L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Desamanera

Desamanera è una PMI innovativa, attiva dal 2015, specializzata nella produzione di stampanti 3D che realizzano grandi opere.
Operiamo nel segmento di mercato delle stampanti 3D per materiali ceramici.
In 5 anni di R&S abbiamo sviluppato soluzioni tecnologiche proprietarie che consentono significativi vantaggi competitivi in termini di prezzo, flessibilità produttiva e qualità. In particolare, abbiamo evoluto la tecnologia “powder bed” utilizzando leganti naturali proprietari (due brevetti), inorganici e non sintetici, per la realizzazione di opere e oggetti in marmo e pietra di grandi dimensioni con livelli di flessibilità ed efficienza di gran lunga superiori ai pochi concorrenti in tutto il mondo.
Le macchine sono progettate e costruite da team di ingegneri interni, in base alle esigenze del cliente e alle prestazioni specifiche del settore e/o alla configurazione dell’ambiente produttivo.
Collaboriamo con Università e Centri di Ricerca Nazionali ed Internazionali; molto vicino con l’Università di Padova.
Desamanera offre anche servizi di stampa 3D a clienti diretti principalmente utilizzati per prototipi di oggetti in pietra e per manufatti, oltre a servizi di finitura artigianale (tra cui “Pelle di marmo™”).
L’attività commerciale si concentra principalmente sulla vendita di macchine, mentre la vendita dei servizi di stampa 3D è accessoria e finalizzata al branding e alla dimostrazione delle potenzialità nei vari settori.
Quest’anno è stato pianificato lo sviluppo commerciale in Italia e in Europa, rivolto in particolare a settori specifici (R&S materiali, protezione del litorale, architettura/arredo urbano) e sono stati previsti ulteriori sviluppi in un’ottica di “industria 4.0”.
L’emergenza sanitaria ci impone anche di posticipare l’avvio delle attività Commerciali e di Marketing. Abbiamo però sfruttato questo periodo molto strano e, oltre ad una riorganizzazione interna, abbiamo affinato lo sviluppo di un’idea rivoluzionaria che ci permetterà di entrare, con tecnologie e sistemi proprietari, nel settore dell’edilizia residenziale.

Concorrenza

La nicchia di mercato in cui opera Desamanera, “stampanti 3D su larga scala” per minerali, è ancora composta da pochi concorrenti. Di seguito alcuni tra i più rilevanti che operano con tecnologie e sistemi diversi dai nostri. Dshape (https://d-shape.com/), Wasp (https://www.3dwasp.com/) e Voxeljet (https://www.voxeljet.com/). Le principali differenziazioni si riscontrano a livello di processo: nella semplicità di utilizzo delle nostre tecnologie, nella possibilità di produrre con materiali diversi senza modificare l’assetto produttivo, nell’uso e nella composizione dei leganti: Desamanera utilizza solo leganti inorganici naturali e non utilizza normali cementi Portland o leganti sintetici. Un’altra forte differenziazione riguarda le caratteristiche delle stampanti e dei sistemi: Desamanera non produce stampanti e sistemi standardizzati ma li progetta e personalizza in base alle dimensioni e / o ai settori specifici in cui devono operare.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: 3DPrinting, marinereef, recycling
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Dati della startup Desamanera

Costituzione Impresa : 24/12/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 17/09/2020
Denominazione:
DESAMANERA S.R.L.
Comune: ROVIGO
Provincia: Rovigo
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 01498800299
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 289999

Desamanera

Modello di Business

Il BM adottato da Desamanera è del tipo B2B e B2C. L’azienda opera prevalentemente nella vendita di stampanti ma fornisce anche servizi di stampa e finitura superficiale. VENDITA STAMPANTI Progettazione e realizzazione di stampanti 3D e sistemi per la Manifattura Additiva per grandi dimensioni, personalizzate in funzione delle esigenze del cliente e/o del settore specifico. SERVIZI DI STAMPA Servizio di Stampa in 3D di grandi dimensioni, su disegno/progetto dei Clienti, caratterizzati da forme molto complesse e dimensioni e/o volumi irrealizzabili con altre tecnologie. SERVIZI DI FINITURA Gli oggetti realizzati possono ulteriormente essere personalizzati per estetica, prestazioni e funzionalità, rivestendo le superfici con tecniche artigianali esclusive (PellediMarmo™), che permettono di applicare, come una pelle, qualsiasi minerale in spessori molto ridotti. I profitti sono generati prevalentemente dalla vendita di stampanti e secondariamente dai servizi. Informazioni finanziarie: • Fatturato a dicembre 2019: € 330.155,00 • Fondi raccolti fino al dicembre 2019: € 90.000,00 Principali investitori: La nostra struttura societaria è composta da soci fondatori e piccoli investitori che hanno investito piccole quote in un round successivo alla costituzione della Start Up. Il socio principale è Nazzareno Italiano, titolare dell’86,4% delle quote della società. Principali clienti: • BAM; Bundes Anstalt fur Material und Forschungs, Berlino, Germania. • Swinburne University of Technology, Melbourne, Australia. • Università TU Bergakademie Freiberg, Freiberg, Germania. • Università degli Studi di Padova, Padova, Italia.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102015000071593 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102016000020325 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Le nostre tecnologie, i nostri sistemi ed i nostri processi produttivi già oggi ci permettono di produrre attraverso processi sostenibili e puliti senza intaccare le risorse naturali e senza inquinare l’Ambiente. Lo Smart Manufacturing è la tecnologia che, per tutti i vantaggi che offre, come sopra descritto, verrà utilizzata in sempre più settori produttivi dalle Industrie. Questi sistemi, oltre a migliorare l’ambiente, rendono il lavoro molto più semplice rispetto a prima quando avveniva attraverso l’impegno di risorse umane anche in settori, come quello dell’edilizia, molto pericolosi. Per queste e molte altre ragioni sappiamo di poter migliorare la qualità della vita nelle società che invecchiano.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente