L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Controradio

Startupeasy -

CONTRORADIO è un’emittente radiofonica regionale la cui testata giornalistica è attiva sin dal 1976. Si caratterizza come radio d’informazione (locale, nazionale ed internazionale) con una propria redazione giornalistica che produce quotidianamente informazione qualificata, distribuendola su più canali mediali (radio, internet e social). Controradio ha introdotto negli ultimi due anni un significativo cambiamento nella sua mission volta alla produzione e diffusione d’informazione giornalistica. Tale cambiamento si rileva sia sul piano dell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, sia su quello dell’organizzazione del lavoro e delle competenze degli addetti ai processi (giornalisti, tecnici audio e video). Alla normale attività d’informazione radiofonica si è affiancato uno sviluppo di nuovi formati di out-put digitali (web e social), che possono essere raccolti nel concetto di informazione cross-mediale. L’emittente radiofonica si è trasformata in un hub produttivo, all’interno del quale l’informazione viene prodotta da un pool di giornalisti che utilizzano metodologie e formati diversi per comunicare all’utenza dei diversi media: audio sulla radio, video sul sito, Facebook e YouTube, post Facebook e articoli su sito internet etc. Tale modello costituisce una delle prime sperimentazioni a livello nazionale di produzione di contenuti informativi cross-mediali e sicuramente la più avanzata e strutturata a livello regionale. Si tratta dunque di innovazione nel modello produttivo, basato sullo sviluppo delle tecnologie digitali, sulla loro interconnessione e sull’innovazione di processo e prodotto.

Concorrenza

I competitor di Controradio sono solo parzialmente tali. Infatti se al momento vi sono altre tre radio fiorentine in apparente competizione, in realtà tutte agiscono in mercati diversi da quelli in cui opera Controradio. I clienti su cui agiscono i competitor sono commerciali (settore auto, supermercati, attività commerciali rivolte al pubblico etc), mentre Controradio agisce nell’ambito culturale (cinema, teatri, mostra d’arte) e di spettacolo (concerti, rassegne cinematografiche etc). Un altro mercato in cui la radio opera – i progetti di comunicazione radiofonici e cross-mediali — non sembrano essere d’interesse per i competitor. A ciò si aggiunge il business del cross-media ovvero la vendita di campagne di comunicazione internet e social o dei servizi proposti con la piattaforma EDO Eventi Digitali Online, e video per il canale TIF, unico nel suo genere attualmente in Toscana, che fa informazione di prossimità. Controradio può dunque contare su un mercato soltanto tangenzialmente toccato da competitor e sviluppa al contempo un new business dove la concorrenza è attualmente assente.
Settore: Editoria
Labels: comunicazione
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Controradio

Costituzione Impresa : 19/02/1996
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 28/07/2021
Denominazione:
CONTRORADIO S.R.L.
Comune: FIRENZE
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 03353190485
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 601
Settore: Editoria

Controradio

Modello di Business

Il modello di business di Controradio è pluricomposto in quanto si basa su un insieme di media business, ognuno dei quali ha il suo specifico. In particolare: – Radio: raccolta pubblicitaria (spot), promo-redazionali, progetti di comunicazione con enti pubblici (Regione Toscana, Parlamento Europeo, Unione Europea etc) e privati. – Facebook: dirette cross-mediali, post sponsorizzati per clienti – Instagram: post sponsorizzati – Sito internet: banner pubblicitari, pop up e promo-redazionali – EDO Eventi Digitali Online: dirette cross-mediali di eventi di cultura, spettacolo, convegni etc sulla radio e fino a 5 canali internet e social (Facebook, sito web, YouTube etc) – Newsletter Cultura e Spettacolo: post pubblicitari – TIF This is Florence, il canale video sui social Inoltre Controradio è organizzatore di eventi di cultura e spettacolo (Rock Contest, concorso nazionale per band emergenti; Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce etc) e di progetti formativi per le scuole (Mai in silenzio: contro la violenza sulle donne; 100 storie contro sul razzismo, etc)

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti innovativi che caratterizzano il business di Controradio riguardano la possibilità per un cliente di poter pianificare una campagna cross-mediale rivol-gendosi ad una sola struttura che ha know how, capacità di raggiungere target specifici e centinaia di migliaia di potenziali utenti. Il recente sviluppo della tec-nologia EDO Eventi Digitali Online, la piattaforma per la diffusione di eventi in presenza o a distanza, e il canale video social TIF hanno creato un forte appeal in termini di comunicazione, producendo risultati laddove, nel caso di EDO, si possono veicolare contenuti ad una platea non più fisica ma virtuale, passando da 100 spettatori a decine di migliaia, nel caso di TIF giungendo con la comunicazione ad un pubblico under 35 interessato all’informazione attraverso un unico canale mediatico: i social.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.