L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Bonobo

BONOBO - Startupeasy

La mission è creare un servizio che migliori e innovi l’esperienza utente di un giocatore e un gestore di un campo di padel. A seguito della crescita esponenziale che si sta verificando nel padel è stata pensata una soluzione plug and play di video recording da fornire su tutti i campi di padel, attraverso accordi di distribuzione con i principali fornitori italiani e esteri. Si vuole innovare totalmente il modo di giocare a padel grazie all’AI per fare analisi, generare highlights della partite ed alla tecnologia blockchain per implementare meccanismi di gamification volti a migliorare l’engagement dell’utente e del club sportivo fornendo token in base alla performance dei giocatori. L’obiettivo nel breve termine riguarda l’implementazione di una telecamera intelligente montabile sul campo che permetta ai giocatori di registrare la loro partita attraverso l’app a cui forniscono il consenso. L’obiettivo a lungo termine è quello di implementare la tecnologia blockchain per implementare rewarding di token grazie al Proof of Engagement (PoE) e validazione/verifica dei giocatori grazie alla telecamera

Concorrenza

Il Padel è uno sport in costante e vertiginosa crescita al momento in Europa e in Italia in particolare. Nel corso del 2020 si è registrata una crescita in Italia con un incremento del 51% delle strutture sportive di padel e con un incremento dei campi di padel del 59% aperti al 31-12. Lo sviluppo è ancora prettamente a macchia di leopardo con ancora tantissimo spazio e una crescita potenziale, stimando in base all’evoluzione avvenuta nel decennio scorso in Spagna, fino a un potenziale di circa 20.000 campi, contandone ora circa 1.800. I padelisti sono molto sensibili alle innovazioni e tendono a essere piuttosto social e già a postare autonomamente video, immagini e clip inerenti il Padel su Instagram. Sono inoltre piuttosto anelastici rispetto al prezzo e disponibili a pagare servizi aggiuntivi. Anche il Padel in televisione sta iniziando a ritagliarsi un suo spazio, è già presente, al momento saltuariamente, su Sky Sport e supertennis, ma con frequenza molto più assidua e risulta un prodotto interessante soprattutto per i più giovani. Insieme al Padel anche il mondo della blockchain sta diventando sempre più mainstream, con particolare rilevanza al discorso cryptovalute. Infatti il numero dei wallet a partire dal 2019 è passato da essere a 32.82 milioni a a 72 milioni nel Marzo 2021 e il mercato blockchain è previsto a salire da 3.0 miliardi di dollari in 2020 a 39.7 miliardi di dollari per il 2025: sempre più persone sono interessate a farsi un wallet e ad avere una somma in token del progetto che loro credono. La soluzione, plug and play, che consente ai giocatori di registrarsi in maniera automatica e di montare e pubblicare in maniera autonoma il contenuto video è una soluzione vincente come timing, go to market e tecnologica allo momento attuale. Prevediamo di rilasciare un primo MVP per Settembre 2022 in fase beta nei centri sportivi di test per valutare feedback dei clienti, giocatori e gestori per rilasciare una soluzione beta per Dicembre 2022. Stiamo valutando la combinazione Product/Market Fit grazie alla landing http://padelcamera.it/ grazie alla quale abbiamo già raccolto i contatti dei primi lead. Ci sono altri concorrenti sul mercato quali : – Eyeson, soluzione più verticale sul tennis che sul padel – Sportcam, prodotto di Sportclubby – Playsight Ci si diffierenzia da tutti questi concorrenti principalmente per il fatto che PADELCAMERA è verticale sul padel e incentrato completamente sul padel con spunti di innovazione legati all’interazione coi giocatori tramite gamification e tecnologia plug and play sul campo.
Settore: IT
Labels: BlockChain, BUSINESSINTELLIGENCE, IOT
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Bonobo

Prodotto/Servizio

L’idea nasce dalla necessità dei membri del nostro team, giocatori e gestori di impianti sportivi di padel, di offrire un servizio che potesse migliorare l’esperienza del giocatore e del gestore del centro sportivo. In un momento in cui l’offerta di campi sportivi di padel è in costante crescita la diversificazione dell’offerta è importante. La telecamera utilizzata garantisce video leggeri ma comunque di alta qualità. La soluzione offerta dai competitor sul mercato quali Eyeson o PlaySight non è orientata al padel ma è ri-adattata a questo sport riciclando parte della loro soluzione principalmente dal tennis con i relativi problemi di adattamento. L’innovazione sta nel connettere il campo da padel in rete tramite un sistema IOT (Internet of Things) pensato apposta per un qualsiasi centro sportivo e per qualsiasi utente(basta uno smartphone), con un cloud che predispone la business logic capace di estrapolare statistiche e highlights tramite Computer Vision e un’app di ultima generazione per dispositivi Android/iOS che getta le basi della prima piattaforma di partite di padel registrate in Europa. Il tutto compliant con le ultime esigenze legate alla pandemia Covid, non utilizzando a differenza dei principali competitor, hardware condivisi. Un’altro vantaggio competitivo rispetto ai competitor è l’integrazione della tecnologia blockchain per implementare gamification e introdurre il concetto di “guadagnare giocando” dove il miner non è un dispositivo hardware ma il giocatore stesso. Il proof-of-work quindi è validato dalla telecamera e la performance del giocatore garantisce ad esso alcuni Token (PadelCoin) che può usare per comprare NFT, gadget, racchette, accessori o prenotare campi attraverso portali partner.

Team

Dati della startup Bonobo

Costituzione Impresa : 18/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/03/2022
Denominazione:
BONOBO S.R.L.
Comune: MODENA
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 04021750361
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Bonobo

Modello di Business

Vendita diretta di telecamere, guadagno ricorrente da sponsor e crosselling su piattaforme online

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione sta nel connettere il campo da padel in rete tramite un sistema IOT (Internet of Things) pensato apposta per un qualsiasi centro sportivo e per qualsiasi utente(basta uno smartphone), con un cloud che predispone la business logic capace di estrapolare statistiche e highlights tramite Computer Vision e un’app di ultima generazione per dispositivi Android/iOS che getta le basi della prima piattaforma di partite di padel registrate in Europa. Il tutto compliant con le ultime esigenze legate alla pandemia Covid, non utilizzando a differenza dei principali competitor, hardware condivisi. Con l’integrazione della tecnologia blockchain si apre una frontiera dove si implementa la gamification e si introduce il concetto di “guadagnare giocando” dove il miner non è un dispositivo hardware ma il giocatore stesso. Il proof-of-work quindi è validato dalla telecamera e la performance del giocatore garantisce ad esso alcuni Token (PadelCoin) che può usare per comprare NFT, gadget, racchette, accessori o prenotare campi attraverso portali partner.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.