L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Carsoon

Startupeasy -

Il portale per la compravendita di auto usate che unisce all’instant buy professionale un social marketplace tra privati. Vendi in prima persona sul videomarketplace o acquista Carsoon in 30 minuti!

Settore: IT
Labels: carsoon, vendilatuaauto, videomarketplace
Interessi: Business partners

Stadio della startup Carsoon

Prodotto/Servizio

Carsoon è un Social Marketplace per vendere o comprare auto usate, che si rivolge a tutti i player del ciclo di vita di un’automobile, sia privati che business. Nasce nel 2022 come Instant buyer, ma il vero fattore differenziante è nel nuovo video marketplace, inaugurato a Febbraio 2023. Perché? Perché permette di vendere la propria auto usata o di acquistarla, da persone che ci mettono la faccia, garantendo un altissimo livello di affidabilità e di approfondimento, oltre a una vera conoscenza dell’auto, grazie ai video annunci. A differenza dei classici annunci composti da testo e foto, il venditore viene invitato a realizzare un video in cui si presenta e mostra il veicolo, offrendo un’esperienza simile a quella dei social media, compresa la possibilità di commentare il contenuto e fare delle domande. Se l’utente preferisce vendere la propria auto subito, la compra Carsoon in 30 minuti! Il portale pone le sue radici nella pluriennale esperienza imprenditoriale dei founder, infatti nasce come spin-off di una concessionaria tradizionale. Carsoon acquista subito le auto usate per dare un’alternativa veloce e pratica a chi desidera vendere la propria auto in soli 30 minuti e con ritiro direttamente a casa, senza passare per i marketplace tradizionali. La risposta del mercato è stata positiva: in soli 9 mesi dal lancio Carsoon ha realizzato, attraverso la compravendita di 290+ auto, un fatturato di 4,4M€, con una marginalità media dell’8% e un alto tasso di soddisfazione dei clienti (4,95 su 5 su Google). La società ha inoltre avviato una partnership con Eurotax (Sanguinetti Editore S.p.A.), leader nazionale nel mercato dei dati sugli autoveicoli. L’idea nasce con l’obiettivo di semplificare alcuni processi del mercato delle auto usate, in forte fermento negli ultimi anni, anche a causa del rallentamento nelle consegne di auto nuove. In tale contesto, numerosi players del settore sono stati protagonisti di operazioni di M&A e fundraising (es. Noicompriamoauto.it, Brumbrum, Carwow). Carsoon si inserisce in questo settore dinamico, proponendo un’innovativa soluzione che unisce il mondo tradizionale degli Instant Buyer con le dinamiche sempre più social della compravendita tra privati grazie al video marketplace. Carsoon ha deciso quindi di aprire il capitale e avviare una raccolta fondi finalizzata a finanziare gli investimenti nello sviluppo della piattaforma, ad ampliare il team e a investire in marketing per stimolare l’acquisizione di nuovi utenti.

Team

Dati della startup Carsoon

Costituzione Impresa : 16/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/05/2023
Denominazione:
CARSOON S.R.L.
Comune: MUGGIO'
Provincia: Monza e Brianza
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 10959780965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Carsoon

Modello di Business

1) Instant buyer di autoveicoli destinati al mercato B2B: con cui il portale ha generato € 4,4M di ricavi nei primi 9 mesi dal lancio, acquistando le auto usate e rivendendole al proprio network di concessionari. Ecco i vantaggi rispetto ai competitor: fornisce un’unica quotazione entro 30 minuti, che rimane la stessa dal momento della proposta fino al termine della transazione paga il venditore con bonifico istantaneo, contestualmente al passaggio di proprietà si occupa direttamente del ritiro dell’auto presso il domicilio del venditore 2) VideoMarketPlace: Carsoon ha appena lanciato il proprio videomarkeplace, dove i venditori privati possono pubblicare i video-annunci delle proprie auto usate. I venditori business (concessionarie) invece avranno a disposizione il proprio canale e potranno realizzare i loro video-annunci professionali, avvalendosi della supervisione e consulenza di un team con forti competenze nella creazione di contenuti per il settore automotive. Grazie alla presenza del contenuto video l’annuncio risulta più attendibile e la compravendita più sicura. A differenza di altri portali, Carsoon offre una sezione di Q&A pubblica, in modo che l’acquirente possa visualizzare ulteriori informazioni già richieste da altri utenti. Inoltre, il venditore può rispondere in modo più veloce ed efficiente alle richieste. Il videomarketplace si rivolge sia agli utenti privati sia alle concessionarie: I privati possono pubblicare il video annuncio gratuitamente I clienti business possono sottoscrivere un abbonamento mensile, che comprende la consulenza e supervisione del team per la creazione di contenuti digitali, oltre che la presenza digitale sulla piattaforma di Carsoon.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.