L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Bursch

Bursch S.r.l. ha come obiettivi la promozione dell’innovazione tecnologica nei settori dell’ospitalita’, ristorazione e accoglienza, con particolare attenzione al turismo sociale, alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema della montagna, alla valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico del territorio regionale.
Le attivita’ d’accoglienza e d’interfaccia con gli ospiti saranno supportate dallo sviluppo di una tecnologia innovativa dell’ospitalita’. La nuova piattaforma sara’ accessibile attraverso il semplice utilizzo di uno smartphone, tale tecnologia verra’ messa a disposizione gratuitamente dalla societa’. La societa’ vuole venire incontro alle esigenze degli ospiti e dare loro la possibilita’ di mantenere le stesse abitudini tecnologiche di casa, attraverso un facile utilizzo di device mobili e smart. Nello stesso tempo la piattaforma offrira’ la possibilita’ alla societa’ di Interpretare i big data e raggiungere una misurazione in tempo reale delle presenze, fare market intelligence e profilare l’ospite seguendo le evoluzioni del mobile booking e tutte le novita’ di booking engine e channel manager.
Applicando la mobile hospitality quindi la societa’ gestira’ i servizi ed i sistemi d’interazione con gli ospiti, per migliorare la soddisfazione dei clienti con un’esperienza perfettamente integrata, per avere anche un prezioso strumento e monitorare da vicino il percorso di ciascun ospite, raccogliendo dati su preferenze, localita’ e comportamenti che in futuro torneranno utili per proporre servizi su misura dell’ospite. In dettaglio la societa’, nel pieno rispetto delle norme di legge e previo l’ottenimento delle eventuali autorizzazioni del caso, ed in funzione di quanto sopra indicato, ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti attivita’, sia in Immobili propri che di terzi:
A) lo gestione di attivita’ turistico ricettive (ospitalita’, ristorazione e accoglienza) sia in italia che all’estero a prevalenza sociale sostenuta da uno sviluppo, produzione ed utilizzo di piattaforme on line, applicazioni mobili o altri strumenti web in genere per la promozione, pubblicita’ nelle diverse forme e modalita’ consentite dalla legge, compresi banner, web link ed altre forme di web marketing e piu’ precisamente: la gestione sia diretta che per conto terzi e/o affittanza di strutture e impianti di natura alberghiera e/o extra alberghiera in genere con e senza ristorazione quali a titolo di esempio alberghi, ostelli, bed and breakfast, strutture agro-turistiche e di turismo rurale, case per ferie e per vacanze, affittacamere per brevi soggiorni, posti ristoro; l’organizzazione e la gestione di ogni altra attivita’ di carattere turistico ricettiva diretta a soddisfare bisogni sociali, culturali, formativi e religiosi;
B) la gestione di rifugi ed ostelli escursionistici di montagna con somministrazione di pasti e bevande, anche da asporto; attivita’ mista di alloggio in complessi ricettivi sommariamente attrezzati per soddisfare per un periodo di tempo limitato le esigenze del turismo escursionistico, sociale e giovanile collegato alla gestione della valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio dell’alto Piemonte, in particolare dell’alta Valle Cervo (Biella) , adottando iniziative di comunicazione innovative di web marketing finalizzate alla valorizzazione culturale, ambientale, enogastronomica e del patrimonio locale attraverso il supporto e lo sviluppo dell’innovazione digitale, assumendo iniziative per la difesa dell’ambiente naturale montano;
C) la prestazione di servizi di ristorazione in self-service, la gestione di ristoranti, pizzerie, birrerie con cucina, rosticcerie, bar e caffe’, gelaterie, mense, attivita’ di catering e produzione di pasti preparati per una commercializzazione su nuovi canali come il take away e il delivery; le attivita’ ed servizi e/o prodotti offerti nella ristorazione dovranno avere caratteristiche innovative nei processi di preparazione e/o modalita’ d’uso con particolare attenzione alla sostenibilita’ delle filiere locali,tracciabilita’ delle materie prime e minori sprechi per una salvaguardia delle condizioni ambientali ed una utilizzazione accorta e razionale del cibo; cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016 n. 166.
In funzione strumentale al perseguimento dell’oggetto sociale sopra esposto ed avente il fine della conservazione e valorizzazione del territorio la societa’ potra’ svolgere inoltre le seguenti attivita’ secondarie alle prevalenti:
1) lo sviluppo, la produzione e l’utilizzo di servizi innovativi informatici e telematici, piattaforme digitali, di marketing, di formazione e di supporti logistico per lo svolgimento del commercio di prodotti tipici,alimentari e non, sia tramite internet o altre reti telematiche che attraverso i canali tradizionali;
2) la gestione dei servizi turistici annessi alla attivita’ alberghiera e di ogni altra attivita’ complementare o collegata al tempo libero; lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile in genere ed in special modo quello rurale e montano, la creazione, lo sviluppo e la valorizzazione di compendi ed itinerari di pregio culturale, religioso ed ambientale; collaborare all’organizzazione del servizio di soccorso alpino nella zona di
propria competenza ed al mantenimento in efficienza dei sentieri ed altre opere alpine;
3) la gestione dell’attivita’ turistica ricettiva con possibilita’ di utilizzo da parte degli ospiti all’officina attrezzata per il primo soccorso e ricovero delle biciclette e concessione in affitto di biciclette elettriche;
4) attivita’ ricreative sociali ed escursionistiche con l’ausilio di animali, con e senza la custodia degli stessi, anche relative a servizi di ipoterapia ed Apiterapia;
5) servizi navetta e servizi basati sulle logiche della “sharing economy” con mezzi ed organizzazioni innovativi diretti alla salvaguardia dell’ambiente;
6) la produzione e/o gestione di servizi di ricarica elettrica per veicoli e biciclette tramite punti di ricarica aperti al pubblico, clienti, visitatori e non; l’attivita’ di ricerca e sviluppi innovativi relativa all’attivita’ di cui sopra;
7) organizzazione di manifestazioni, convegni, congressi, eventi di attivita’ guidate e non, servizi di accompagnamento turistico naturalistico e manifestazioni di ogni tipo, comprese quelle fieristiche, propagandistiche e promozionali; specificamente la promozione e gestione di eventi che coinvolgano i gruppi vacanza per la terza eta’ ed i gruppi che comprendono diversamente abili, con relativi familiari e accompagnatori;
8) progettazione e realizzazione di iniziative imprenditoriali nel campo dei servizi ricreativi, culturali, sportivi, turistici o di qualsiasi altra natura;
In particolare lo sviluppo di pacchetti turistici per gruppi attraverso la creazione di proposte di escursioni collettive e percorsi guidati, anche attraverso la collaborazione con rifugi ed altre realta’ operanti nella zona.
Inoltre la societa’ collaborera’ con enti ed associazioni per un’offerta formativa di laboratori didattici per promuovere la conoscenza e lo studio delle montagne, ed in special modo delle montagne locali, servizi finalizzati alla salvaguardia ed al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e alla utilizzazione accorta delle risorse naturali locali.
Bursch S.r.l. vuole far parte di quel disegno complessivo, promosso dalla Regione Piemonte, per il settore turistico che sostiene:
 una valorizzazione dell’occupazione femminile;
 forme di imprenditorialità capaci di favorire modelli di sperimentazione tra pubblico e privato;
 un incremento della fruizione della cultura e del turismo sostenibile come veicoli di coesione e sviluppo sociale e territoriale;
 la valorizzazione della montagna, lo sviluppo della green economy;
 un aumento dell’occupazione nel pieno rispetto della persona;
 una produzione di cibi sani e sicuri;
 uno sviluppo della cultura dell’innovazione.
Quindi Bursch S.r.l. intende promuovere con la propria offerta economica una tipologia di attività turistica responsabile e sociale:
 un turismo a valenza imprenditoriale ma alla portata di tutti, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture, che riconosce la centralità della comunità locale ospitante di cui Bursch S.r.l. vuole far parte per coadiuvare la Valle Cervo nello sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del suo territorio.
 Un turismo ed una ristorazione economicamente conveniente ed accessibile a tutti, giovani, anziani, famiglie e persone diversamente abili, basato sul criterio della sostenibilità, eticamente e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali.
Le azioni attraverso cui Bursch S.r.l. potrà realizzare i suoi obiettivi potranno includere:
 partecipazione a reti, coordinamenti e partenariati tra organizzazioni non profit, enti pubblici, imprese aventi come scopo la promozione del turismo responsabile e sociale;
 creazione di circuiti e itinerari a livello regionale di turismo responsabile e sociale anche in collaborazione con partner internazionali;
 creazione di circuiti e itinerari a livello regionale indirizzati al turismo religioso e salutistico di montagna.
Siamo profondamente convinti che il turismo montano delle Alpi Biellesi rappresenti una forza viva del territorio al servizio delle persone, nonché un fattore d’incontro, di conoscenza e di amicizia. L’Alta Valle Cervo, un territorio meta ideale per gli amanti di una natura forte e generosa in ogni stagione, capace di raccontare le sfumature di vita in una valle alpina resiliente. Ci atteniamo ad una logica tesa a conciliare la tutela dell’ambiente e della natura, delle montagne alpine biellesi e dei siti culturali e religiosi del territorio, in maniera sostenibile e solidale, con una di gestione della attività indirizzata soprattutto al benessere dei nostri ospiti che cercano nella Valle Cervo un eremo per fuggire dalla ridondanza.

Concorrenza

Le attività di ristoro e accoglienza mirano al rispetto dei diritti anche dei gruppi più deboli come anziani, portatori di handicap e bambini. Sin ad oggi il rapporto con i potenziali ospiti è stato frammentario e mediato quasi esclusivamente dalle piattaforme turistiche internazionali che, per loro natura, non premiano la qualità di un turismo sostenibile e sottraggono agli enti gestori alte percentuali d’introito (20-30% di commissioni). Quello sopra citato è l’aspetto strategico del mercato a cui stiamo facendo riferimento: le passate offerte turistiche dei gestori della stessa struttura ricettiva di Bursch S.r.l. e delle altre strutture turistiche della vallata hanno previsto solo risposte frammentate e non continuative in aderenza ai principi sopra esposti, limitandosi a riprodurre sistemi standard di ospitalità che ricalcavano le abituali logiche turistiche non idonee alla natura ed al contesto nel quale è insita la struttura.
Settore: TURISMO
Labels: locandadelsantuario
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Bursch

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Bursch

Costituzione Impresa : 05/06/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/10/2020
Denominazione:
BURSCH S.R.L.
Comune: CAMPIGLIA CERVO
Provincia: Biella
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 02711900023
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 55203
Settore: TURISMO

Bursch

Modello di Business

Bursch è una srl nata dall’incontro tra una persona appassionata ed esperta nel settore dell’accoglienza e della ristorazione ed alcuni project e innovation manager appartenenti a una pmi che supporta lo startup di nuove iniziative legate al territorio e all’innovazione di processi organizzativi e tecnologici per le piccole, medie imprese che svolgono la propria attività nei settori della ristorazione, dell’agroalimentare e dell’accoglienza. La compagine sociale è a maggioranza femminile con due soci donne e la partecipazione della pmi innovativa Innfood srl, che ha sin da subito creduto in questa iniziativa che presenta numerosi aspetti innovativi per un’offerta turistica del territorio delle Alpi Biellesi. Il progetto è sostenuto con entusiasmo anche dalla Fondazione Laicale San Giovanni Battista di Biella che ha sottoscritto altresì anche il “Codice Etico del Turismo Accessibile” delle montagne e delle vallate delle Alpi Biellesi. La società sarà governata da un amministratore unico, nella persona di Roberta Zedda, che lavora da molti anni nel settore del turismo e ristorazione con esperienze internazionali e facente parte della compagine societaria. Bursch S.r.l. si avvarrà delle competenze professionali della pmi che offre servizi innovativi e di project management per organizzare le attività dell’albergo, del ristorante e dei servizi accessori e generali. Nella struttura adiacente il Santuario di San Giovanni Battista, sito riconoscibile e di elevata identità, saranno sviluppate diverse attività a prezzi equi perché crediamo che la salute e la buona cucina debba essere per tutti: a) albergo e ostello con il rifugio escursionistico caratterizzato dalla sua semplicità, dal suo calore, da una ospitalità accessibile a tutti affinché gli ospiti possano ristorare la propria mente ed il proprio fisico in un luogo essenziale, espressione di pace, a contatto con la natura. Quindi gli alloggi dell’albergo sono camere semplici e accoglienti ma senza fronzoli. Crediamo che togliere il superfluo e lasciare in città la frenesia del quotidiano, ritrovare la semplicità del vivere in accordo all’ambiente, possa rappresentare una cura per il corpo e lo spirito. Tipologie di alloggi: singole, doppie, triple/multiple, camere per disabili, camerate tutte senza barriere architettoniche. Trattamento: pernottamento, pernottamento e prima colazione, mezza pensione, pensione completa b) Locanda per offrire una ristorazione seguendo le ricette della tradizione gastronomica Piemontese e delle Alpi Biellesi con un occhio all’innovazione nei processi di cottura in cucina e un’attenta selezione di materie prime di stagione, naturali e a km 0 di piccole aziende agricole locali per una ricerca della sostenibilità. In questo modo dalla terra al piatto la materia prima viene tracciata e viene garantita lungo tutta la filiera produttiva. Viene salvaguardata l’identità culturale del territorio privilegiando l’impiego dei prodotti e delle risorse umane della Valle del Cervo. Quindi gli ingredienti dei nostri piatti, figli di un’antica tradizione gastronomica trasmettono quel senso di umanità, di appartenenza e di aggregazione alla comunità della vallata. In cucina con il progetto innovativo di cottura e conservazione “sousvide” le attrezzature possono e devono consumare sempre meno energia, e in secondo luogo questa innovazione servirà a ridurre lo spreco alimentare. Le attrezzature dovranno essere controllabili da remoto, smart, con processi automatizzati e connesse tra loro” c) Attività per gli amanti dello sport e della natura, attività di trekking escursionistico, percorsi per mountain bike e e-bike volte a promuovere il turismo accessibile in montagna. Bursch S.r.l. è la porta di accesso ad un vasto patrimonio sentieristico per una frequentazione turistica ambientalmente sostenibile. d) Tutte le attività saranno supportate, su piattaforma di proprietà, da app innovative in grado di offrire assistenza e guide multimediali altamente efficienti per una fruizione dell’offerta turistica altamente informatizzata.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto nella sua articolazione di proposta ristorativa è strutturato su basi solide e collaudate con particolare attenzione alla parte gestionale delle materie prime allo scopo di mantenere elevate le caratteristiche, le qualità organolettiche, nutrizionali con standard di sicurezza elevati e superiori alla cucina tradizionale. L’innovazione ad alto contenuto tecnologico consente inoltre di proporre una cucina basata sulle tradizioni e rispettosa delle tipicità e del territorio. Le caratteristiche del sistema consentono inoltre di ottenere una gestione della cucina contraddistinta da flessibilità sia nella parte produttiva che in quella di somministrazione: questa flessibilità è quindi fondamentale al fine di massimizzare le produzioni riducendo di pari passo gli scarti, gli sprechi e le dispersioni dei prodotti, oltre che a contenere i consumi energetici. Il risultato genera di conseguenza un ribilanciamento ed un contenimento dei costi rispetto alla ristorazione tradizionale consentendo di definire un bussines plan previsionale in linea con le attuali esigenze di gestione del comparto ristorativo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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