L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Des Composites

Startupeasy -

DES Composites Srl è un’azienda italiana di servizi d’Ingegneria industriale, prevalentemente concentrata sullo sviluppo di prodotti innovativi nei settori Automotive ed Aerospace. A partire dalla sede di Chieti in centro Italia, l’azienda si è immediatamente proiettata oltre i confini nazionali, facendo dell’internazionalizzazione un punto nodale della strategia di crescita, fino alla costituzione della DES Composites Limited, con l’intento di sviluppare dall’interno la presenza nel qualificante e pregiato mercato inglese

Concorrenza

I principali concorrenti di DES Composites sono aziende di grandi dimensioni che operano nei settori di interesse, i quali hanno sviluppato internamente reparti di Ingegneria, e che offrono quindi ai clienti un prodotto più ampio (ad esempio produzione e servizi di ingegneria). I servizi DES Composites si distinguono proprio grazie all’elevato grado di specializzazione che difficilmente può essere raggiunto da quelle aziende che puntano su più tipologie di servizi e prodotti. Oltre ciò, l’innovazione è un vantaggio competitivo meglio approfondito nella prossima sezione.
Settore: Consulenza
Labels: Automotive, composites, Engineering
Canali di Vendita: Directly

Dati della startup Des Composites

Costituzione Impresa : 02/10/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 01/10/2019
Denominazione:
DES COMPOSITES S.R.L.
Comune: CHIETI
Provincia: Chieti
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 02496600699
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 71122
Settore: Consulenza

Des Composites

Modello di Business

DES Composites opera nel business to business (B2B) e si rivolge a quelle aziende che intendono fronteggiare la sfida di innovazione tecnologica dei loro prodotti e processi. La struttura dei costi è legata principalmente alle risorse umane (team di ingegneri e Management), agli investimenti in strumenti software avanzati ed hardware, al training degli operatori sulle attività altamente specialistiche e di nicchia, ed alle attività di ricerca e sviluppo. I profitti provengono da contratti di consulenza stipulati col cliente, con tariffe basate sui costi sopracitati.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La strategia di posizionamento nel panorama del Consulting è focalizzata sull’innovazione di prodotto derivante dall’impiego di materiali innovativi, a partire dai compositi strutturali, attraverso lo sviluppo di nuove metodologie di progetto, l’impiego degli strumenti più avanzati per la simulazione dei fenomeni ingegneristici, fino alla caratterizzazione sperimentale di materiali a comportamento non convenzionale. Tale impostazione consente di offrire un servizio verticalizzato con possibilità di prendere in carico lo sviluppo di un componente o prodotto dalla fase di Concept fino alla omologazione/certificazione del prototipo, con notevole impatto sulla riduzione dei costi e dei tempi di sviluppo. Le metodologie impiegate sono oggetto di continuo miglioramento, con l’obiettivo di realizzare la massima estensione della fase di prototipazione virtuale, relegando alla verifica finale la realizzazione del prototipo fisico, tipicamente molto dispendiosa in termini di costi, tempi e riduzione di prestazioni. Le strategie di gestione e sviluppo delle competenze implementate nel gruppo DES, sono determinate con l’obiettivo di poter svolgere un ruolo attivo nello sviluppo futuro dei settori tecnologico di riferimento.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente