Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Forniamo una risposta con interventi in tempo reale modellati sulle concrete necessità dei soggetti. Abbiamo creato un ”ambiente educativo” che collega il trattamento dell’utente al sostegno dell’intero nucleo familiare, al contesto ambientale, sociale, ludico e lavorativo in un disegno unitario e coerente.
Cerchiamo di offrire ad ogni utente attività mirate, che riscuotano interesse: il nostro obiettivo è far stare bene i partecipanti e sviluppare costantemente le loro abilità. Quando un ragazzo inizia il percorso con noi, durante le attività viene sottoposto a uno screening completo delle competenze, che sarà la base del progetto personalizzato che svilupperemo in accordo con i genitori.AFFIANCAMENTI LAVORATIVI (INNOVAZIONE)Casa Gioia è una start up a vocazione sociale, che mette al centro l’innovazione. In quest’ottica abbiamo sviluppato un progetto per inserire positivamente ragazzi autistici o con disabilità mentale in luoghi di lavoro, non protetti, selezionati sulla base delle loro competenze ed attitudini per accompagnarli verso una sempre maggiore autonomia e migliore qualità di vita. La peculiarità del progetto è che il soggetto non sarà inserito in un contesto protetto, ma sarà accompagnato ed affiancato dallo staff di Casa Gioia, in un’azienda vera e propria, che potrà così creare percorsi di responsabilità sociale (RSI) e al tempo stesso beneficiare del contributo delle persone autistiche coinvolte.
I nostri analisti del comportamento, sempre con l’ausilio della Scienza del Comportamento Applicata (ABA), faciliteranno l’inserimento lavorativo affiancando ogni ragazzo e aiutandolo a sviluppare competenze e a trarre soddisfazione da ciò che farà: la durata di questa fase sarà variabile, legata alle necessità e alle capacità del singolo. È importante sottolineare che si tratta di percorsi innovativi in ambienti non protetti, mirati a favorire l’inclusione sociale e a valorizzare il reale contributo di questi soggetti alla mission delle imprese. Un tassello importante del progetto è la formazione e il coinvolgimento dello staff e del managing dell’azienda ospitante, in modo da preparare un terreno accogliente e comprensivo delle peculiarità del ragazzo, condividendo le fasi di inserimento e gli obiettivi da raggiungere.TRAINING PER LA PREPARAZIONE A VISITE ED ANALISI MEDICHE (INNOVAZIONE)Casa Gioia crede che le persone, anche se affette da autismo e/o disabilità intellettiva abbiano il diritto di accedere ai percorsi ospedalieri ed alle analisi il più serenamente possibile, evitando traumi che possono avere conseguenze importanti sulla qualità di vita loro e dei familiari e inficiare la riuscita di accessi successivi.
Vogliamo abituare i bambini/ragazzi/adulti con disabilità cognitive e autismo a svolgere analisi e visite sanitarie in modo collaborativo e il più possibile sereno. Otterremo questo risultato attraverso la definizione di un assessment completo delle procedure da svolgere e una graduale esposizione alle strumentazioni e alle azioni, fino all’accompagnamento nel loro svolgimento. In questo modo, oltre ad aiutare i pazienti a collaborare evitando tempi molto prolungati nello svolgimento dell’esame, il trauma di azioni contenitive o addirittura di sedazioni, o il mancato svolgimenti di tali analisi a causa della presenza di comportamenti oppositivi, daremo anche sollievo alla famiglia che solitamente vive queste situazioni con molta ansia e stress.
Da non sottovalutare il guadagno in termini organizzativi ed economici della struttura ospedaliera in cui, grazie a questi training ed al raggiungimento della compliance da parte dei pazienti, si riducono i tempi di svolgimento delle analisi e, di conseguenza, i costi anche legati a procedure che si posso prolungare nel tempo fino ad arrivare alla necessità, in alcuni casi, di sedazione necessaria per il corretto svolgimento dell’analisi, con l’impiego di risorse aggiuntive e possibili conseguenze legate al suo utilizzo.MINDFULNESS IN ETÀ EVOLUTIVA E NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA: INSEGNIAMO A MEDITARE AI BAMBINI IN ETÀ SCOLARE E AI RAGAZZI CON RITARDI COGNITIVI (INNOVAZIONE)
Con il termine mindfulness ci si riferisce a una pratica specifica di meditazione centrata sulla consapevolezza dell’esperienza presente (per esempio emozioni, pensieri, memorie, sensazioni, azioni ed eventi ambientali). Questa consapevolezza viene agita in modo intenzionale e mantenendo un atteggiamento di apertura, curiosità ed equanimità nei confronti di quanto osservato. Da tempo è noto come la pratica della mindfulness favorisca lo sviluppo di un’attenzione e di reazioni meno impulsive nei confronti di emozioni, pensieri e sensazioni. Una pratica regolare di mindfulness nella vita quotidiana favorisce maggiore benessere psicologico, rilassamento e autocontrollo. Casa Gioia ha creato un protocollo per introdurre e favorire abilità di mindfulness nei bambini in età scolare e nei ritardi dello sviluppo. Seguendo una progressione strutturata basata su una moderna teoria del linguaggio e della cognizione chiamata Relational Frame Theory (Hayes, Barnes-Holmes, Roche, 2001), siamo in grado di creare un percorso coerente di sviluppo che partendo dalle discriminazioni elementari degli stati interni e dalle abilità verbali di base arriva fino alla lettura delle intenzioni altrui e all’empatia.INTERVENTI ABA PRECOCI PER BAMBINI DA 3 AGLI 8 ANNI, CON RITARDO COGNITIVO MEDIO-GRAVE, AUTISMO, SINDROMI GENETICHE, VOLTE ALL’APPRENDIMENTO CONTINUOCasa Gioia mette a disposizione interventi basati sull’approccio dell’Analisi del comportamento applicata (ABA). Dopo la fase di valutazione, gli utenti intraprendono un percorso terapeutico intensivo, personalizzato e integrato.
ABA (Applied Behavior Analysis), cioè l’analisi del comportamento applicata, è l’applicazione sistematica di procedure scientifiche derivate dai principi del comportamento. Tali procedure vengono utilizzate per produrre cambiamento risolvendo problemi socialmente significativi e devono essere implementate in modo che i cambiamenti verificatisi nel comportamento possano essere attribuiti alle procedure utilizzate.
L’efficacia dell’ABA e la sua capacità di ottenere modificazioni sorprendenti e socialmente significative del comportamento si basa su un set di procedure rigorose e scientifiche.
Un ampio numero di ricerche indica che un intervento precoce e intensivo, basato sui principi dell’analisi applicata del comportamento (Applied Behavior Analysis, ABA), risulta essere efficace nel modificare i deficit intellettivi, linguistici e adattivi associati all’autismo e al ritardo mentale.
Per rispondere a questo bisogno Casa Gioia propone interventi ABA precoci, personalizzati per bambini dai 3 agli 8 anni. Gli interventi si focalizzano su obiettivi specifici accuratamente selezionati per favorire lo sviluppo della comunicazione, del gioco autonomo e costruttivo, delle autonomie, e la riduzione dei comportamenti problema, ecc.
L’intervento sarà svolto attingendo a un ampio ventaglio di strategie comportamentali basate su evidenze scientifiche, adattate e applicate per essere svolte all’interno di un contesto il più possibile naturale ed ecologico con grande attenzione al benessere e ai tempi di apprendimento del bambino.
Crediamo che il termine “intensivo” non debba essere sinonimo di stressante o sviluppato su numerose ore di training a tavolino, ma piuttosto che sia sinonimo di lavoro “focalizzato” su obiettivi specifici, sequenziali e implementabili da tutto il sistema curante (genitori, scuola, terapisti, ecc.)ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE PER DISABILI ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI, CON RITARDO COGNITIVO MEDIO-GRAVE, AUTISMO, SINDROMI GENETICHE, VOLTE ALL’APPRENDIMENTO CONTINUOGli spazi di Casa Gioia a Reggio Emilia, pensati per facilitare l’apprendimento, sono idonei alla fascia d’età di ragazzi dai nove anni e giovani adulti con disabilità mentale, da lieve a grave, o autismo, da basso ad alto funzionamento.
Tali spazi sono appositamente studiati per svolgere i training volti ad imparare ad essere autosufficienti: abbiamo aule per il lavoro di riabilitazione cognitiva, laboratori dedicati alle attività manuali, artistiche e musicali, un monolocale in cui apprendere le autonomie domestiche e relative alla cura di sé e un ampio giardino.
Ma Casa Gioia è anche tanto di più. Molte delle nostre attività socio-educative si svolgono fuori dalla struttura di via Flavio Gioia, per dare modo ai ragazzi di fare esperienze in numerosi contesti inclusivi, sportivi e culturali, con l’obiettivo di sollecitare il loro interesse e di incoraggiare le loro attitudini.
La nostra start up innovativa a vocazione sociale comprende i bisogni dei genitori di pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti con disabilità mentale, e autismo, cercando di aiutarli a trovare una nuova dimensione e una più agevole organizzazione del tempo: il nostro obiettivo è alleggerire le famiglie da tutti gli impegni legati alla gestione delle numerose attività che ruotano intorno ai loro figli, offrendo un servizio completo che spazia dallo sport, al teatro, alle attività sociali ed educative. Il tutto unito all’efficacia della scienza ABA (Applied Behavior Analysis, cioè Analisi del Comportamento Applicata) utilizzata da professionisti che lavorano quotidianamente con i ragazzi, come base per l’apprendimento continuo attraverso lo sviluppo di programmi personalizzati, costantemente monitorati e aggiornati. Fanno parte dello staff di Casa Gioia giovani ricercatori che nel lavorare con i nostri ragazzi studiano e disegnano nuovi protocolli applicativi da condividere con i colleghi di altri centri.AUTONOMIA NEI COMPITI SCOLASTICI: DOPOSCUOLA PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) E DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO (DSA)Per intercettare il bisogno sempre maggiore di assistenza nei compiti, ma soprattutto di insegnamento del metodo di studio, volto a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche o problemi di apprendimento (Bisogni Educativi Speciali BES e Disturbi Specifici d’Apprendimento DSA), Casa gioia offre un team di professionisti che si affiancherà agli studenti di scuola primaria e secondaria, (I e II grado).
Utilizzando la formula del doposcuola specialistico, Casa Gioia strutturerà con ogni alunno un percorso verso l’autonomia e verso il potenziamento delle abilità di studio, permettendo l’acquisizione di strategie personalizzate, un innovativo approccio ai testi e una migliore organizzazione dello studio.
Nel doposcuola creiamo un clima di gruppo che, attraverso lo scambio reciproco, favorisca il riconoscimento e l’arricchimento delle proprie qualità (sociali, creative, comunicative…) migliorando anche la fiducia in se stessi.
Il metodo d’insegnamento avrà basi scientifiche e sarà focalizzato sull’aumento dell’attenzione e sull’autonomia, ma lavorerà anche sul potenziamento dell’autostima e del benessere degli studenti.
L’atmosfera degli ambienti di Casa Gioia è progettata per ottenere il massimo senso di accoglienza e il miglior livello di apprendimento affinché tutti possano imparare divertendosi.PARENT TRAININGCasa Gioia pensa anche al sostegno dei genitori e del nucleo familiare con disabili. Per questo organizza: incontri periodici con lo psicologo coordinatore per un aggiornamento reciproco sull’evoluzione dei programmi
attività di sostegno alla coppia genitoriale
attività di sostegno per gli altri componenti del nucleo familiare (fratelli o sorelle).
Per noi di Casa Gioia è molto importante offrire ai genitori assistenza e formazione in modo da facilitare la gestione dei loro ragazzi e migliorare la qualità di vita dell’intero nucleo familiare.
Per questo programmiamo una serie di attività dedicate solo a loro. Si tratta d’incontri per cercare soluzioni concrete rispetto al delicato tema della gestione quotidiana dei figli.LA FORMAZIONE È UNA COSTANTE DEL NOSTRO AGIRECasa Gioia organizza workshop per far comprendere il linguaggio della scienza ABA
Casa Gioia è anche un centro di formazione per le famiglie, gli insegnanti, i terapisti, gli studenti e tutti coloro che abbiano un interesse specifico nel campo dell’educazione alla disabilità. Collaboriamo con esperti educatori e ricercatori, in dialogo costante con gli enti locali, le università italiane, i centri di studio, le associazioni amiche e le realtà culturali e sociali espressione del territorio.
Siamo in grado di garantire competenze specifiche di alto livello. Organizziamo seminari e workshop di approfondimento tematico focalizzati sulla scienza ABA: elemento caratterizzante e comune a tutte le iniziative è l’utilizzo costante di esempi operativi finalizzati a ricreare “situazioni problema”, in cui l’utente – che si tratti di familiari, docenti, studenti, terapisti, volontari o semplici interessati – viene chiamato ad agire sotto la guida di un professionista. Le spiegazioni sono sempre semplici e chiare, supportate da molti esempi pratici affinché tutti possano comprendere e parlare il linguaggio di questa scienzabreve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa IT/EN
RICERCAFacciamo ricerca utilizzando tecniche educative di cui misuriamo l’efficaciaCasa Gioia sviluppa progetti scientifici in collaborazione con le universitàCasa Gioia non è solo un centro socio-educativo per ragazzi e adulti con disabilità cognitive e autismo: in collaborazione con le università di Reggio Emilia e Modena (UniMoRe), Parma (UniPr) e Bologna (UniBo) sviluppa progetti di ricerca che diventeranno pubblicazioni condivise con la comunità scientifica mondiale. L’obiettivo è fare arrivare ovunque la nostra esperienza in questo settore.Casa Gioia finanzia borse di studio universitarie, che nel 2019 permetteranno a tre candidati di intraprendere un percorso triennale di dottorati di alta formazione, diventando ricercatori nel settore dell’educazione evidence based, l’insegnamento con tecniche educative di cui si possa misurare l’efficacia e che possano essere personalizzate. Con questo investimento, che ripeteremo negli anni futuri, abbiamo voluto dare risorse all’università permettendole di fare ricerca nella nostra start-up, che è un laboratorio di scienza applicata. Utilizziamo l’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis, ABA) come base per l’insegnamento continuo.Casa Gioia accoglie anche tirocini curriculari ed extra curriculari da diverse facoltà, tra cui Scienze della formazione e dell’educazione, Psicologia, Scienze della comunicazione.Casa Gioia è un centro di eccellenza innovativo, uno dei pochi ad avere accettato la sfida di creare un servizio sulla disabilità cognitiva adulta che mira allo sviluppo delle competenze e alla raccolta di dati idonei a creare un protocollo scientifico, che ancora non esiste. Siamo in prima linea per sviluppare costantemente le abilità dei ragazzi con disabilità di tipo cognitivo, dal ritardo mentale all’autismo grave, comprendendo soggetti che non riescono a parlare, fino a quelli con alti funzionamenti, affetti a volte da problemi nell’interazione sociale o di aggressività.Come start-up, Casa Gioia ha già sviluppato uno strumento tecnologico che rende il lavoro dei ricercatori ancora più preciso e veloce: il nostro team ha a disposizione un software, “Quaderno Elettronico”, sviluppato internamente dal nostro IT manager, che utilizza per raccogliere quotidianamente e per visualizzare in ogni momento dati oggettivi e molto preziosi di monitoraggio sull’andamento degli apprendimenti e sui progressi dei ragazzi.QUADERNO ELETTRONICO
Premessa
I dati e i grafici relativi erano stesi a mano. Ogni paziente aveva un suo personale quaderno in cui venivano inseriti i dati divisi in 2 parti:
• Una tabella contenente le attività svolte e l’insegnante con cui sono state svolte
• Una serie di grafici compilati e disegnati a mano in base ai risultati dei test odierniI test vengono suddivisi all’interno di STO (Short-term objectives) a loro volta contenuti in LTO (Long-term objectives).
Scopo
Lo scopo iniziale dell’applicativo era quello di migrare da una presa dati in formato cartaceo, a cui i gli insegnanti del centro erano abituati, ad un formato digitale più snello ed efficiente cercando di rendere la transizione trasparente e diretta.
Interfaccia
Per rendere semplice la transizione si è cercato di replicare il modo in cui i dati venivano già precedentemente raccolti. L’utente viene presentato con una facciata a due colonne:
• la colonna di sinistra contiene una lista dei ragazzi che rispecchia la divisione in quaderni
• la colonna di destra mostra alcune informazioni anagrafiche e cliniche del paziente presenti precedentemente sul fronte dei quaderni
Una volta scelto il paziente con cui lavorare è possibile aggiornare i dati dei suoi test o visualizzare i grafici per monitorare i suoi progressi. Per i test viene mostrata una visualizzazione gerarchica (stile file system di un computer) che parte dagli LTO, prosegue con gli STO e arriva fino ai singoli test. L’inserimento dei test è classico e non presenta particolarità: viene mostrato un form in cui inserire i risultati e confermare. La scelta di non presentare una pagina per tenere traccia dell’andamento del test durante la sua esecuzione è stata dettata dalla richiesta dell’allora coordinatore scientifico di non utilizzare cellulari o dispositivi vicino ai pazienti. I grafici e la visualizzazione in generale dei dati risulta significativamente migliorata dalla presa cartacea dei dati in quanto ora è possibile visualizzare i dati di un singolo test, il grafico di un solo sto, il grafico riassuntivo di un intero LTO oppure richiedere grafici personalizzati in base a periodi temporali, ragazzi o categoria dei test senza dover riscrivere o cercare alcun dato passato.