L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Cosemsis

Startupeasy -

La COSMESIS SRL nasce dalla passione per il tatuaggio dei fratelli Federico e Diego Legnani, sviluppata imprenditorialmente in joint venture con il socio Cogliati Ivan che garantisce con la sua partecipata UICO SRL sia la ricerca e sviluppo che la produzione degli inchiostri (con legame contrattuale che assegna la proprietà delle formulazioni a COSMESIS).
Fondata nel 2021, con la missione di creare inchiostri per uso cosmetico (non solo tatuaggi dunque ma anche copertura estetica di cicatrici o altri inestetismi) basa il suo sviluppo sulla costante ricerca di formulazioni che nel rispetto dell’equilibrio naturale della pelle, consentano una migliore durata e resa cromatica nel pieno rispetto della normativa di settore (REACH).e degli animali (le materie prime utilizzate sono naturali e non richiedono test su di loro).
Il Know How per le formulazioni è garantito dalla collaborazione con UICO che vanta competenze interne con esperienza di oltre 40 anni nella preparazione di basi, estratti e preparati totalmente naturali (formulazioni in campo alimentare per la Nato, Costa crociere, Algida), mentre gli investimenti sul fronte macchinari per la realizzazione con alto contenuto tecnologico sono appannaggio di COSMESIS.

Concorrenza

i principali competitor sono : 1) PANTHERAINK ITALIA (solo neri e sfumati) 2) WORLDFAMOUS – USA da 20 anni leader di mercato per il nero (debole invece nei colori con bassa perfomance; 3) ETHERNALink USA colori bellissimi, ma a rischio di rispetto della normativa REACH.
Settore: Industria Chimica
Labels: Cosmeceutica
Canali di Vendita: Agents, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Cosemsis

Prodotto/Servizio

La prima linea degli inchiostri per tatuaggi “classici” sia bianco e nero che colorati, viene commercializzata attraverso il marchio registrato CosmoInk. Verranno poi con marchio ad hoc prodotti gli inchiostri permanent make up per trattamenti estetici (PMU) e a corredo, Cosmetici e Prodotti per la cura estetica della persona, che innovino la loro formulazione secondo le direttrici di origine naturale, benessere nell’utilizzo, sostenibilità e rispetto dell’ambiente. In via secondaria, Cosmesis S.r.l. si occupa anche di produzione e commercio conto terzi (cosi detto private label).

Team

Dati della startup Cosemsis

Costituzione Impresa : 13/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 29/09/2023
Denominazione:
COSMESIS S.R.L.
Comune: CASIRATE D'ADDA
Provincia: Bergamo
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 04518650165
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2042

Cosemsis

Modello di Business

La società ad oggi ha progettato e commercializza 8 prodotti (Inchiostri nero, bianco e diluenti), e nel prossimo triennio ha l’obiettivo di completare la gamma sino ad arrivare a 40 referenze di nuovi inchiostri colorati e di inchiostri per PMU (dall’inglese permanent make-up, tecnica decorativa della cosmesi che utilizza il tatuaggio per applicare i pigmenti sotto la superficie della pelle a fini estetici). Sul fronte prettamente cosmetico poi, verranno prodotti: Vaselina senza petrolati, cioè priva di sostanze grasse di derivazione petrolifera, saponi e creme. Ad oggi la società collabora con università e laboratori privati, con lo scopo di garantire prodotti sicuri ed efficaci, il cui processo produttivo che inizia con la selezione delle materie prime e termina con il confezionamento, è controllato con estrema dedizione e cura. Essendo il settore di riferimento dei tatuaggi fortemente condizionato dalla normativa in ambito sanitario, è di fondamentale importanza la sicurezza degli operatori e dei clienti, e di conseguenza i prodotti devono estere studiati ad hoc per prevenire eventuali complicazioni e garantire prestazioni di alto livello, ovvero condizioni igienico sanitarie ineccepibili per la prevenzione di eventuali infezioni.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il binomio estetica &amp cura della pelle, è inscindibile nella progettazione Cosmesis tutti gli inchiostri sono certificati, microbiologicamente testati e a norma Reach. Dotati di un ph il più rispettoso possibile della pelle, sono pensati per la salute delle persone e per garantire risultati che esaltino anche l’effetto cromatico.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.