L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Crag Inside

CRAG INSIDE - Startupeasy

Scalare le montagne in palestra. Data la lontananza di Ferrara da pareti naturali per praticare
l’arrampicata, l’idea è di poter riprodurre in palestra questi percorsi. Il progetto prevede la creazione di un
dispositivo che “fotocopi” una superficie naturale in montagna per poi riprodurla indoor, sulle pareti
artificiali.

Concorrenza

L’arrampicata sportiva sta crescendo moltissimo negli ultimi anni. Non solamente nel numero degli iscritti alle varie palestre d’Italia, ma anche nella ricerca di quella “formula magica” che permette di ottenere i migliori risultati nelle competizioni regionali, nazionali ed internazionali. Se fino a qualche anno fa l’arrampicata era disciplina amatoriale svolta solamente sulla roccia in montagna e falesia, oggi, con l’avvento di nuove generazioni di climbers e dei media (e degli sponsor) che spingono sempre più verso una sua spettacolarizzazione, l’arrampicata sta diventando un vero e proprio sport. A riprova di questo anche la sua inclusione alle Olimpiadi di Tokio 2020. Si distinguono tre principali discipline: Speed, Lead e Bouldering. La prima è svolta su un percorso standard alto 15m da completare nel minor tempo possibile; la seconda è la disciplina regina di questo sport: tracciati lunghi 15-25m, estremamente difficili, da completare in 6 minuti al massimo. Vince chi riesce ad arrivare più in alto. La terza disciplina, il bouldering, è svolta su pareti alte 4,5m aventi sottostante materassi di protezione in caso di caduta. E’ la disciplina più praticata a livello internazionale grazie alla sua comodità, sicurezza e fruibilità. Si rivolge a tutte le fasce d’età e attrae sempre di più il pubblico femminile.
Settore: IT
Labels: climber
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners

Stadio della startup Crag Inside

Prodotto/Servizio

Trattasi di scanner tridimensionale ad altissima risoluzione ( dettagli nell’ordine dei 3mm) di porzioni di pareti rocciose di estensione massima non superiore ai 20 mq, ai fini della successiva riproduzione in materiale polimerico e/o della visualizzazione su supporti visivi bi e tridimensionali (ologramma) Trattasi di apparato tecnologico someggiabile e/o trasportabile di piccole dimensioni adatto alla dislocazione su terreni impervi di difficilissima raggiugibilità e installabile anche su droni. Consentirà di visualizzare in tre dimensioni e/o materializzare in palestra in favore del grande pubblico in completa sicurezza, scalate di grande fama e notorietà fin’ora visibili/accessibili solo a provetti alpinisti. Questo prodotto permetterà anche ad atleti special e para climber di scalare in palestra la fedele riproduzione delle più famose salite alpinistiche

Team

Dati della startup Crag Inside

Costituzione Impresa : 08/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/10/2019
Denominazione:
CRAG INSIDE S.R.L.
Comune: FERRARA
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02055670380
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 265129
Settore: IT

Crag Inside

Modello di Business

Il prodotto costuituisce una vera e propria invenzione e sarà coperta da privativa industriale. Trattatasi di innovazione assoluta nel mercato dei prodotti per l’arrampicata. I clienti sono: palestre di arrampicata di ogni specialità in ambito europeo e nord americano. Gli utilizzatori: Consorzi di Guide alpine, aziende di promozione turistica

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Trattasi di prodotto che non esiste sul mercato, di grande appetibilità nel mondo dell’arrampicata sportiva.All’interno di una palestra è possibile realizzare su una parete la simulazione di numerosissimi tracciati di arrampicata attraverso un sistema di illuminazione led delle prese per eseguire una salita. Migliaia di climber nel mondo visitano le falesie outdoor più belle cercando di scalarle non sempre è possibile riuscirci in poco tempo, occorre riprovarle numerose volte per riuscire a superare i “passaggi chiave” più duri. I climber professionisti memorizzano questi passaggi mentalmente o li riproducono su un foglio di carta per poterli studiare alcuni addirittura costruiscono manualmente su pennelli di legno i passaggi. Tutto questo però avviene a distanza dalla parete di arrampicata. Molti arrampicatori inoltre non hanno la possibilità o il tempo di viaggiare per visitare le pareti più famose o addirittura non riescono ad eseguire le “vie” più difficili.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.