrimenti importate da altri continenti.

Concorrenza

La concorrenza per quanto riguarda le infiorescenze di canapa si può suddividere in estera e italiana. Le produzioni italiane, si concentrano quasi esclusivamente su campo aperto a discapito di qualità, minimizzando il controllo sulla coltivazione e riducendo la produttività ad un solo raccolto l’anno. Per tali produzioni va inoltre sottolineato la necessità di dover estirpare gli esemplari maschi per far si che l’eventuale impollinazione possa compromettere l’intero raccolto. Tuttavia, negli ultimi mesi si registra un aumento campi dedicate a tale coltura, nello specifico in trentino ci è stata comunicata l’apertura di due nuove aziende. La prima azienda produttrice di fiori di Canapa in campo ad entrare nel mercato online è stata EasyJoint e, in poco più di un giorno ha esaurito completamente tutto il prodotto ricevendo più di 600 ordini. Stando a quando hanno detto in un’intervista a Vice i suoi fondatori, è riuscita a raggiungere un fatturato superiore al milione di euro in 5 mesi con una crescita rapidissima. Inoltre Mary Moonlight, è stata l’azienda che per prima in assoluto in Italia ha iniziato a confezionare la canapa outdoor chiamandola cannabis legale dando il via a questo nuovo trend in continua espansione. La società ha creato una fitta rete di collaborazioni con altre aziende del settore che aiuta le piccole realtà ad affermarsi e farsi conoscere. Come riscontrato in varie fiere e convegni del settore, molte aziende ricercando infiorescenze di alta qualità, che commercializzano poi al dettaglio, si forniscono all’estero in paesi come Svizzera, Spagna, Austria ma dove tali importazioni sono complesse, onerose e richiedono tempi lunghi. Questo avviene per la grande domanda del mercato in quanto l’offerta di infiorescenze prodotte in Italia non è sufficiente. Quindi, visti anche i recenti decreti ministeriali per la restrizione di tali flussi e volendo incentivare la filiera della canapa in Italia, prevediamo un conseguente aumento di produzioni italiane. La vendita di lampade specifiche per coltivazione indoor è molto diffusa in Italia. Vengono commercializzate al dettaglio in negozi growshop e anche attraverso e-commerce su internet stanno subendo un incremento delle vendite. Tramite le nostre ricerche di mercato effettuate in varie fiere del settore, sia italiane che estere, abbiamo riscontrato che per la produzione di canapa indoor la maggior parte dei coltivatori utilizza lampade ad incandescenza (HPS). Tali lampade hanno una facile reperibilità ed un basso investimento iniziale, ma richiedono una sostituzione frequente e hanno bassa efficienza energetica rispetto alle tecnologie più avanzate Led Cob. Questi Led hanno un’efficienza energetica fino al 40% e necessitano di specifiche configurazioni per l’intero ciclo di vita della pianta e innalzando il livello qualitativo del raccolto. Per questo intendiamo testare e sviluppare le lampade che permettano di ottimizzare al contempo spettro colorimetrico ed efficienza energetica specifiche per il tipo di coltivazione. Le strumentazioni attualmente sul mercato per il controllo remoto che permettono l’automazione negli impianti di produzione sono sviluppati prevalentemente per l’utilizzo in campo aperto. Per quanto riguarda suddetti sistemi per colture indoor sono principalmente prodotti all’estero (maggiormente negli Stati Uniti) ed hanno elevati costi di importazione quindi bassa diffusione sul territorio italiano. Per questo intendiamo sviluppare questo tipo di prodotto e servizio customizzato per le coltivazioni indoor fuori suolo che massimizzino la rendita produttiva e, nel caso di colture di Canapa, permettano di rispettare i limiti di legge. Per quanto riguarda l’acquisto di merci destinate alla rivendita e delle attrezzature per le nostre produzioni il vantaggio competitivo deriva dal fatto che ci riforniamo direttamente da aziende produttrici estere, che le svilupperanno anche secondo nostre caratteristiche, abbassando quindi notevolmente i costi di acquisto. Il volume di affari che si prevede di realizzare è di difficile quantificazione ma, considerando l’esponenziale crescita del mercato della Canapa, prevediamo che le vendite di attrezzature seguano tale forte incremento.
Settore: Ricerca
Labels: agrifood, ambiente, Meccatronica
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Partner university

Stadio della startup Dolomitigrow

Prodotto/Servizio

Lampade LED alta efficienza: Posizionate sopra le colture ad un’altezza variabile, la lampade per coltivazione sono uno strumento essenziale per la culture indoor, indispensabili per sostituire la luce necessaria per la crescita delle piante. Inizialmente verranno acquistate i diversi tipi di lampade LED presenti sul mercato e tramite strumentazione specifica, anche in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, saranno analizzate le caratteristiche della luce emessa, al fine di trovare quelle più adatte alle varie fasi di crescita delle piante. Successivamente sarà possibile ricercare e progettare lampade aventi parametri tecnici personalizzati (spettro, Kelvin. umoll ecc.) per il tipo di coltura che saranno realizzati in collaborazione produttori di lampade anche esteri. Controllo remoto: Per una facile controllo del ciclo di vitale della pianta, sarà integrato un dispositivo che, attraverso sensori interconnessi, regolerà attrezzature specifiche per la gestione dell’illuminazione, nutrizione, irrigazione, introduzione ed estrazione aria, umidificazione o deumidificazione in modo da garantire le perfette condizioni di crescita della coltivazione. Lo scostamento previsto dal protocollo per lo specifico vegetale, sarà rilevato dal sistema ed inviato, in remoto, su dispositivi dell’operatore che potrà confermare l’automatismo di compensazione o intervenire su di esso in tempo reale e senza la presenza di operatori in loco. Per ottenere questo è necessaria l’integrazione sia hardware (estrattori d’aria, pompe, centralina, ecc.) che software (soglie di intervento, comunicazioni remote ecc.) in un unico sistema che confronti il momento di crescita con il previsto protocollo vegetativo di nostra progettazione. Protocollo operativo: Un software che gestisce la progressione della crescita con parametri pre-impostati secondo le nostre ricerche verranno raccolti attraverso sensori dati ambientali e parametri vitali della coltura, confrontati con quanto previsto dal protocollo e, in caso di scostamento, attiverà la comunicazione remota con l’operatore suggerendo l’opportuna integrazione che poi farà applicare agli attuatori (pompe, ventilazioni, dosatori, illuminazioni ecc.). Il protocollo operativo offre molte vantaggi: garantisce il risultato poiché agisce secondo parametri collaudati, è dettagliato in quanto prevede molti rilevamenti, è costante ed immediato senza necessità di operatore. Richiederà l’integrazione di ogni strumento (rilevatori, illuminatori, pompe ecc.) che quindi saranno da noi ottimizzati impedendo ibridazioni con eventuali concorrenze. Si andrà a commercializzare tutti i nostri prodotti abbinati ad attrezzature e consumabili destinati alle coltivazioni di indoor. Piante ad alto valore aggiunto: Inizialmente ci concentreremo sulle infiorescenze di Cannabis Sativa L. la cui alta remuneratività rende sostenibili i costi di impianti e di avviamento e giustifica gli sforzi per la totale gestione dei processi di crescita. Infatti, per la Canapa Sativa L. sarà necessario non solo una produzione di alta qualità ma anche rispettare ristretti parametri di legge (THC inferiore 0.6%) rendendo necessari testing accurati con adeguate correzioni ai nostri protocolli operativi. Sempre per il rispetto delle normative, sarà necessario testare anche diversi tipi di genetiche della pianta nelle differenti condizioni di luce e substrati (idroponico o vasi in terra) ottenendo, nel caso della coltivazione idroponica, la riduzione dei tempi di coltivazione che prevediamo essere di oltre 1 mese per ogni ciclo produttivo. Inoltre, essendo una pianta molto versatile, ci permetterà di commercializzare anche tutto il resto della stessa ad altre aziende nella filiera della Canapa e in altri settori (come edilizia, cosmetica, tessile, carta, etc.).

Team

Dati della startup Dolomitigrow

Costituzione Impresa : 23/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/07/2018
Denominazione:
DOLOMITIGROW S.R.L.
Comune: TRENTO
Provincia: Trento
Codice Fiscale: 02514350228
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Dolomitigrow

Modello di Business

Tramite la partecipazione a fiere del settore intendiamo promuovere le nostre produzioni sia di infiorescenze, di attrezzature e di sistemi per il controllo remoto delle growroom. Riteniamo infatti che queste manifestazioni siano un ottimo modo per farsi conoscere e promuovere il nostro marchio. A livello nazionale parteciperemo alle fiere di maggior prestigio come Canapa Mundi a Roma, la più grande del nostro paese, Indica Sativa a Bologna oppure 4.20 Hempfest di Milano. Prevediamo inoltre partecipare a fiere estere che, per ora, sono le più grandi ed interessanti essendo in paesi dove la cannabis è regolamentata da diversi anni come Spannabis in Spagna o Cannatrade in Svizzera. Prevediamo inoltre acquistare spazi pubblicitari su riviste specializzate del settore come DolceVita e Canapa Industriale che ci possono aiutare nella fase di marketing essendo distribuite in tutti i negozi dedicati. Per la promozione del nostro brand verrà creato un sito e-commerce supportato da una grafica accattivante con contenuti validi ed un servizio clienti di qualità. Inoltre vista l’importanza del social media marketing, fenomeno in grande crescita, DolomitiGrow si appoggerà anche a consulenti di marketing esterni e diversificherà i principali strumenti di comunicazione aziendale per la promozione dei suoi prodotti e servizi. Per pubblicizzare le infiorescenze utilizzerà principalmente Facebook e Instagram. Facebook oltre ad essere per gli utenti un luogo di divertimento e amicizia, dove condividere opinioni e idee, per la nostra azienda è una straordinaria opportunità per la comunicazione online, perché il meccanismo di condivisione degli utenti li trasforma in veri e propri testimoni virali. Instagram verrà utilizzato come una sorta di vetrina che preannuncerà la visione di ciò che l’utente troverà nello store dei rivenditori. Verranno inoltre selezionati degli influencer che rispecchiano al 100% il valore del nostro brand offrendo loro la possibilità di provare il prodotto prima del lancio, documentando e condividendo la loro esperienza stimolando così la curiosità degli utenti. Per promuovere impianti e tecnologie si utilizzeranno i social sopra indicati con particolare riguardo a Twitter e Linkedin. Linkedin è il social network professionale per eccellenza, lo utilizzeremo per una comunicazione business to business, con potenziali clienti, collaboratori e fornitori attraverso la pubblicazione del profilo aziendale, la creazione di gruppi tematici. Twitter verrà utilizzato sfruttando appositi hashtag per annunciare con velocità ed efficacia eventi a cui l’azienda parteciperà o organizzerà. Particolare attenzione verrà rivolta alla raccolta feedback, come potenziale strumento per una crescita migliorativa dei vari prodotti pubblicizzati. Inoltre promuoveremo i nostri prodotti e listino prezzi tramite whatsapp (con contatti raccolti in fiere), e newsletter inoltrando video, foto e messaggi di testo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Utilizzeremo tecnologie interne sviluppate con protocolli di coltivazione specifici per i vari vegetali e tecnologie composite richiedendo modifiche ai produttori di componenti per coltivazioni indoor adeguandoli ai nostri protocolli di coltivazione. Testing di tecniche di coltura Idroponica, Aeroponica, Acquaponica, Fogponica, verificandone costi e vantaggi. Questi protocolli saranno integrati con: -Innovativo sistema di illuminazione a LED a basso consumo e flusso variabile adeguato alle fasi di crescita della pianta -Integrazione di tutti i parametri (CO2, umidità, luce, temperatura ecc.) in unico processo digitale controllabile in remoto -Sistema di controllo dei nutrienti -Miglior impatto ambientale per riduzione dei consumi energetici, idrici e chimici. -Realizzazione di nuove tipologie di coltivazione per incrementi produttivi con riduzione di tempi, costi ed interventi umani -Creazione di protocolli di coltivazione adattati alla specifica pianta.Impianti e tecnologie si potranno adattare anche per altre colture indoor ad alto valore aggiunto con la sola modifica dei protocolli

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente