L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Chrones

Startupeasy -

CHRONES. è nata per costruire un futuro più empatico e responsabile, rivelando nuovi modi di vedere le cose. La nostra visione si basa sull’idea che l’opposizione tra arte e scienza debba essere risolta, cercando nelle connessioni tra le diverse discipline un senso dell’essere. CHRONES. vive nel presente, ha ricordi del passato e immagina un futuro in cui i concetti di spazio e tempo possono essere rimodellati attraverso le nuove tecnologie. CHRONES. – Changing Timelines offre soluzioni di Game Design personalizzate, mettendo al primo posto l’esperienza del cliente. Il campo d’azione di CHRONES. si colloca tra le performance dal vivo e lo sviluppo di software. I nostri servizi spaziano dalle esperienze di prossimità e digitali ai workshop che offrono modalità innovative di approccio a tematiche creative e tecnologiche d’avanguardia. Si rivolgono quindi a diversi target di pubblico e vengono utilizzati sia nel time management e nel team management, sia nel campo della formazione e della fruizione culturale per diffondere l’educazione in modo trasversale. Ridiamo valore al tempo dei clienti e degli utenti attraverso il potere dell’interattività per consentire maggiori prestazioni, efficienza e una migliore qualità della vita. Il Gioco Significativo è il nostro campo di indagine in tutte le sue declinazioni, per generare comunità e sviluppare la crescita personale. CHRONES, proprio come la tecnologia che offre, è in continua evoluzione, ha una mentalità aperta e favorevole alla contaminazione della materia.

Concorrenza

I nostri concorrenti sul mercato offrono per lo più piattaforme e applicazioni digitali che non garantiscono un’esperienza di Meaningful Play a 360 gradi. Al centro della nostra missione c’è proprio la combinazione dell’elemento del divertimento con quello della narrazione, nel senso più ampio del termine. A differenza della maggior parte dei nostri concorrenti, mettiamo al primo posto l’esperienza, le esigenze e i desideri dei clienti. Attualmente, inoltre, non esistono formati personalizzabili rivolti a diversi mercati, ma solo esperienze create ad hoc e quindi prezzi di vendita elevati. CHRONES. si inserisce nel mercato della gamification in forte espansione: si stima che nel 2025 ammonterà a 30,7 miliardi di dollari a livello globale con un CAGR del 27,4% (analisi MarketsandMarkets). Si prevede una grande crescita del mercato europeo, soprattutto per quanto riguarda le nazioni Germania e Italia, dove le soluzioni di gamification sono già ampiamente utilizzate fino ad oggi (Marketresearch.biz). Secondo una segmentazione del mercato per settori, il settore IT è tra quelli più interessati alla diffusione delle tecniche di gamification per il reclutamento delle risorse umane, a causa dell’elevato numero di candidature e del desiderio di semplificazione e fluidità nel processo di inserimento di nuove persone nella forza lavoro. Da non sottovalutare il settore Educational, anch’esso sempre più interessato all’applicazione di nuove metodologie innovative e digitali (Fortune Business Insights). L’applicazione delle tecniche di game design si sta diffondendo rapidamente proprio per il coinvolgimento, la motivazione e il divertimento che trasmette. Le tendenze del mercato indicano un desiderio di personalizzazione e di raccolta dati. Le esperienze standardizzate non piacciono più e vengono richiesti servizi ad hoc per soddisfare esigenze specifiche. È evidente la grande portata che le tecniche di game design possono avere nella raccolta dei dati, in quanto consentono di snellire i processi e semplificare l’acquisizione dei dati (Growth Engineering.co.uk). I nostri servizi seguono le principali tendenze del mercato e si rivolgono proprio ai settori in maggiore crescita.
Settore: IT
Labels: entertainment, gaming
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Chrones

Prodotto/Servizio

La nostra soluzione principale è SEPHIROT®: un sistema di storytelling interattivo la cui ricerca è iniziata nel 2016 dopo un attento studio delle strutture ipertestuali e lo sviluppo di un game design che potesse consentire l’applicazione delle più recenti tecnologie AR e VR su strutture testuali algoritmiche. SEPHIROT® emerge come strumento di inclusione sociale e partecipazione attiva attraverso i precetti del learn-by-play. SEPHIROT® è venduto in diverse declinazioni: SEPHIROT® INTERACTIVE EXPERIENCE è una piattaforma di gamification VR altamente personalizzabile che consente agli utenti un’esperienza immersiva e simulata. Rivolta ad aziende di medie/grandi dimensioni e ad ambienti di formazione, si concentra su Edutainment, Empowerment e Team Building. Comporta la consegna al cliente di dati analitici utili raccolti durante l’esperienza. Il sistema si applica a qualsiasi argomento e consente la simulazione di ambienti empatici e lo sviluppo di abilità sociali attraverso il gioco. Trova applicazione nelle risorse umane per valutare le competenze dei dipendenti e individuare una migliore allocazione delle risorse, e nell’istruzione e nella cultura per un’educazione non frontale e un diverso approccio culturale con gli utenti. SEPHIROT® PERFORMANCE è un formato che consente la creazione di performance dal vivo interattive, immersive e ibride: un’esperienza in cui il pubblico e gli interpreti professionisti hanno il potere di cambiare il corso della storia attraverso le loro scelte e le loro azioni, portando a un finale specifico dello scenario simulato. CHRONES è anche specializzata nell’offerta di workshop che fondono in modo unico tecnologia e arte per affrontare temi innovativi. Attraverso attività pratiche e apprendimento interattivo, copriamo un’ampia gamma di argomenti che colmano il divario tra il mondo creativo e quello tecnologico. Il nostro approccio garantisce che i partecipanti non solo acquisiscano informazioni tecniche, ma sviluppino anche una profonda comprensione di come utilizzare la tecnologia in modo responsabile ed etico. Questi workshop sono adatti sia agli ambienti di apprendimento in presenza che a quelli remoti, garantendo la flessibilità necessaria per adattarsi a diversi contesti educativi.

Team

Dati della startup Chrones

Costituzione Impresa : 15/06/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/07/2023
Denominazione:
CHRONES. SRL
Comune: BARLETTA
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 08822590728
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Chrones

Modello di Business

Il nostro modello di business è quello del Product as a service, che prevede la possibilità di vendita del singolo prodotto/servizio ma anche l’opzione di canoni di abbonamento per l’utilizzo prolungato dei nostri servizi. Forniamo eventi ibridi (componente digitale aggiunta alla funzione di prossimità) sia per quanto riguarda la vendita del sistema SEPHIROT® nelle sue principali declinazioni, sia per quanto riguarda la vendita dei nostri workshop e seminari. Il modello di business è fortemente basato sul mantenimento di una relazione continua con i nostri clienti per personalizzare al massimo le nostre offerte. Questo approccio garantisce la possibilità di fornire soluzioni personalizzate che soddisfino le loro esigenze specifiche. Collaborando strettamente con i nostri clienti, raccogliamo preziosi dati analitici ed esperienziali che li aiutano a progredire verso i loro obiettivi. Questo impegno costante non solo migliora l’efficacia dei nostri servizi, ma consente ai nostri clienti di disporre di conoscenze che ne favoriscono l’avanzamento e il successo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D000019837 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario 302023000117981 licenziatario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa CHRONES. innova il mercato della gamification, posizionandosi tra lo sviluppo di performance dal vivo e la produzione di software, cercando di combinare i due settori e ricercando nuove modalità di applicazione delle tecniche di game design in entrambi i campi. Rivolgersi a mercati diversi (Eventi B2B, Educazione e Musei, Intrattenimento e Performance) è un punto centrale della nostra missione. Forte scalabilità, innovazione di mercato e specializzazione del prodotto: SEPHIROT® si inserisce in diversi mercati per garantire una maggiore impiegabilità. L’offerta del nostro servizio SEPHIROT® INTERACTIVE EXPERIENCE innova e rinnova le attuali modalità di simulazione presenti sul mercato: la proposta di accostare l’uso della Realtà Virtuale, finora poco utilizzata a causa degli alti costi di produzione ma oggi più che mai ritenuta vantaggiosa in ambito professionale e didattico, a un sistema di storytelling interattivo, genera esperienze personalizzabili in base alle esigenze del cliente e alla relativa progettazione su misura. CHRONES. abbatte gli alti costi di produzione grazie al nostro framework di gamification di base, che consente la vendita di personalizzazioni a un prezzo altamente competitivo. Il grande vantaggio è la possibilità di utilizzare la piattaforma in diversi ambiti, da quello aziendale a quello educativo e culturale. Inoltre, la fruizione dei nostri laboratori da parte degli utenti non avviene in modo passivo, ma favorisce un’educazione non frontale e interattiva. Attraverso l’uso di strumenti speciali come Miro, Twine, Google Workplace, Discord e applicazioni di intelligenza artificiale, puntiamo alla partecipazione attiva degli utenti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.