L’advertising è un modello di business basato essenzialmente sulla pubblicità: il contenuto viene distribuito gratuitamente o sottocosto ed è finanziato da inserzioni pubblicitarie ospitate sul sito. Il canale di distribuzione è virtuale e diretto. Per poter attrarre gli investitori, il modello deve essere implementato in un settore che renda possibile il raggiungimento di un vasto pubblico. Il business Model di sviluppo di fonda sull’advertising digitale.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’area critica è quella del marketing, sempre più scisso nelle due connotazioni di consumer marketing e trade marketing, distinzione dalla quale consegue l’impostazione di specifiche strategie.
Nel settore innovazione e differenziazione del prodotto sono alla base del successo.
L’innovazione di prodotto è fattore di successo determinante per l’individuazione di nuovi segmenti di mercato in relazione alle diverse politiche di aggressione del mercato.
L’innovazione tende inoltre a differenziare le forme di presentazione dei prodotti puibblicitari, semplificarne l’uso , e a migliorare sempre più la sicurezza in termini di visibilità garantita.
In generale, il prezzo non costituisce un fattore di successo determinante (anche se sta avendo una maggiore rilevanza), mentre lo è sicuramente una scelta coerente della fascia nella quale collocare il prodotto.
Il prezzo contenuto è comunque importante nel mass-market ed è una variabile che sta interessando anche alcune imprese che operano nel mercato pubblicitario con marchi di prestigio, preoccupate di anticipare la possibile evoluzione del canale verso un’offerta molto più articolata rispetto a quella attuale.
L’attività pubblicitaria continua a rappresentare un fattore determinante di successo per le imprese di tutti i canali.
Per le imprese dei mass market la comunicazione pubblicitaria cerca anche di sopperire (sia pure molto parzialmente) alla mancanza di informazioni dovuta alla vendita non assistita.
La politica distributiva, ovvero la modalità di presenza nel canale prescelto, costituisce un altro fattore critico di successo.