L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Braavery

Startupeasy -

BRAAVERY S.P.A. è una PMI Innovativa nata come iniziativa di un gruppo di manager e imprenditori esperti nel settore HR, Formazione e ICT provenienti da esperienze ultraventennali in gruppi nazionali e multinazionali, con cui hanno sviluppato e gestito progetti di consulenza e formazione di alto profilo.

Progetta, realizza ed eroga corsi di formazione, finalizzati a far crescere le competenze delle Persone affinché possano trovare un lavoro, oppure possano fare meglio quello che hanno. Mette “le Persone al centro del sistema” e considera “la formazione come strumento e non come fine”.

Utilizza un innovativo processo, basato su software di intelligenza artificiale, con il quale determina:
– le competenze possedute e il loro livello;
– i gap di competenza, misurando lo scostamento tra il livello da possedere per svolgere una determinata mansione e/o ruolo e quello effettivamente posseduto;
– i percorsi di formazione più efficaci ed efficienti per colmare i gap di competenza rilevati.
Le Persone fanno così “solo la formazione che serve”.

L’esperienza del management di BRAAVERY S.P.A. e la propria sensibilità alla digitalizzazione, l’attenzione alla qualità e la centralità assoluta delle Persone la connotano come una “100% Digital Cloud Company -People First-“.

BRAAVERY S.P.A. è:
– PMI Innovativa iscritta dal 18/3/2022 alla apposita sezione speciale del Registro delle Imprese
– Già Startup innovativa iscritta dal 14/2/2020 al 18/3/2022 alla apposita sezione speciale del Registro delle Imprese
– Società Benefit – SB iscritta nell’Elenco delle Società Benefit Italiane curato da B Lab., ai sensi e per gli effetti della L. – 28-12-2015 n. 208 in Gazzetta Uff. 30
dicembre 2015, n. 302, S.O.
– Agenzia per il Lavoro, iscritta all’Albo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Autorizzata a operare su tutto il territorio nazionale in qualità di Agenzia.
di Intermediazione, Agenzia di Ricerca e Selezione del Personale, Agenzia di Supporto alla Ricollocazione Professionale
– Iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca con codice definitivo 6299NHR
– Certificata UNI EN ISO 9001:2015 settore IAF 37 – Certificato n° 29470 per la “Progettazione, realizzazione ed erogazione di percorsi formativi in presenza e
a distanza (e-learning)”
– Titolare del Marchio dell’Unione Europea n° 018532827 “BRAAVERY” (in qualunque modo o forma esso venga riprodotto), registrato presso EUIPO –
European Union Intellectual Property Office
– Editore e proprietario della rivista “Braavery – Rivista di Management e Tecnologia”, testata periodica online iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di
Roma con iscrizione n. 71/2021 del 5 maggio 2021
– Titolare dei diritti esclusivi di utilizzazione economica del software “TrERP”, registrato in data 06/08/2021 al Registro Pubblico Speciale per i Programmi per
Elaboratore tenuto da SIAE – Numero Progressivo D000016229 e Numero Registrazione D000015297

Concorrenza

I players del mercato della formazione, solo in Italia, sono circa 30.200 e sono distribuiti nelle seguenti fasce di fatturato: – fino a € 100 K Euro: 20%; – oltre 100 K Euro e fino a 300 K Euro: 35%; – oltre 300 K Euro e fino a 500 K Euro: 40%; – oltre 500 K Euro: 5%. La mancanza di players con fatturati rilevanti e la polverizzazione dei medesimi è stata oggetto di un profondo studio che ha portato alla seguente conclusione: non esiste sul mercato un soggetto con una proposta innovativa e finalizzata a soddisfare il vero bisogno delle persone rispetto al tema della formazione. L’offerta di formazione a catalogo presente sul mercato si basa su proposte di tipo «product out»: si sceglie il prodotto formativo in funzione del mix tra brand, prodotto e prezzo. Ma non si trova mai «l’offerta giusta».​ Semplicemente perché nessuno si pone le due domande fondamentali: – ti formi per saper fare cosa?​ – quali competenze attualmente possiedi?​​ I nostri competitors vedono “la formazione come l’obiettivo da fornire alla Persone”. In ragione di questo, la proposta con cui approcciano al mercato si realizza in base ad analisi di mercato, a riferimenti di livello qualitativo, a ciò che si vende di più. Rispondendo alle seguenti domande:​ qual è lo stato dell’arte di un set di competenze?; qual è il corso che ti consente di acquisirle. L’approccio di BRAAVERY S.P.A. è diametralmente opposto a quello dei competitors e vede “la formazione come lo strumento da fornire alle Persone”. Pertanto, la proposta con cui approccia al mercato si realizza in base alle esigenze della Persona, determinate rispondendo alle seguenti domande: cosa devi saper fare? cosa sai fare? L’offerta dei competitors: – l’offerta attuale di formazione, sia B2B che B2C, ruota intorno al «corso di formazione».​ Si parte da qui, dal corso, e si va alla ricerca dei Clienti. I quali si adattano al corso che valutano più vicino alle proprie esigenze.​ Nella totalità dei casi acquistano un corso che si dimostrerà carente in alcune parti ed eccessivo in altre.​ L’offerta di BRAVERY S.P.A.: – braavery inverte il concetto di offerta attuale facendola ruotare intorno alla «persona».​ Non si parte dal prodotto per andare alla ricerca dei Clienti. Si parte dal bisogno di formazione dei Clienti e si articola la proposta formativa in funzione delle specifiche esigenze.​ La concezione filosofica appena declinata fa sì che: – i competitors attraggono lead intorno alla comunicazione del prodotto «corso di formazione».​ Propongono corsi a catalogo senza conoscere le esigenze puntuali dei Clienti.​ Il risultato è una conversione bassa con un costo per lead alto.​ – braavery attrae lead intorno alla comunicazione dell’analisi del «bisogno di formazione della persona».​ Propone corsi sulla base delle puntuali esigenze dei Clienti.​ Il risultato è una conversione alta con un costo per lead basso.​ Il nostro Lead non riceve una proposta per fare un corso di formazione come ne riceve ogni giorno dai vari Competitors. Il nostro Lead riceve l’accesso a un questionario scientificamente testato, sviluppato con la collaborazione del C.U.I – Centro Universitario Internazionale.​ Decine di migliaia i test effettuati a oggi, di cui oltre 53.000 utilizzati per la validazione delle competenze.​ Il test dura circa 10 minuti ed è reso disponibile al Lead in modalità “free”. A fine Test, un Team di Esperti valuterà le risposte e invierà al Lead un report semplice, dettagliato e con indice di affidabilità superiore al 92% che, oltre a tracciare il profilo delle competenze possedute, conterrà l’indicazione del Corso di formazione più utile che potrà fare per raggiungere gli obiettivi prefissati.​ Non più proposte formative “buone per tutti” e, per questo, in realtà, davvero utili solo per pochissimi.​ Il nostro Lead riceve una proposta formativa “su misura”. Solo la formazione che effettivamente gli serve per trovare un lavoro o per fare meglio il lavoro che sta già facendo.​​​
Settore: Formazione
Labels: Formazione, SkillAssessment
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce

Dati della startup Braavery

Costituzione Impresa : 20/01/2020
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 18/03/2022
Denominazione:
BRAAVERY S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 10266780963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 85592
Settore: Formazione

Braavery

Modello di Business

Il business model di BRAAVERY S.P.A. è basato sul seguente processo B2C: 1. Lead generation attraverso la disponibilità in modalità “free” del software di Skill Assessment online; 2. invio al Lead: a. del Report di Skill Assessment con evidenza: i. dei gap di competenza; ii. dell’analisi puntuale delle competenze possedute e del relativo livello, con commento analitico per ciascuna di esse; b. della Proposta Formativa Mirata; 3. conversione da Lead a Allievo, con iscrizione ai Percorsi Formativi e vendita dei relativi Corsi. I Percorsi Formativi si erogano attraverso le piattaforme integrate di BRAAVERY S.P.A. che prevedono lezioni di due ore, dalle 18:00 alle 20:00, in modalità “webinar”. Riproducendo così un’aula di tipo tradizionale, ma senza necessità di raggiungere la location fisica del corso. Il modello di revenues, con incasso anticipato diretto o tramite credito al consumo, consente di remunerare in anticipo gli attori coinvolti nel processo (docenti, etc…) e la componente marketing e commerciale necessaria a scalare il fatturato. Le marginalità in termini di EBITDA consentono di operare importanti investimenti in ricerca R&D e garantiscono solidità economica e finanziaria al sistema. Il modello di business adottato permette di presidiare costantemente le competenze possedute dagli Allievi. La conoscenza della posizione lavorativa da essi occupata o desiderata fa sì che Braavery sia in grado di formulare continue offerte all’Allievo, tese a mantenere aggiornate le competenze di cui dispone. Generando così importanti iniziative di “up selling”. La riproducibilità all’estero del modello di business e l’organizzazione dei processi primari e di supporto fanno di BRAAVERY S.P.A. una vera e sostenibile scale up.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Progressivo n. D000016229 – Registrazione n. D000015297 – SIAE- Registro Pubblico Speciale per i Programmi per Elaboratore proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa BRAAVERY S.P.A. utilizza un innovativo processo, basato su software di intelligenza artificiale, con il quale determina: – le competenze possedute e il loro livello – i gap di competenza, misurando lo scostamento tra il livello da possedere per svolgere una determinata mansione e/o ruolo e quello effettivamente posseduto – i percorsi di formazione più efficaci ed efficienti per colmare i gap di competenza rilevati. Le Persone fanno così “solo la formazione che serve”. L’esperienza del management di BRAAVERY S.P.A. e la propria sensibilità alla digitalizzazione, l’attenzione alla qualità e la centralità assoluta delle Persone la connotano come una “100% Digital Cloud Company -People First-“.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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