L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Boosha

Startupeasy -

Boosha S.r.l.s. è una startup innovativa fondata con l’obiettivo di essere la piattaforma leader mondiale per lo scambio e la promozione di opere letterarie attraverso una tecnologia altamente scalabile.
Fa delle lacune della book-sharing economy, punto di forza per creare valore economico.
Agli utenti profilati, qualora lo scambio non possa venire ad essere, sarà proposto l’acquisto di libri, esclusivamente scontati, presso le librerie affiliate, da cui Boosha ricaverà una “Fee” da ogni transazione.

Concorrenza

Il panorama nazionale ed internazionale vede l’esistenza e la nascita di altri prodotti volti ad agevolare lo scambio o la compravendita di libri tra soggetti privati. I principali competitor identificati sono due: – SuperFred, piattaforma esclusivamente Web che permette agli utenti iscritti di richiedere il prestito di libri a tutti coloro che fanno parte della community. Il servizio manca di un’Applicazione dedicata e della possibilità di creare uno scambio di libri tramite un servizio di “Matching” (http://superfred.it/) – PickMyBook, piattaforma Web e mobile App per la vendita e l’acquisto di testi usati. Gli utenti hanno la possibilità di incontrarsi tramite l’App per concludere uno “scambio”, inteso come vendita o acquisto del testo in questione. Concetto distante dalla book sharing-economy, ma pur sempre da considerare un’alternativa nel reperimento di libri di seconda mano (http://www.pickmybook.com).
Settore: IT
Labels: bookswapping, sharingeconomy, Software
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Boosha

Prodotto/Servizio

Boosha (www.appboosha.com) è la prima mobile app che permette di scambiare fisicamente in modo facile, veloce ed efficace, testi di ogni tipo, incentivando la pratica della lettura e promuovendo la cultura a basso costo. Lo scambio del libro desiderato è legato alla distanza fisica tra i Boosher. L’idea è quella di creare dei Boosha Point all’interno di luoghi fisici, per fortificare la percezione del servizio da parte dell’utente. I Boosha Point fungono infatti da punto di incontro strategico e di riferimento nelle principali città e diventano luogo non soltanto di scambio di libri, ma anche di opinioni e cultura. Boosha veicola i Boosher all’interno dei Boosha point attraverso lo scambio, ma, in caso di mancato reperimento del libro richiesto sulla piattaforma, suggerirà all’utente lo store partner dove poter comprare il testo desiderato. In tal modo Boosha funge da strumento per la creazione di valore per i partner aumentando l’afflusso negli store di utenti digitali altamente “targettizzati”, che altrimenti non sarebbero stati spinti a visitare il negozio fisico. Il servizio offerto attualmente è già disponibile su smartphone con piattaforma Android &amp iOS, il team sta lavorando alla release 2.0 dell’app, dal volto molto più social e con un canale interamente dedicato al mondo universitario e scolastico in generale, che sarà disponibile a partire dai primi di Febbraio, inoltre, per inizio Maggio 2016, sarà disponibile anche una versione web (desktop) per facilitare l’utilizzo del servizio a chi non dispone di uno smartphone e per rendere strumenti aggiuntivi alla community.

Team

Dati della startup Boosha

Costituzione Impresa : 17/02/2015
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/11/2015
Denominazione:
BOOSHA S.R.L. SEMPLIFICATA
Comune: CASERTA
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 04041000615
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Boosha

Modello di Business

Il servizio, basato sul trattenimento di una fee del 10% su ogni transazione avvenuta tra utente e partner, prevede vendite nei tre esercizi così articolate, 15.147,00€ nel 2016; 211.082,00€ nel 2017; 1.129.337,00€ nel 2018. Il primo anno si realizzano 188.599 scambi in piattaforma ed un totale di 16.663 acquisti tramite partnership. Il valore delle vendite sarà pari a 15.848 €. Il secondo anno si realizzano oltre 2mln di scambi ed un totale di 241.029 acquisti. Il valore delle vendite sarà pari a 233.556€. Il terzo anno il numero di scambi aumenta vertiginosamente arrivando a toccare i 16 mln, oltre 1,3 mln di vendite, per un fatturato che supera 1,2 mln di €.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’algoritmo alla base della tecnologia di Boosha, permette all’utente, tramite l’inserimento dei testi di cui necessita nel proprio profilo, di essere messo in contatto con persone che condividono gli stessi interessi o necessità letterarie. Il tutto sfrutta una tecnologia di geolocalizzazione per garantire risultati ottimali in termini di vicinanza geografica. In alternativa l’utente può utilizzare esclusivi codici sconto per acquistare i testi desiderati presso rivenditori affiliati. L’output dell’intero processo è un canale diretto tra chi offre e chi cerca, a favore del quale l’app consente di scambiare messaggi privatamente. Gli altri fattori che concorrono alla profilazione completa di un “Boosher” sono dati da un sistema di feedback e di valutazione basato sull’interazione con la community e sulla adesione ai canali accademici dedicati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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