L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Crescendo.

- Startupeasy

Le aziende non trovano le risorse informatiche di cui hanno bisogno per crescere e molti giovani non trovano il lavoro che gli piace. La domanda (delle aziende) e l’offerta (dei giovani) non riescono ad incontrarsi, generando un problema per entrambe le categorie.
CRESCENDO risolve questo problema, fornendo: alle aziende giovani Specialisti Digitali su misura, pronti per lavorare e fatturare, da assumere o in body rental; ai giovani un lavoro vero e appassionante.
Per farlo abbiamo costruito un Sistema unico, chiamato DS2 (Digital Specialists Development System), chiavi in mano, replicabile e scalabile, che tras-forma giovani appena usciti di scuola in Specialisti Digitali subito pronti per lavorare e fatturare.
DS2 rende facile: capire cosa davvero serve al cliente; trovare candidati validi da un flusso Socials continuo di giovani idonei; tras-formare questi candidati in Specialisti Digitali, focalizzandoli su tecnologie, soft skill lavorative e regole del cliente; seguire da vicino i Primi passi dei nuovi Specialisti Digitali (Primo giorno, Prima settimana, Primo mese, Primo trimestre); favorire il ritorno economico delle aziende e la crescita delle persone, attraverso un approccio operativo di continuous deep learning, basato su cicli veloci di DS2.
CRESCENDO sta studiando l’utilizzo in DS2 di tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale, BlockChain Smart Contract per la gestione dei Trainer, Internet Of Things per raccogliere i dati di input all’Assessment strutturato.

Concorrenza

I concorrenti di CRESCENDO tendono a sovrapporsi con i clienti. Vogliamo trasformare i concorrenti come nostri partner e/o come clienti. • Grandi aziende IT – BIG IT • Medie aziende IT – ME IT • Agenzie del lavoro – Work Agencies • Aziende di formazione – Training Company Grandi aziende IT Brand attrattivo. Criteri di selezione severi (scelta esclusiva di giovani con alti profili). Difficoltà a intraprendere percorsi di acquisizione risorse innovativi. Hanno molte commesse da evadere e non trovano le risorse di cui hanno bisogno. Medie Aziende IT Flessibilità, velocità di azione. Non offrono un percorso formativo. Hanno margini bassi, difficoltà ad investire e a posizionarsi sul mercato. CRESCENDO AZIONE: Offrire alle PMI outsourcing del processo di recruiting delle risorse, mostrando chiaramente i benefici, i risparmi, il controllo da parte del cliente. Agenzie del lavoro Brand riconosciuto, coprono gli aspetti legali. Non attuano un processo di tras-formazione. Non entrano nelle dinamiche tecnologiche, lavorative e contestuali che servono agli Specialisti Digitali. Tendono a specializzarsi, limitando e delegando la formazione dei giovani. CRESCENDO AZIONE: Offrire DS2 per la fase Viaggio di tras-formazione da giovani neo diplomati a Specialisti Digitali. Aziende di formazione Forte presenza sul mercato. Forniscono acquisizione di conoscenze IT e certificazioni. Non forniscono lavoratori pronti, né sicurezza di lavoro ai giovani. Prezzi proibitivi per i giovani. Specializzate su percorsi formativi specifici limitati alla tecnologia, che non considerano softskill ed ecosistema del cliente. Sono micro frammentate e non riescono ad aggregarsi. CRESCENDO AZIONE: Creazione del Brand CRESCENDO, in chiara differenziazione dalle aziende di formazione. Accordi di partnership per la fornitura di Trainer e Aule, da aziende di formazione a CRESCENDO.
Settore: IT
Labels: DigitalSpecialistSuMisura, DigitalTransformation, RecruitingIT
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Crescendo.

Prodotto/Servizio

CRESCENDO, con la sua piattaforma cloud brevettata DAISY, offre alle aziende gli Specialisti Digitali pronti per lavorare di cui hanno bisogno e ai giovani il lavoro che cercano. Ecco i benefici CRESCENDO per le aziende! Assumi giovani pronti Chiarezza sui profili che ti servono, considerando, oltre la tecnologia, abilità relazionali e cultura aziendale. Selezione innovativa di giovani candidati adatti e motivati a lavorare nella tua azienda. Percorso di trasformazione multidimensionale dei candidati in sviluppatori software tuoi dipendenti. Accresci il valore dei dipendenti Accresci sistematicamenteil valore economico dei tuoi dipendenti. Fai assessment strutturato per anticipare i problemi e risolverli. Mitiga il rischio di uscita dei tuoi dipendenti. Usa buoni ingredienti Un partner specializzato che ti assicuri il risultato. Un sistema affidabile che esegue le operazioni. Una rete di candidati e di formatori. ​ —– Ascoltiamo e capiamo le esigenze e le strutturiamo in un metaProfilo Se non sai dove vuoi andare è difficile arrivarci. DS2 definisce il metaProfilo multidimensionale (tecnologia, skill lavorative, contesto del cliente) dello Specialista Digitale, ascoltando il cliente e usando un suo algoritmo proprietario. Così capiamo cosa davvero serve al cliente e costruiamo un percorso su misura per darglielo. Abbiamo un flusso continuo di giovani candidati via Socials Non si tratta di migliorare il processo di recruiting, ma di cambiarlo radicalmente. CRESCENDO offre una selezione via Socials che attinge a oltre un milione di giovani, raggiunti via Socials (Instagram, Facebook, Youtube, Skuola.net), inseriti in un imbuto (funnel) per capire chi è più adatto e interessato al metaProfilo che serve al cliente, selezionati con algoritmi proprietari, assunti con un contratto che evita sorprese alle aziende. Costruiamo gli strumenti per il viaggio Il buon artigiano si vede dalla cura con cui prepara i suoi strumenti. Costruiamo un viaggio di tras-formazione unico, partendo dal metaProfilo che vuole il cliente, arriviamo al Programma del viaggio di tras-formazione delle giovani Matricole in Specialisti Digitali, attraverso algoritmi proprietari. Testiamo il corretto funzionamento del tutto e infine costruiamo il piano del viaggio, aggiungendo al Programma Chi, Dove, Quando. Com’è il viaggio? Devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze. Le giovani Matricole imparano lavorando sulla App CRESCENDO e sui framework del cliente. Simuliamo l’ambiente lavorativo con il Deplan Simula-tor. Testiamo ogni settimana i risultati: chi non passa esce. (“Fail fast”). Presentiamo testimonial: sviluppatori esperti, esperti del lavoro, rappresentanti del cliente. Che succede all’arrivo? Che i mattini d’estate siano tanti quando nei porti – finalmente e con che gioia – toccherai terra tu per la prima volta. Le giovani Matricole iniziano a lavorare e il cliente inizia a fatturare. CRESCENDO applica la sua “Teoria dei Primi”. Ci focalizziamo su quello che deve accadere in quattro “prime” date, affinché il cliente sia pienamente soddisfatto e i nuovi Specialisti Digitali svolgano bene e con piacere il loro lavoro. SVILUPPO 2023 Abbiamo completato, con il supporto della agevolazione Smart & Start Italia, la piattaforma DAISY, che costruisce un ponte tra le esigenze delle aziende e le aspettative dei giovani digital. SVILUPPO 2021 Abbiamo potenziato il Servizio SELECT, attraverso sistemi e algoritmi di Digital e Social Marketing. Abbiamo prodotto oltre 100 video per supportare i post su Facebook e Instagram. Abbiamo avviato campagne Facebook e Linkedin che ahnno prodotto circa 700 Contatti unici di giovani Software Developer. Coltiviamo questi contatti attraverso campagne automatizzate basate su Keap.

Team

Dati della startup Crescendo.

Costituzione Impresa : 06/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/05/2019
Denominazione:
CRESCENDO DIGITAL TRANSFORMATION S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 15215031004
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore: IT

Crescendo.

Modello di Business

Ogni BU vende 1 DSR.H a trimestre per il primo anno. Si generano così 4 nuovi Clienti, che poi diventano clienti ripetuti, facendo 1 ordine l’anno. Si prevede un churn (clienti che non ripetono ordini) pari al 25%, ossia 1 su 4. Così occorre un nuovo cliente per ogni anno successivo. Ogni ordine produce 10 nuovi Specialisti Digitali per il cliente e 3 nuovi Specialisti Digitali per CRESCENDO. Questo flusso di revenue presenta i seguenti vantaggi: • È un obiettivo raggiungibile in fase di vendita dal salesperson della BU (assumendo la efficacia del Sistema DS2); • È sostenibile in fase di produzione da parte del Coach della BU (le ore disponibili sono sufficienti); • Non comporta costi fissi specifici, in quanto basato operativamente su trainer esterni (ma si basa si un efficace e monitorato sistema di partnership); • Produce anche Specialisti Digitali per CRESCENDO, in quanto previsto è che si aggiungano 3 giovani destinati a CRESCENDO, da impiegare nel flusso DSR.R, generando così, come by product a costo praticamente nullo, ogni anno, anche 12 nuovi Specialisti Digitali CRESCENDO. Revenue Model DSR.R Ogni BU vende 1 DSR.R a trimestre per 10 trimestri (2,5 anni). Si generano così 10 nuovi Clienti, che poi diventa-no clienti ripetuti, facendo ciascuno 1 nuovo ordine a trimestre. Si prevede un churn (clienti che non ripetono ordini) pari al 25%, ossia 1 su 4. Così occorre 1 nuovo cliente per ogni anno successivo. Ogni ordine alloca 3 Specialisti Digitali per tre mesi. A regime la singola Business Unit deve gestire 30 Specialist Digitali Questo flusso di revenue presenta i seguenti vantaggi: • È agevolmente raggiungibile in fase di vendita dal salesperson della BU (normalmente un Salesperson può a gestire la vendita di 30-40 risorse tecniche). • È sostenibile in fase di produzione da parte del Coach della BU, che agisce con il potente supporto di DS2. • I costi fissi crescono gradualmente, in quanto la BU aggiunge mediamente un nuovo Specialista Digitale al mese. • La struttura può sostenere il carico, in quanto è progettata per 30 Specialisti Digitali. Quando questo target viene raggiunto, non si acquisiscono nuove persone, fatto salvo il reintegro dei dimissionari, stimato in 6 persone l’anno (20%). Il reintegro avviene con DS2, le persone sono rinnovate portando nuova linfa, i costi tenuti sotto controllo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Innovazioni 2023 Sviluppo di 15 CTA Cal lTo Action Integrate ad alto potenziale per sviluppare la consapevolezza nelle tre audience: Giovani, Aziende, Formatori. Gestione del traffico META (Facebook e Instagram su stack a tre livelli). Innovazioni 2022 Nuova formulazione Quiz Funnel in ottica Web 3.0 visita le pagine: Assessment aziende: https://www.crescendo.plus/business-questions Quiz giovani https://www.crescendo.plus/young-call Assessment Formatori https://www.crescendo.plus/teacher-questions Adozione dell’approccio Awarness consapevolezza, articolato in 4 stadi, da non consapevole a Molto consapevole del prodotto offerto da CRESCENDO. I 5 stadi sonm articolati: – per ogni Audinece CRESCENDO (Aziende Giovani Formatori) – su 5 CTA Call To action, una per ogni livello di consapevolezza. Si tratta di un meccanismo UNICO, innovativo e efficace, con forti chance di replica e scalabilità. —- Il Sistema DS2 creato da CRESCENDO permette di tras-formare giovani appena usciti di scuola in Specialisti Digitali pronti per lavorare in tempi e a costi definiti. DS2 è chiavi in mano, ossia può essere messo in funzione in due settimane lavorative, è replicabile, ossia può essere attivato in un’altra città o settori immediatamente, è scalabile, ossia può crescere senza dipendere dalle persone che l’hanno inventato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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