L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Diasen

Startupeasy -

Diasen nasce nel 1999 sviluppando un’idea di Floriano Mingarelli, imprenditore capace di unire esperienza e visione in un tragitto che ha cambiato pelle a una piccola azienda divenuta leader nelle soluzioni green per l’edilizia.
Sede e produzione si trovano a Sassoferrato, realtà ricca di storia e di coesione sociale che si riflettono in un paesaggio modificato con rispetto nella ricerca di un assetto vivibile e sostenibile.
La vocazione della Diasen, e il suo slancio di crescita, si fondano su questo terreno stabile, su un’idea di comunità che vive il cambiamento senza perdere quel sentimento condiviso che consente al futuro di avere radici antiche.
Il brand Diasen, non a caso, nasce dalla fusione di Diathonite – la nostra linea di prodotti a base sughero più caratterizzante – e Sentinum, antica denominazione latina della città.
Diasen ha una mission da compiere: orientare la ricerca, l’innovazione, i prodotti verso una chimica compatibile che si pone al servizio dell’uomo nel suo sogno più antico: migliorare il proprio benessere negli spazi di vita.
Per questo lavoriamo su prodotti sicuri per l’uomo e per l’ambiente, offrendo soluzioni che uniscono utilità e bellezza, contenuto tecnologico e rispetto delle generazioni future.
Mettere la chimica al servizio dell’uomo significa fare una scelta di campo green: puntando su materie prime naturali come il sughero; preferendo la sostenibilità alla funzionalità; privilegiando l’antica lezione del “costruire mediterraneo”.

Concorrenza

Il settore di riferimento in cui opera l’azienda è caratterizzato dalla presenza di player di grandissime dimensioni, che sviluppano importanti economie di scala ed esprimono una imponente forza finanziaria. La loro dimensione ne fa i leader nel mercato delle commodities che rappresentano una quota prevalente sia della domanda che dell’offerta. Una PMI come Diasen non può competere su questo terreno perchè verrebbe schiacciata dai concorrenti. Di conseguenza l’azienda persegue una linea di differenziazione andando a occupare nicchie specializzate e remunerative che consentono di competere e di produrre valore. La scelta di differenziazione da parte di Diasen si sviluppa attraverso la realizzazione di biomalte a base di sughero e materiali naturali che, oltre a soddisfare secondo una logica di “costruire mediterraneo” bisogni di isolamento dal caldo e dal freddo, rispondono positivamente a domande di ecologicità, di sostenibilità e di economia circolare.
Settore: Industria Chimica
Labels: BIOEDILIZIA, Biomalte, IsolamentoDalCaldo
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces

Dati della startup Diasen

Costituzione Impresa : 17/02/1999
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 16/06/2015
Denominazione:
DIASEN S.R.L.
Comune: SASSOFERRATO
Provincia: Ancona
Regione: Marche
Codice Fiscale: 01553210426
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 20594

Diasen

Modello di Business

Il business model aziendale è incentrato su professionisti, architetti e ingegneri che rappresentano i soggetti in grado di influenzare e indirizzare le scelte dei committenti e delle imprese nella individuazione dei materiali e nel loro inserimento all’interno dei capitolati. Di conseguenza, pur non essendo direttamente coinvolti nei processi di acquisto la fidelizzazione dei professionisti acquisisce una funzione strategica di sviluppo del business non solo in Italia ma anche nei principali mercati esteri dell’azienda.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 0001427558 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 0001427559 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 3375765 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli elementi di innovazione che caratterizzano il business di Diasen sono strettamente legati alla capacità dell’azienda di consolidare sul mercato, attraverso le proprie soluzioni, la cultura del comfort sostenibile. I prodotti Diasen, in questo senso, sono progettati e realizzati attraverso formulazioni basate sull’uso di materiali rinnovabili come il sughero e sostanze naturali come pietra pomice, argilla, calce che assegnano alle soluzioni un elevato profilo di sostenibilità e di basso impatto ambientale. Sul versante del comfort le soluzioni Diasen punta ad assicurare il benessere delle persone negli edifici e negli spazi in cui vivono attraverso prodotti capaci di garantire comfort termoacustico e termoigrometrico, sicurezza strutturale, basso rischio di incendi e di concorrere alla bellezza degli spazi e degli edifici.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.